Ospedali e case di cura a Campobasso

Cardiochirurgia

Mio padre di 81 anni, a marzo 2013 è stato sottoposto a trapianto con sostituzione di nuova valvola aortica presso la struttura cardiochirurgica di Campobasso. E' entrato in sala operatoria in buone condizioni psico-fisiche e con una efficienza valvolare del 60/70%. A distanza di pochi mesi dall'intervento il quadro clinico è notevolmente peggiorato e compromesso ed è risultato che la nuova valvola, male impiantata, ha una attuale efficienza funzionale del 31% (si è praticamente distaccata) e mio padre ha problemi funzionali ai polmoni, reni e fegato. Attualmente è ricoverato presso il San Raffaele di Milano per riparare a tale deteriorato quadro clinico. Per esperienza diretta personale, se dovessi dare un consiglio ai pazienti in procinto di subire una tale operazione, direi di fare una scelta più saggia di quella fatta da mio padre. Adesso prego che le professionalità al San Raffaele siano di tutta altra caratura. Soprattutto, vi esorto, prima di rivolgervi ad un cardiochirurgo, a farvi consigliare da validi cardiologi (più di uno). Il cardiochirurgo è un "operatore meccanico" che per motivi professionali taglia e cuce (è il suo lavoro) e per adesso non dico altro.

Sostituzione valvola aortica.

Inviato da gio
01 Dicembre, 2014
Non possiamo pretendere che un genitore giunto ad una certa età debba salvarsi per forza.
I professori della fondazione vengono tutti da Roma.
Cerchiamo di capire le situazioni prima di buttare fango sulla buona classe medica.
Anch'io avrei voluto salvare morti di cancro!
Inviato da Pasqualino Festa
15 Novembre, 2015
Cardiochirurgia
Il 3 novembre, preso il Dipartimento di malattie cardiovascolari di Campobasso - mi è stata effettuata una coronarografia, a cui ha fatto seguito l'angioplastica.
Il tutto discusso col cardiochirurgo Dott. Michele Roesler, al quale va tutta la mia stima e riconoscenza per la sua grande umanità e professionalità.
Un grazie a tutto il personale medico e paramedico (A - B -e di emodinamica) - per la grande umanità, sensibilità e devozione nello svolgere la propria missione, con pazienza e infinita umiltà nel trasferire tranquillità e serenità.
Convinto che, quali angeli silenziosi, continuerete a portare aiuto ai bisognosi e a rimetterli in piedi quando le ali non sapranno più come fare a volare...
con la mia più viva riconoscenza,
grazie infinite, non dimenticherò!