Ospedale Oftalmico di Roma

Glaucoma acuto

Sono arrivata al PS con dolore perioculare e visione appannata dell’occhio destro. L’attesa è stata lunga perché il primo codice assegnatomi non era di urgenza. Durante l’attesa il mio occhio si è infiammato notevolmente e la signora Sabrina dell’accettazione, constatata la gravità della situazione (arrossamento e ipertono) ha modificato il codice e dopo un tempo ragionevole sono stata visitata.
La pressione dell’occhio era altissima. Diagnosi: glaucoma acuto. Mi sono subito stati dati chiarimenti sulla patologia e mi hanno incoraggiato perché era una fase iniziale che non aveva compromesso la vista. Mi hanno spiegato che mi avrebbero somministrato una flebo che mi avrebbe fatto eliminare il liquido oculare.
Al controllo la pressione si era notevolmente abbassata e, dopo la prescrizione di una serie di colliri, compresse e integratori di magnesio, mi hanno dato appuntamento all’indomani per il controllo. Pressione normalizzata. Mi hanno anche prenotato la visita nel loro centro di cura del glaucoma per un ulteriore controllo e un intervento risolutivo di laser. Voglio ringraziare il personale che mi ha seguito con competenza e attenzione, la dottoressa Saturno e dottoressa Stifano, gli infermieri Alessandro e Sabrina. Ho conosciuto i loro nomi, ma ho avuto l’assistenza anche di altri e ho trovato persone che, nonostante i ritmi di lavoro pesantissimi (unico pronto soccorso oftalmico a Roma) sono attenti alla patologia ma anche al paziente e alle sue esigenze.

Glaucoma acuto.