Ospedali e case di cura a Matera

Da PS a Medicina

Il giorno 3 aprile mia madre viene portata al pronto soccorso di Policoro. Dopo averle fatto i dovuti controlli tra pronto soccorso e radiologia, e dopo averle rubato la collana d'oro e gli orecchini (ho fatto esposto in direzione sanitaria e poi denuncia presso la caserma dei carabinieri), viene portata nel reparto di Medicina generale. Resto a farle assistenza quasi 24 ore su 24. Il giorno 10, verso le ore 14.00 circa, entrando in stanza trovo mia madre agonizzante, chiedo spiegazioni a una dottoressa con la massima tranquillità mi dice che rispetto al giorno prima sembra andare meglio. Le dico che mia madre è peggiorata, altro che meglio, e lei solo in quel momento, guardando gli ultimi controlli (emogas e ECG) si accorge che qualcosa non va e manda in camera altri dottori. Praticamente mia madre muore. Se non fossi entrata io, sarebbe morta nella più totale indifferenza.
Premetto che sono infermiera da maggio 1992 e mai mi sono permessa di sottovalutare i sintomi di un paziente, mai mi sono permessa di fare un ECG e un emogas senza guardare il referto e portarlo direttamente nelle mani del medic. Noi siamo i primi a dover controllare che tutto vada bene e poi chiamare il medico se non ci convince qualcosa, non si fanno gli esami per lasciarne i referti in cartella senza metterli sotto al naso del medico.
Conclusione, la mia esperienza è stata negativa.

Scompenso cardiaco.