Ospedale di Matera

Voto reparti

Indirizzo
Contrada Cattedra Ambulante, Matera
Telefono
L'Ospedale Madonna delle Grazie, situato a Matera in Contrada Cattedra Ambulante, è Presidio ospedaliero della Azienda Sanitaria Locale di Matera. La struttura, che è anche Sede di dipartimento Emergenza Accettazione (D.E.A.) di I livello, eroga le proprie prestazioni all'interno delle seguenti unità operative di degenza: Anestesia e Rianimazione, Cardiologia e UTIC (Direttore dr. Tommaso Scandiffio; equipe: dr.ssa Celiberti, dr. Cardinale, dr. Peragine, dr. Autera, dr. Clementi, dr. Rizzi, dr. Calculli, dr. Centonze, dr. Caragiuolo), Chirurgia Generale, Chirurgia Plastica, Chirurgia Vascolare, Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva, Geriatria, Malattie Infettive, Medicina Interna, Nefrologia e Dialisi, Neurologia, Neuropsichiatria Infantile, Oculistica, Ortopedia, Ostetricia e Ginecologia, Otorinolaringoiatria, Pediatria e Neonatologia, Pneumologia, Urologia. Il Madonna delle Grazie garantisce inoltre i seguenti servizi: Day Hospital Talassemici, Medicina Fisica e Riabilitazione, Genetica Medica, Centro Regionale Trapianti, Anatomia Patologica, Neurologia, Servizio Immunotrasfusionale, Reumatologia, Laboratorio di Analisi, Pneumologia, Radiologia, Neuropsichiatria Infantile, Centro Antidiabetico, Sala Prelievi, Oncologia Medica, Senologia.

Ricovero c/o reparto di Pneumologia

Sono stato ricoverato presso l'U.O. di Pneumologia di Matera per una broncopolmonite bilaterale. Dai dottori e da tutto lo staff infermieristico e OSS ho ricevuto tutte le attenzioni e le cure del caso. Mi sono sentito fin da subito rassicurato dalla loro professionalità e cortesia massima. Volevo pubblicamente ringraziare tutti per quanto sono stati costantemente scrupolosi nell'individuare la giusta diagnosi e prestare attentamente le dovute cure. Mi piacerebbe fare il nome di ognuno di loro, ma sono tanti e tutti efficienti a dire il vero; ne cito solo uno che voglia essere un ringraziamento per tutti: il primario dott. Elio Costantino.

Broncopolmonite bilaterale.

Grazie alla Ginecologia del dott. Giuseppe Trojano

Gentile Dott. Trojano, desidero esprimerle la mia più sincera gratitudine per l’operato svolto in occasione dell'intervento cui sono stata sottoposta di isterectomia in laparoscopia da lei effettuato presso l'Ospedale Madonna delle Grazie di Matera.
Lei ha dimostrato profonda umanità e comprensione nei miei confronti, oltre alla sua indiscussa professionalità e competenza.
Ciò mi fa permesso di affrontare questa difficile prova con fiducia e serenità.
La prego di porgere, a mio nome, un sincero ringraziamento anche a tutto il personale del reparto di Ostetricia e Ginecologia.
Con stima e gratitudine.

Carcinoma endometrioide.

Ambulatorio chirurgia plastica

Stamattina verso le nove sono stato in ospedale per togliere dei punti al piede, ho trovato un'aria di impazienza verso il paziente.
Appena entrato ho dovuto sorbirmi i borbottii della dottoressa, che mi rimproverava di aver camminato. Io ho fatto notare che purtroppo mi era necessario camminare per motivi di lavoro, e la risposta è stata: 'capiamo, ma sua è la ferita'.

Piccolo intervento al piede sx; sospetta cisti rilevata durante mappatura nevi.

