Ospedale Oftalmico di Roma

Visita al pronto soccorso

Sono stato appena visitato dal dr. Barigelli Calcari. Questa mattina ho subìto un piccolo incidente sull'aereo nel quale ero in servizio. Mi sono recato, su suggerimento del Comandante del mio equipaggio, presso l'infermeria dell'aeroporto. Mi è stata riscontrata dal medico un'escoriazione della congiuntiva. Non escludendo un interessamento della cornea, lo stesso mi consigliava un'immediata visita da un oculista o presso l'ospedale oftalmico. All'accettazione del P.S., senza mia richiesta, l'infermiera mi diceva di chiedere al medico visitante della procedura infortunio in servizio. Mentre mi visitava, il dottore faceva allusioni al referto dell'infermeria aeroportuale e al fatto che il codice bianco fosse a carico della mia azienda. Alla mia richiesta sulla procedura di infortunio, rispondeva che non mi riguardava come se dall'incidente non fosse scaturito nulla, ma si riscontrasse solo un'infiammazione della congiuntiva e che al P.S. si trattavano problemi ben più seri. Insomma, il dottore conoscerà bene la sua professione, ma ignora profondamente aspetti riguardanti la professione altrui, sui quali si prende la licenza di insinuare. Ho attraversato la città con 40 gradi per essere certo che il mio occhio non avesse nulla di serio (e sono ora ben contento di averlo constatato).

Trauma accidentale.