Sclerosi Multipla Ospedale Montichiari

Sclerosi Multipla Ospedale Montichiari

Il reparto Centro Regionale di Sclerosi Multipla dell'Ospedale di Montichiari in provincia di Brescia, situato in via Ciotti 154, ha come Responsabile il Dott. Ruggero Capra. Il reparto si trova presso la Struttura Semplice a Valenza Dipartimentale di Neurologia e si occupa della valutazione dei pazienti affetti da sclerosi multipla e malattie correlate, fornendo un servizio ambulatoriale e di Day Hospital. L'Ambulatorio si articola in: valutazioni neurologiche dalle 8.30 alle 13.00; somministrazione di terapia in regime ambulatoriale protetto. Fanno parte dell'equipe medica dell'unità operativa i dirigenti medici Cinzia Cordioli, Nicola De Rossi, Sarah Rasia, Chiara Mancinelli.

3.1

Decisione definitiva: cerco un altro parere

Medici irreperibili al numero delle urgenze (fatto verificato più volte, purtroppo), di conseguenza ho dovuto sempre interfacciarmi con la segretaria anche per questioni prettamente cliniche.
Sinceramente non mi sento seguita.
Ci sono stati diversi avvenimenti che non mi hanno fatto stare bene. Tra cui l’essere lasciata sola rispetto alla scelta di un farmaco di seconda linea. Per non parlare dell’ultima visita neurologica: io da una neurologa mi aspetto che apra la risonanza e osservi le immagini, non che legga e recensisca sulla relazione il referto cartaceo del radiologo.

Sclerosi multipla.

Pessima impressione

Mi sono trasferita a Desenzano la scorsa primavera dall'Emilia Romagna, dove ero in cura dal 1999 per Sclerosi Multipla Recidivante-remittente presso la Neurologia dell'Ospedale di Parma.
Nel prendere residenza a Desenzano, il mio specialista, primario di neurologia presso la sopracitata struttura, mi menzionò il centro di Montichiari ed il dott. Capra.
Nell'imminenza del trasferimento mi appoggiai all'Ospedale di Desenzano dove, pure senza aver un centro dedicato, si sono prodigati per procurarmi il farmaco (Avonex) che già assumo da vent'anni, indicendo addirittura una gara d'appalto regionale.

Nella necessità di un monitoraggio e di effettuare comunque i controlli periodici, ho chiamato in ospedale a Montichiari per ottenere un appuntamento per la presa in carico.
La segreteria del dott. Capra mi rispose che il dottore riceveva solo a Brescia e mi passò un cellulare.

Prendo appuntamento (via SMS) ed effettuo la più ordinaria visita neurologica, per la quale mi viene esibita fattura di 145€ malgrado io esibisca la mia esenzione totale per patologia.

Faccio presente che sia da parte del professore che della struttura vengo sollecitata a non richiedere più il farmaco a Desenzano (dove nel frattempo lo hanno tempestivamente riordinato) per passare sotto di loro, portando al più presto tutta la documentazione dal primo ricovero - del 1990 - e fissandomi appuntamento per visita di lì a un paio di mesi per poter ottenere impegnativa per gli esami (a Parma non facevano mai trascorrere più di 6 mesi e potevo trasmettere referti via mail e fax e fare ritirare impegnative da miei parenti delegati in qualsiasi momento)

Scrivo questa recensione perché sono rimasta molto delusa dal comportamento poco scrupoloso delle persone in questione, ovvero:
l'ingiustificata richiesta di effettuare una visita specialistica a pagamento solo per aver a che fare con il responsabile della struttura (aspetto non chiarito in sede di prenotazione visita); la mancata risposta ad alcuni miei quesiti clinici durante la visita (relativi ad un problema di insonnia cronica grave e per me particolarmente debilitante), per i quali presumo avrei dovuto effettuare una nuova visita a pagamento, mi hanno impressionato negativamente.

Mi aspetto un risarcimento e l'attenzione dovuta alle mie problematiche al più presto, o valuterò l'opportunità di farmi seguire altrove.

Sclerosi Multipla.

Formidabile centro sclerosi Montichiari

Professionalità, gentilezza, cordialità, disponibilità e capacità di ascolto sono le parole chiave che tutto il personale di questo reparto ha nel suo DNA. Da quando oramai 3 anni fa ho varcato per la prima volta la soglia del reparto, con tutta la paura e l'ansia di quel momento, non c'è mai stato un giorno in cui non mi sia sentita accolta e considerata una persona e non una malata con tutte le problematiche che la SM comporta.
Ci sono volte in cui arrivo in reparto che sono un po' giù di morale perché è il periodo no, quando esco quasi quasi sarei in grado di correre (cosa impossibile oramai da 2 anni). Grazie di cuore a tutto il personale!!

SCLEROSI MULTIPLA.