Neuropsichiatria infantile

Considerata il fiore all'occhiello (forse in passato) chiedo urgentemente di anticipare le mie dimissioni e quelle di mio figlio.
7 mesi di attesa prima di essere chiamati. Nei 4 giorni in reparto, solo 3 bimbi ricoverati (compreso il mio), tantissimi operatori sanitari e poca assistenza e professionalità. Nonostante le crisi e i numerosi pianti del bambino, MAI (e sottolineo MAI) uno degli infermieri è entrato in stanza a chiedere se avessi bisogno o a dare una mano, neanche quando, causa tv non funzionante, ho dovuto da SOLO fare il cambio della camera con mio figlio in lacrime e con tutte le valigie. Tutti i giorni a fare salotto in infermeria e a discutere delle taglie delle divise e dei giorni di ferie.
Per un elettroencefalogramma chiedono di privare del sonno i bambini e di farli addormentare in un orario ben preciso, e l'operatrice, anziché portare il macchinario in stanza (dotato di rotelle) pretende che porti tu il bambino nel suo studio. Con il ragazzino semisveglio l'operatrice polemizza solo perché avevo leggermente spostato il lettino di qualche centimetro (fatto per permettere a mio figlio di vedere più comodamente Alvin, il suo cartone preferito alla TV) che, così, sentendo il diverbio e la discussione (inutile), va in crisi e salta l'esame. Secondo tentativo, il bambino si riaddormenta nella camera del reparto, chiedo di fare l'EEG, l'operatrice non si trova, al suo arrivo mi chiedono di prendere mio figlio già in sonno e di trasportarlo nell'altra ala del reparto (dove si trovava il macchinario) neanche a dire portatelo con tutto il lettino, anch'esso dotato di ruote come l'elettroencefalogramma. In tutto questo, il bambino perde nuovamente il sonno e va in crisi, niente esame. Non è possibile che dei bambini problematici debbano subire stress di questo tipo per garantire il massimo confort ai sanitari (casomai dovrebbe essere il contrario). Un reparto dove fanno i prelievi ematici alle 8:40 e poi polemizzano perché il bambino stava bevendo il latte, come glielo spieghi a 6 anni con autismo che non può fare colazione ? Visto che chiedono di svegliarlo alle 5.00 e di privarlo del sonno, privatevi anche voi di mezz'ora di chiacchiere e il prelievo fatelo alle 8.00.
Nonostante gli ampi spazi, non è presente un'area di svago giochi per questi bambini.
Per il ricovero chiedono il tampone Covid negativo, poi in occasione dell'inaugurazione con giornalisti tv della PET- THERAPY ti invitano ad uscire fuori dall'ospedale e a fare foto e riprese in 20 metri quadrati tra una cinquantina di persone con cani, tutto rigorosamente senza mascherine.
Dispiace per qualche bravissimo medico, parlo in particolare della dottoressa Lattarulo, cui va tutta la mia stima per la sua professionalità e umanità - a lei darei 5 stelle.
Tutto il resto va invece rivisto!

Spettro autistico.

Accanimento al parto naturale

Dopo aver avuto tante esperienze negative all'ospedale di Matera, siamo giunti alla conclusione che lo escludiamo dalla lista degli ospedali cui rivolgerci. Si sono accaniti con mia figlia per farle fare un parto naturale... 18 (diciotto) ore di travaglio, ma secondo loro poteva nascere naturalmente, mentre non è stato così, perchè alla fine hanno dovuto farle un cesareo d'urgenza!
Poi si lamentano che i pazienti vanno ad Acquaviva, forse ci sarà un motivo..

Parto con cesareo d'urgenza.

Ginecologia

Circa un mese fa sono stata operata nel reparto di Ginecologia dell'Ospedale Madonna delle Grazie di Matera e ho incontrato il Dott. Giuseppe Trojano e la sua Equipe medica, persone molto professionali, squisite a livello umano e alquanto comunicative con i pazienti e i familiari dei pazienti.
Sono rimasta molto soddisfatta del trattamento ricevuto anche dopo l'intervento.

Isterectomia, annessiectomia bilaterale, omentetomia radicale, appendicetomia, linfadenectomia pelvica e lomboaortica, cistorrafia.

