Ospedale di Matera

Neuropsichiatria infantile

Considerata il fiore all'occhiello (forse in passato) chiedo urgentemente di anticipare le mie dimissioni e quelle di mio figlio.
7 mesi di attesa prima di essere chiamati. Nei 4 giorni in reparto, solo 3 bimbi ricoverati (compreso il mio), tantissimi operatori sanitari e poca assistenza e professionalità. Nonostante le crisi e i numerosi pianti del bambino, MAI (e sottolineo MAI) uno degli infermieri è entrato in stanza a chiedere se avessi bisogno o a dare una mano, neanche quando, causa tv non funzionante, ho dovuto da SOLO fare il cambio della camera con mio figlio in lacrime e con tutte le valigie. Tutti i giorni a fare salotto in infermeria e a discutere delle taglie delle divise e dei giorni di ferie.
Per un elettroencefalogramma chiedono di privare del sonno i bambini e di farli addormentare in un orario ben preciso, e l'operatrice, anziché portare il macchinario in stanza (dotato di rotelle) pretende che porti tu il bambino nel suo studio. Con il ragazzino semisveglio l'operatrice polemizza solo perché avevo leggermente spostato il lettino di qualche centimetro (fatto per permettere a mio figlio di vedere più comodamente Alvin, il suo cartone preferito alla TV) che, così, sentendo il diverbio e la discussione (inutile), va in crisi e salta l'esame. Secondo tentativo, il bambino si riaddormenta nella camera del reparto, chiedo di fare l'EEG, l'operatrice non si trova, al suo arrivo mi chiedono di prendere mio figlio già in sonno e di trasportarlo nell'altra ala del reparto (dove si trovava il macchinario) neanche a dire portatelo con tutto il lettino, anch'esso dotato di ruote come l'elettroencefalogramma. In tutto questo, il bambino perde nuovamente il sonno e va in crisi, niente esame. Non è possibile che dei bambini problematici debbano subire stress di questo tipo per garantire il massimo confort ai sanitari (casomai dovrebbe essere il contrario). Un reparto dove fanno i prelievi ematici alle 8:40 e poi polemizzano perché il bambino stava bevendo il latte, come glielo spieghi a 6 anni con autismo che non può fare colazione ? Visto che chiedono di svegliarlo alle 5.00 e di privarlo del sonno, privatevi anche voi di mezz'ora di chiacchiere e il prelievo fatelo alle 8.00.
Nonostante gli ampi spazi, non è presente un'area di svago giochi per questi bambini.
Per il ricovero chiedono il tampone Covid negativo, poi in occasione dell'inaugurazione con giornalisti tv della PET- THERAPY ti invitano ad uscire fuori dall'ospedale e a fare foto e riprese in 20 metri quadrati tra una cinquantina di persone con cani, tutto rigorosamente senza mascherine.
Dispiace per qualche bravissimo medico, parlo in particolare della dottoressa Lattarulo, cui va tutta la mia stima per la sua professionalità e umanità - a lei darei 5 stelle.
Tutto il resto va invece rivisto!

Spettro autistico.

Accanimento al parto naturale

Dopo aver avuto tante esperienze negative all'ospedale di Matera, siamo giunti alla conclusione che lo escludiamo dalla lista degli ospedali cui rivolgerci. Si sono accaniti con mia figlia per farle fare un parto naturale... 18 (diciotto) ore di travaglio, ma secondo loro poteva nascere naturalmente, mentre non è stato così, perchè alla fine hanno dovuto farle un cesareo d'urgenza!
Poi si lamentano che i pazienti vanno ad Acquaviva, forse ci sarà un motivo..

Parto con cesareo d'urgenza.

Pronto soccorso

Arrivo all'ospedale di Matera, Madonna delle Grazie, alle 15:30 con mia madre che ha avuto una frattura scomposta all'omero. Tutto questo diagnosticato dall'ortopedico dell'ospedale di Policoro la sera prima e siccome il medico del pronto soccorso di Policoro mi dice: essendo mezzanotte, ora che chiamiamo l'ambulanza arrivano le 3.00/ le 4.00 e, siccome domani deve fare la dialisi a Tinchi, dopo aver fatto la dialisi la portate voi...
Io accetto - e già qui sbaglio.
Adesso sono le 19:30, mia madre è ancora in sala d'attesa ed io mi chiedo: una persona di 83 anni con dolori al braccio per la frattura multipla, dopo aver fatto la dialisi, come si può sentire? Ma è un pronto soccorso o cosa??!

Caduta con frattura multipla al braccio sx.