Ospedali e case di cura a Matera

Esperienza di grande qualità

Domenica 13 agosto mi reco al Pronto Soccorso di Policoro per via di una brutta caduta in bici; sono dolorante e pieno di escoriazioni e attorno a me decine di persone con traumi e problemi vari. Escludo che la struttura sia dimensionata per affrontare, in aggiunta al consueto bacino d'utenza, anche la massa di turisti del periodo, eppure in un tempo ragionevole (meno di un'ora) vengo medicato e sottoposto a radiografia. Mi viene riscontrata una frattura scomposta del V metatarso e sottoposto a bendaggio bloccante, rimandando l'applicazione dell'ingessatura al mattino successivo.
Lunedì 14 mi presento alle 8.30 e nel giro di un'ora, un'ora e trenta al massimo, il dott. Parciante ed il suo assistente mi esercitano una manovra (dolorosissima!) nel tentativo di allineare i frammenti ossei ed evitare l'intervento chirurgico, invitandomi ad un successivo esame radiografico di controllo per il giorno 16. Pago i 2 tickets (radiografia e visita) senza trovare code agli sportelli e ritorno il 16.

Con mia grande soddisfazione la manovra è perfettamente riuscita ed evito un fastidioso intervento e le possibili conseguenze sul recupero.

Avendo sperimentato ed apprezzato la qualità dei servizi di tutta la filiera (Pronto Soccorso, Radiografia e Ortopedia), ringrazio di cuore tutta la struttura ed invito gli utenti al massimo possibile rispetto di chi opera nel fornire un servizio essenziale, spesso con pesanti restrizioni di risorse e mezzi.

Frattura scomposta V metatarso.