Ospedali e case di cura ad Asti

Reparto di Neurologia - Centro Cefalee

Esiste un reparto di eccellenza nella cura delle emicranie di cui purtroppo si parla poco. Lo trovate ad Asti presso l'Ospedale Cardinale Massaia nel Reparto di Neurologia: si tratta del "Centro Cefalee" diretto dal Primario Dott. Marco Aguggia. Il Dott. Aguggia è, tra le altre cose, il "Presidente della Associazione Italiana Ricerca Neurologica sulle Cefalee". Dopo aver passato gli ultimi 10 anni (!!!) della mia vita in "peregrinazione" da un neurologo ad un altro che come soluzione al mio problema (io soffro di EMICRANIA CRONICIZZATA causata da "abuso di farmaci": io prendevo, tutti i giorni, 2/3 pastiglie di Auradol da 2,5 mg + 2/3 pastiglie di Enantyum + 2 pastiglie di Topamax. I vari neurologi a cui mi sono rivolta (ho provato anche l'Agopuntura, nel mio caso, senza alcun beneficio) mi hanno sempre imbottito di farmaci. Finalmente sulla mia strada ho incontrato il Dott. Aguggia. E' stato il primo a diagnosticare che soffrivo di EMICRANIA CRONICIZZATA e che l'unico rimedio per risolvere una volta per tutte la mia situazione era sottoporsi al trattamento "wash out" che tradotto significa sottoporsi ad un ciclo di 'terapia di disassufazione' presso il Rep. di Neurologia. Io sono stata ricoverata dal 4 Marzo 2019 e dal giorno seguente è iniziata la disintossicazione che consiste nel sottoporsi ogni giorno a 4 flebo (sono stata un problema per il team infermieristico a causa delle mie vene che si 'nascondevano': ogni giorno era necessario trovare un nuovo accesso!) già dal 6 Marzo l'emicrania è scomparsa. Io sono stata dimessa Lunedì 11 Marzo ma ho continuato con la terapia in questo caso sotto forma di pastiglie. Venerdì 22 Marzo mi sottoporrò alla mia prima seduta di "tossina botulinica" che consiste in 2 punture in specifici muscoli della testa. Si usa per prevenire le emicranie e mi auguro che funzioni anche con la sottoscritta. L'unica pecca che ho riscontrato è relativa alla stanza: io sono stata ospitata nella stanza 15/16 letto 27 perché hanno problemi con il riscaldamento e quindi risulta 'fredda": si stava bene con un golfino di cotone durante il giorno.
Infine colgo l'occasione per ringraziare ancora una volta il Dott. Aguggia che ha voluto andare alla radice del problema, a tutto il team infermieristico, a tutto il team delle "tirocinanti" infermiere, a tutto il team delle OSS fino ad arrivare alle signore delle pulizie per la loro cortesia, per la loro disponibilità e pazienza.

Emicrania cronicizzata farmacoresistente.