Ospedale Oftalmico di Roma

All'italiana

Sono stata operata ad ottobre dell'anno scorso ed oggi ho concluso il set delle visite dal protocollo.
Ero sia miope che astigmatica e ad oggi avrei recuperato 10/10; dico avrei perchè purtroppo non ti rilasciano nulla che metta a confronto il tuo vecchio visus con il nuovo e le domande sulla persistenza di alcuni difetti/fastidi o non trovano risposta, o sono tra loro divergenti. Esempio, ho ancora uno 0,5 di astigmatismo, chi mi ha detto che è dovuto allo scarso contrasto per problemi di lacrimazione, chi che mi resterà perchè non si è corretto, chi che ci vuole altro tempo e andrà a posto.
Le visite, sia quella pre intervento che quelle seguono, sono lampo e piuttosto sbrigative e in cuor tuo speri che rapido non voglia dire approssimativo o superficiale.
Percepisci che infastidisci nel momento in cui da paziente di media cultura, informato ed interessato alla propria salute, fai qualche domanda in più. Avverti che si ha fretta di passare al prossimo e la tua precisione nel chiedere info su quella che è la tua salute, passa per pedanteria. Sono sempre uscita da lì insoddisfatta per lo scarso tempo dedicatomi e spesso mi sono recata in strutture private per avere spiegazioni e rassicurazioni.
In poche battute, il risultato lo consegui anche, ma il contorno è ALL'ITALIANA, da struttura pubblica, in cui è vero che paghi poco rispetto al privato, ma il servizio che ricevi è semplicemente commisurato.
Finisci il tuo set di visite con nulla in mano, nè un foglio di confronto visus "prima e dopo", nè i risultati degli esami diagnostici che ti fanno nello screening pre operatorio e dopo (solo mappa corneale).
Ad un amico lo consiglierei spiegandogli però cosa deve essere pronto a buttare giù.
Mi spiace che in Italia il pubblico non riesca mai a superare le (basse) aspettative del cittadino.

Miopia e astigmatismo.

Inviato da personale chirefr
22 Aprile, 2014
Buongiorno Sig.ra Chiara,
non è nostro costume rispondere alle opinioni dei pazienti, che rispettiamo siano esse positive o meno.
In questo caso, fermo restando che tutto è migliorabile, sentiamo il dovere morale di farlo, poichè quello che Lei afferma non corrisponde alla realtà dei fatti e per difendere la nostra professionalità.
La visita di idoneità all'intervento, prevede l'esecuzione di esami strumentali quali: topografia - pachimetria - esame del film lacrimale - autorefrattometria ( e non solo topografia come Lei erroneamente afferma) fondo oculare e misurazione visus .
In questa sede le è stato comunicato il suo difetto visivo e relativo visus.
All'atto della prenotazione dell'intervento le sono stati consegnati : Consensi Informati - varie informative - Terapia, oltre averle dato tutte le spiegazioni a voce e risposto ai suoi quesiti.
Nelle visite di controllo post-intervento è stata informata sull'andamento del processo di guarigione e della capacità visiva ottenuta, come è riportato nella sua cartella clinica, di cui Lei può richiedere la fotocopia.
Le è stato dedicato tempo in quantità e sopratutto qualità, nel rispetto dei carichi di lavoro che l'azienda ci chiede, come facciamo con tutti i nostri pazienti di bassa- media- alta cultura o di culture diverse.
E' diventato sport nazionale "sparare" su tutto ciò che è "italiano" e " all'italiana", usando questa parola come denigratoria.
Siamo orgogliosi di esserlo, perchè nonostante i continui e ripetuti tagli di bene-servizi-personale che i vari governi hanno operato, riusciamo a dare ancora un servizio che rispetti i canoni e i criteri di Professionalità.
Siamo soddisfatti e felici del risultato da Lei ottenuto e di averle reso una migliore qualità della vita.
Le auguriamo delle Buone Feste.

Il personale della chirurgia refrattiva