Ospedali e case di cura a Matera

Reparto ginecologia

Ho partorito qui. Prima di tutto esiste una sorta di comportamento in base a quale ginecologa scegli, perché le altre ti trattano diversamente. Le infermiere e le ostetriche sono tutte disponibili e cordiali, tranne le due più giovani. Le ginecologhe hanno tutte un modo di fare e di porsi diverso. Il primario Adornato è bravo. Il dott. Corapi è cordiale e disponibile, non è molto di supporto in sala parto. La dott.ssa Dragonetti è molto riservata. Il dott. Manolio l'ho trovato scorbutico. La dott.ssa Nunzella, esperta ma assolutamente rigida verso le gravide e soprattutto i loro parenti. Il dott. Quinto è secondo me il miglior ginecologo del reparto, all'inizio appare scorbutico, ma con il tempo diventa premuroso ed umano, dedito alle pratiche non invasive, in sala parto aiuta e supporta le ostetriche, consigliato. L'ostetrica Pastore è esperta e capace, tuttavia non è molto umana nei comportamenti.

Morale della favola: per fare un mestiere sanitario prima di ogni cosa bisogna avere umanità e capacità di ascolto nel paziente. Noi pazienti e parenti dobbiamo avere pazienza e farvi lavorare in serenità.

Parto.