Dettagli Recensione

Ospedale Oftalmico di Roma
Voto medio 

1.8
Competenza 

1.0
Assistenza 

1.0
Pulizia 

3.0
Servizi 

2.0

Esperienza inaccettabile: superficialità e rischio

È frustrante, triste e inaccettabile vedere a che punto siamo arrivati: personale sanitario che lavora con superficialità e rischia di mettere in pericolo la salute dei pazienti.
Ieri, verso le 18:00, mi sono recata al pronto soccorso oculistico con mio marito, che presentava un forte dolore all’occhio, arrossamento evidente, difficoltà ad aprirlo e una marcata sensibilità alla luce, al punto da non essere riuscito a lavorare al computer per tutta la giornata.
Siamo stati accolti da un infermiere al quale abbiamo spiegato nel dettaglio la situazione, specificando anche che mio marito stava già seguendo una terapia antibiotica per una congiuntivite.
La risposta ricevuta è stata sconcertante: con atteggiamento freddo, superficiale e poco professionale, ha attribuito il problema al fatto che non fossero state cambiate le federe del cuscino, sostenendo che la situazione fosse normale e che si potesse tranquillamente rimanere a casa continuando la terapia. Tutto questo senza nemmeno effettuare un minimo controllo visivo dell’occhio.
Nonostante i sintomi chiaramente preoccupanti, ha assegnato un codice bianco (non urgente), liquidando la situazione in modo del tutto inadeguato.
Di fronte a questa superficialità ho espresso il mio disappunto, sottolineando quanto fosse poco professionale il suo comportamento. Poco dopo, durante il cambio turno, un’altra infermiera ha rivalutato la situazione, comprendendo immediatamente la gravità del caso e modificando il codice in azzurro.
Siamo stati visitati dopo circa 20 minuti e, come poi confermato, si trattava effettivamente di una condizione seria.
A questo punto mi chiedo: che tipo di personale viene messo a contatto con pazienti che si rivolgono al pronto soccorso perché stanno realmente male? È inaccettabile una tale mancanza di professionalità, attenzione e sensibilità.
La salute non è un gioco. La vita delle persone merita rispetto, competenza e responsabilità.

Patologia trattata
Corpo strano all'occhio
Tipo di trattamento chirurgico e/o farmacologico ricevuto
Pomata e gocce per 7 giorni
Esito della cura
Guarigione parziale

Commenti

Per Ordine