Ospedale Oftalmico di Roma

PRK

Dal momento che ho utilizzato internet per poter avere info in merito all'intervento PRK, credo sia giusto oggi esprimere la mia di esperienza... Grazie a tali strumenti, infatti è possibile sapere senza falsare le realtà, le cose come sono e dunque affrontarle con la giusta consapevolezza e determinazione.
Il 12 Giugno 2014 mi sono sottoposta alla visita di idoneità presso l'OFTALMICO di Roma, ed ho avuto il piacere di essere visitata dal dottore BARIGELLI CALCARI MARCO. L'occhio sinistro aveva solo miopia -3,00 mentre l'occhio destro miopia -1,75 e astigmatismo -1... in quella occasione, dopo essere stata valutata idonea, ho ricevuto fogli informativi in cui mi venivano spiegati dettagliatamente le modalità, le conseguenze e le cure da fare prima e dopo l'intervento.
La data dell'intervento mi è stata fissata per il 5.11.14.
confesso che per tutti i 5 mesi di attesa sono stata molto agitata, e tale stato di ansia certamente ha penalizzato il mio umore, specie per i giorni successivi all'intervento, in cui volevo tutto e subito!
L'intervento è stata una passeggiata, ed ho avuto un'assistenza (anche) emotiva dallo staff meravigliosa... l'intervento in sé un pochino fastidioso e mi ha causato leggeri giramenti di testa..
Come ormai tutti sanno, i 3/4 giorni successivi sono molto fastidiosi... bruciori, fitte e sensibilità altissima alla luce (anche la luce del frigorifero, ad esempio, dà enorme fastidio).. prevalentemente si rimane con occhi chiusi, perché si lacrima copiosamente col timore di perdere le lentine...
Dopo 5 giorni mi sono recata a visita così come concordatomi il giorno dell'intervento, e mi hanno tolto le lentine. Dalla prima visita ho saputo di aver recuperato 7/10 e mi è stato detto che potevo anche già guidare di giorno e dopo una settimana di notte: cosa che ho potuto realmente fare.
Una ventina di giorni dopo mi sono recata a visita dal dottore BARIGELLI CALCARI MARCO perché a causa del mio stato d'ansia di cui sopra, volevo subito vedere se stavo recuperando... Il dottore con una lunga visita mi ha riferito che avevo recuperato 8/9 decimi e che la cornea addirittura no aveva traccia di intervento. Mi ha infatti sospeso il cortisone e consigliato di non smettere ad idratare l'occhio con le lacrime artificiali..
Oggi, ad un mese dall'intervento, posso dire di avere recuperato tutto all'occhio sinistro e di essere ad ottimo punto con l'occhio destro (quello che aveva anche astigmatismo). Sono infatti ancora in fase di recupero perché, specie in alcune ore della giornata, quando l'occhio si disidrata un poco (ad esempio davanti al pc come adesso), la messa a fuoco non è perfetta... Come mi ha detto il dottore, il recupero al 100% lo avrò nel corso del tempo, ma ad oggi sono soddisfatta e ringrazio la struttura e tutto lo splendido staff del dott. BARIGELLI CALCARI MARCO.
Sebbene molti adorino demolire il pubblico a favore del privato, io devo dire ad alta voce che tale brutto vizio deve andare a sparire. COMPLIMENTI a tutti e consiglio agli ansiosi come me di essere tranquilli, perché lo stato di pre-ansia rende impazienti e non serve in tali tipologie di interventi, in cui i miglioramenti sono fisiologicamente graduali..
In bocca al lupo a tutti,
Giuliana

Miopia - astigmatismo.