Ospedale Oftalmico di Roma

Molto contento dell'intervento

Questa opinione avrei potuto scriverla anche dopo i primi 3 giorni dall’intervento, ma ho voluto aspettare per essere sicuro della riuscita dell’intervento ed essere più chiaro nel dare fiducia a chi vorrà sottoporsi a questo intervento.

Attualmente sono passati quasi 7 settimane da quando ho effettuato l’intervento e devo dire che ne è valsa la pena.
Il mio difetto visivo era di 4,25 gradi ad entrambi gli occhi e adesso riesco a vedere le scritte da lontano e guido la macchina anche di notte senza problemi. Credo di essere rinato, non mi sembra vero di aver messo fine a 22 anni di occhiali e lenti a contatto.

Innanzitutto voglio premettere che il dott. Barigelli e il suo staff dell’ospedale Oftalmico di Roma, sono delle persone competenti, professionali e umane.

Il giorno dell’operazione ero molto teso ma loro mi hanno subito tranquillizzato dicendomi che l'operazione è molto semplice, indolore e che la sua durata è di una manciata di minuti.
Prima di entrare in sala operatorie mi fece leggere la tabella luminosa senza occhiali e non riuscivo a leggere nemmeno la prima riga dove sono le lettere più grandi.
L’intervento è durato davvero poco credo 10 minuto al massimo. Subito dopo il dottore mi disse di leggere l’ora sull’orologio da parete, io incredibilmente lessi l’ora. Poi mi portò a leggere la tabella luminosa per un’ulteriore controllo e anche li riuscì a leggere già 7 righe su 11 e mi disse di tornare fra una settimana per rimuovere le lenti a contatto protettive.

Voglio consigliare coloro che faranno l’intervento di usare contro il dolore, Toradol in fiale iniettabili, no in compresse, e di farne 1 ogni 6 ore, perché sono solo i primi 2 giorni che si hanno i dolori e quindi di contrastarli in questo modo. Sinceramente a me davano più fastidio le lenti a contatto che altro.

Passata la prima settimana, andai al controllo per la rimozione delle lenti a contatto e lessi direttamente la riga degli 11/10, ero così contento che avevo recuperato così tanto la vista.

Dopo la prima visita ho dovuto continuare la cura con 2 tipi di collirio, uno a cortisone e l’altro di lacrime artificiali per lubrificare gli occhi e questo per 6 mesi.
Non ho avuto disturbi rilevanti, a volte vedevo bene con un occhio e con l’altro vedevo doppio, non mi sono messo paura perché già ero al corrente di queste anomalie e sapevo che se sarebbero scomparse.

Dopo 6 settimane dall’intervento mi reco di nuovo per effettuare una visita di controllo e il dottore mi dice che la ferita è ormai rimarginata e che comunque devo continuare ad lubrificare gli occhi con le lacrime artificiali.
In questo controllo riuscii a leggere la riga dei 12/10 e qual’cosina dei 15/10, al che il dottore mi disse di non leggere quella riga poiché non era interessato quel traguardo.

Correzione miopia con laser ad eccimeri PRK.