GINECOLOGIA, RINGRAZIAMENTI

Il 03.12 entro all’Ospedale Madonna delle Grazie di Matera con un piede nella fossa ed uno fuori, con emoglobina a rischio di infarto ed emorragia in corso… Il mio Angelo Custode, il Dott. Nicola Carlucci, si attiva tempestivamente per un ricovero d’urgenza. L’indomani mattina il Prof. Giuseppe Trojano, circondato dal suo validissimo team, mi opera e, nonostante la gravità della mia situazione, interviene per via endoscopica ed elimina alla radice il mio problema senza farmi perdere un goccio di sangue. I giorni a seguire, i medici in servizio nelle persone del Dott. Carlucci, Dott. Imperatore, Dott. Del Vecchio, Dott.ssa Cardinale, il personale infermieristico e il personale O.S.S., mi fanno sentire a casa nonostante l’isolamento imposto dal Covid-19 e tutti indistintamente si prendono cura del mio post operatorio.
Il risultato di tutto ciò è che già la mattina del 07.12 sono stata dimessa.
Solitamente noi lucani siamo abituati a gettare fango sulle nostre strutture, ma è doveroso da parte mia gridare a tutti che il reparto di Ginecologia è sicuramente un fiore all’occhiello in termini di professionalità, tecnologie avanzate, cura dei pazienti e assistenza. Ringrazio tutti, dal primo all’ultimo, ed auguro una buona vita a tutti!

Fibromatosi uterina.

Reparto Covid-19

Perché parlare sempre di malasanità, di malgoverno, quando ci sono esempi di punti di forza anche qui da noi al sul, a Matera, all’Ospedale Madonna delle Grazie.
Sono stata ricoverata in reparto Covid presso Malattie Infettive e devo dire di aver visto il meglio che la pubblica sanità può dare.
Medici, infermieri, OSS, pur se in affanno continuo dati i reparti colmi di pazienti ricoverati, sono stati sempre gentili, attenti a tutti, specie alle persone fragili.
Di ciò non posso che esserne contenta e ringraziare davvero il personale tutto per il lavoro svolto con tanta attenzione e dedizione.
L’ospedale di Matera, che qualche benpensante voleva smantellare, funziona e bene.
Difendiamo il nostro territorio, il nostro ospedale.

Covid-19.

Pronto soccorso

Arrivo all'ospedale di Matera, Madonna delle Grazie, alle 15:30 con mia madre che ha avuto una frattura scomposta all'omero. Tutto questo diagnosticato dall'ortopedico dell'ospedale di Policoro la sera prima e siccome il medico del pronto soccorso di Policoro mi dice: essendo mezzanotte, ora che chiamiamo l'ambulanza arrivano le 3.00/ le 4.00 e, siccome domani deve fare la dialisi a Tinchi, dopo aver fatto la dialisi la portate voi...
Io accetto - e già qui sbaglio.
Adesso sono le 19:30, mia madre è ancora in sala d'attesa ed io mi chiedo: una persona di 83 anni con dolori al braccio per la frattura multipla, dopo aver fatto la dialisi, come si può sentire? Ma è un pronto soccorso o cosa??!

Caduta con frattura multipla al braccio sx.

Ginecologia: eccellentissimo

Voglio ringraziare infinitamente tutti i dottori che due giorni fa sono intervenuti tempestivamente e professionalmente in occasione di una complicazione durante il parto di mia sorella, salvando la vita così al mio nipotino!!! Ve ne saremo eternamente grati.
Grazie di cuore!

Parto cesareo.

Parto cesareo

Mentre scrivo questo commento sono ancora in ospedale. Ho avuto la mia quarta bambina con taglio cesareo. Questa è la prima volta però che partorisco a Matera. Preciso che nelle esperienze precedenti è andato tutto male ed ho rischiato la vita... Qui a Matera sono stata seguita da un dottore eccellente, dr. Linsalata, persona altamente qualificata, competente e soprattutto umana. Mi ha regalato il sogno di un parto in tranquillità da poter raccontare senza traumi... Mi ha seguita egregiamente e se ora sono qui, insieme alla mia splendida Isabel, è anche grazie a lui.
Per questo ringrazio l'ospedale di Matera nella figura del dottor Fernando Linsalata.

