Ospedale Oftalmico di Roma

Puzza di bruciato

Mai e poi mai avrei creduto potessero verificarsi simili situazioni nel 2015. Vengo chiamato per la visita preliminare all'intervento di chirurgia refrattiva (180 Euro, per iniziare...) e, giudicato idoneo, viene fissata la data dell'operazione al 31 marzo 2015. Approssimandosi la data dell'intervento, acquisto i medicinali (alcuni da assumere 10 giorni prima, e partono altri 100 Euro circa) ma - a 15 giorni dalla data - vengo informato telefonicamente che, a causa di non meglio precisati problemi della sala operatoria, l'intervento è rimandato a non si sa quando. Da quel momento... un buco nero!!! Nonostante le innumerevoli telefonate (non esiste indirizzo email) ed il fax inviato per avere notizie, continuo a permanere nel buio più totale. Addirittura da due - tre mesi a questa parte PARE che gli interventi siano ricominciati, ma non ne sono stati sinora assegnati al medico che mi ha visitato (e che dovrà eseguire l'intervento). Il dubbio, più che fondato dal mio punto di vista, è che io e chissà quanti altri malcapitati siamo stati trattati in questo modo a beneficio delle casse dell'Oftalmico e delle case farmaceutiche, che hanno incassato soldi facili e quasi a costo zero. Possibile che nel 2015, in una struttura di eccellenza dell'oftalmologia, NESSUNO riesca a dare informazioni precise e rassicuranti? E nel frattempo sono passati 9 mesi dalla visita... roba da medioevo!!!

Chirurgia refrattiva.

Inviato da Liliana
08 Gennaio, 2016
Io sono stata operata recentemente senza troppa attesa, mi dispiace per te..
Una considerazione: a parità di prezzo ognuno è libero di andare dove vuole, anzi, nel mio caso il prezzo in privato è stato anche più basso del previsto!!!
Ringrazio il Dott. Barigelli Calcari, che oltretutto non mi ha fatto sentire alcun dolore post operatorio, come invece qualcuno lamenta: basta fare la terapia adeguata!
22 Gennaio, 2016
Ebbene, dopo circa un anno di sistematiche insistenze e segnalazioni varie, sono stato finalmente convocato, per sentirmi dire che l'intervento ottimale per la mia patologia sarebbe il LASIK e siccome presso l'Oftalmico operano solo con il PRK, è meglio che ricorra ad altra struttura. Ometto ogni ulteriore commento, ma se questo è il meglio che si può pretendere da una struttura di quella caratura... in bocca al lupo ai futuri pazienti!!!
Inviato da Alessio
25 Gennaio, 2016
Io vengo visitato a Novembre per avere l'idoneità all'operazione di chirurgia refrattiva per correggere una miopia di 5 gradi ad entrambi gli occhi. Risulto idoneo e vengo operato il 30 novembre presso lo studio di via Aurelia 565 dal dr. Barigelli. Trattamento altamente professionale e molto veloce, dopo una attesa di circa un'ora vengo operato in 15 minuti e lasciato andare con tutte le indicazioni per la convalescenza. Purtroppo la prima notte è stata un'agonia, non c'era antidolorifico che teneva, ma già dal secondo giorno c'era solo forte fastidio che nell'arco di pochi altri giorni è diventato lieve e infine è sparito. Rimane solo molta secchezza nell'occhio, che va alleviata con lacrime artificiali. Dopo una settimana mi viene fatto il primo controllo post-operatorio dove mi tolgono le lenti a contatto di protezione e mi viene detto che guarisco in fretta. Ho già recuperato 2 gradi. Secondo controllo a metà gennaio e sono già a 10/10, non resta che attendere il normale decorso che durerà fino a maggio continuando a inumidire l'occhio più volte al giorno. Due giorni di sofferenza valgono una vita senza il fastidio degli occhiali e delle lenti a contatto (che per me erano una zavorra non indifferente), anche a livello qualità/prezzo assolutamente ne vale la pena.

03 Marzo, 2016
E va bene... diciamo che sono stato sfortunato, che non tutti i mali vengono per nuocere, che il diavolo fa le pentole ma non i coperchi, aggiungiamo un'altra secchiata di retorica e concludiamo la mia "querelle". Finalmente, dopo tanta sofferenza (legata all'attesa) sono riuscito a farmi operare. Un sentito, sincero grazie ad Dott. Barigelli e la sua equipe, persone di rara ed encomiabile levatura etica, umana e professionale, un grazie anche all'oftalmico di Roma, che spero riceva presto una corroborante "boccata d'aria" tale da consentire agli operatori sanitari di lavorare in un ambiante meno simile ad un ospedale da campo militare. Questo ovviamente aumenta il plauso alle capacità professionali di chi deve lavorare in simili, inusuali condizioni per una tale struttura di eccellenza. Concordo con chi afferma che la sofferenza è ben poca cosa rispetto ai vantaggi dell'intervento. A distanza di meno di 10 giorni dall'operazione, per la prima volta a mia memoria, vivo senza occhiali ed intorno a me non vedo solo sagome sfocate!!!
Inviato da Giulia
11 Mag, 2016
Salve, mi può dire quanto ha pagato? Lei ha eseguito l'intervento per la miopia? Grazie..

Inviato da nicola
05 Novembre, 2016
Salve,
potrebbe indicarmi qual'è il costo dell'operazione?
Grazie mille.

06 Novembre, 2016
Buongiorno.
La spesa complessiva (euro più, euro meno) si aggira sui 1.000 Euro (180 per la visita preliminare e circa 800 per l'intervento ad entrambi gli occhi).
Il mio trattamento era finalizzato all'eliminazione di astigmatismo ed ipermetropia.
Se le dovessero occorrere ulteriori informazioni, non esiti a contattarmi.

Inviato da Ilaria
31 Gennaio, 2017
Salve,
1000€ è il costo per l'intervento ad entrambi gli occhi?
L'intervento è avvenuto in ospedale?
Sa se anche per la miopia il prezzo è lo stesso?
Grazie e scusi tutte queste domande.