Ospedale Oftalmico di Roma

Mai più

Il 3 agosto 2014 ho portato mia madre 80enne al pronto soccorso dell'ospedale oftalmico di roma (p.le degli eroi), per un forte dolore interno ad entrambi gli occhi, con gonfiore; arrivate alle 10.30, al triage Le è stato assegnato dalle infermiere il codice bianco.

Dopo 3 ore (dalle 10.30 alle 13.30) era stato chiamato solo 1 numero del codice verde, il codice bianco era rimasto completamente fermo; abbiamo poi saputo che, a causa del periodo agostano, c'era un solo medico oculista per un centinaio di persone.

Mia madre stava realmente soffrendo; a quel punto ho chiesto, poi implorato alle 2 infermiere. di modificare il codice da bianco a verde, ricevendo anche la solidarietà di pazienti giovani e in buona salute, i quali erano stupiti del trattamento riservato a mia madre e, pur avendo il codice verde, erano ben disponibili a darle la precedenza.

E' uscita per un momento la dottoressa e mi sono rivolta a lei, ma, prima che potesse aprire bocca, le infermiere si sono bruscamente intromesse ed ella ha voltato le spalle, potrei dire con la coda fra le gambe.
Mi sono chiesta: un medico permette che un infermiere si rivolga a lui come l'ultimo degli inservienti? è questo il rispetto che un infermiere deve nei confronti di un sanitario?

Le 2 addette al triage sono state irremovibili, sul piano tecnico-sanitario se ne può discutere, ma ciò che è inaccettabile e che mi ha spinto a scriverVi è stato il loro atteggiamento scortese, maleducato, quasi irridente nei confronti miei, ma soprattutto nei riguardi di una donna 80enne e sofferente.

Io ho fatto la mia parte segnalando l'accaduto, mi auguro che qualcuno al Vs. interno faccia la sua e quantomeno si informi sull'accaduto; io sono disponibile per qualunque chiarimento.

Di urgenza.