Parto cesareo.

Colecistectomia

Nel mese di settembre 2016, in seguito a ripetute coliche epatiche dovute a calcoli biliari, sono stata ricoverata all'ospedale Madonna delle Grazie di Matera. Dopo una decina di giorni di ricovero si decide di procedere con l'intervento di colecistectomia, inizialmente in laparoscopia, ma in corso d'opera ritenuto insufficiente e quindi trasformato in taglio tradizionale. L'intervento viene effettuato dalle dottoresse Lardo e De Rosa, che dicono di aver asportato la cistifellea e un unico grosso calcolo che mi consegnano come ricordo! Il giorno dopo la De Rosa con toni piuttosto bruschi, quasi come se la mia situazione clinica fosse colpa mia, mi informa che avevo avuto la sindrome di Mirizzi, che avevano trovato una situazione disastrosa, sangue pus e quant'altro. Alla mia richiesta sulla possibilità di bere qualcosa tipo tè o succo, la dottoressa risponde in malo modo per la richiesta fuori luogo, dato che dovevo ringraziare di essere viva!
Non è questa la ragione per cui vi scrivo, tuttavia visto quello che è successo dopo, questo modo di trattare i pazienti è un'aggravante da aggiungere alla mancanza di professionalità. Dopo qualche mese, ho cominciato ad accusare di nuovo coliche dolorosissime resistenti agli antidolorifici. Questa volta mi sono recata alla clinica Villa Lucia di Conversano dove, dopo gli accertamenti, viene diagnosticata una "Calcolosi del residuo colecistico e della via biliare principale operata per colecistite in altra sede". Praticamente, mi avevano lasciato un pezzo di cistifellea con all'interno altri calcoli. Inoltre altri calcoli erano presenti nel dotto cistico e nel coledoco. Di conseguenza ho dovuto sottopormi all'ERCP per rimuovere i calcoli nel coledoco e, fin dove era possibile, nel dotto cistico (il chirurgo ha parlato di UNA MAREA di calcoli), e ad un nuovo intervento chirurgico per rimuovere il souvenir che mi avevano lasciato a Matera. Le dottoresse Lardo e De Rosa mi hanno inoltre dimessa senza informarmi che non avevano potuto resecare bene, di stare attenta perchè altri calcoli potevano essere sfuggiti, di tornare per controllo, di chiamarle se mi sentivo male, niente di niente..
A causa di tutto ciò, ho dovuto affrontare altri interventi che mi hanno provata fisicamente e mentalmente.

Calcolosi della colecisti.

Simpatectomia endoscopica toracica

Ringrazio infinitamente il dott. IARUSSI e la competente equipe del reparto chirurgia per l'ottimo intervento effettuato.

Iperidrosi palmare.

Ortopedia

Un sentito grazie al dott. Abatecola e alla dottoressa Caponio per la loro professionalità, cordialità e disponibilità a chiarire qualsiasi dubbio. Sono stata operata ai legamenti crociato del ginocchio sinistro, intervento riuscito con grande successo.
Per non parlare della grande cura per mio figlio da parte della dottoressa.. grazie.

Lesione legamento crociato e osteocondrosi giovanile.

Troppe cose da migliorare

Secondo me dovrebbero assumere personale più qualificato ed umano, soprattutto in Medicina e Geriatria, per non parlare del Pronto Soccorso.. Il team di Chirurgia è molto capace nell'effettuare interventi di Colecistectomia (terza struttura in italia), ma purtroppo a parer mio non è all'altezza per diversi altri tipi di intervento.

Diverse.

Ringraziamento reparto rianimazione

Un ringraziamento a tutti, ma soprattutto agli angeli che lavorano in rianimazione..

Virus.