Ospedali e case di cura a Piacenza

Un altro pianeta

Il Prof. Mario Sanna mi ha ricevuto qualche giorno fa nella sua clinica di Piacenza.
Da dicembre del 2020 sono affetto da acufene e da adenoma paratiroideo.
Ho ricevuto consulti da dottori di mezzo Veneto (ove risiedo) ma, oltre al grande disagio per la condizione di salute e alla conseguente preoccupazione, si è aggiunta nei mesi la consapevolezza che la maggior parte dei medici contattati non avesse un quadro di insieme delle cose, non potevano definirsi dei veri specialisti in materia. Da più parti avevo sentito parlare di questo "mitico" Gruppo Otologico e dell'altrettanto mitico Prof. Mario Sanna. Ho, allora, guardato tutte le tracce YouTube del Prof. Sanna.
Oltre ad una capacità divulgativa unica, capace di spiegare argomenti molto complessi con un linguaggio semplice e diretto, appare da subito la sua incredibile e vastissima competenza in materia di distretto ORL e, sempre guardando i suoi video, traspare una sicurezza ed una affidabilità senza pari.
Ma questo è ancora nulla.
Quando ti rechi presso la casa di cura Gruppo Otologico, hai la netta sensazione di essere giunto su un altro pianeta.
La logica e la gestione è quella delle cliniche USA, ma con una umanità tutta italiana.
Vieni accolto da un'equipe di 4 (dico quattro contemporaneamente...) dottori che ti interrogano (e soprattutto ascoltano) con una dedizione ed attenzione che ti immagini riserverebbero ad un loro parente.
Analizzano tutto, preparando le documentazioni che poi analizzerà il Prof. Sanna.
Poi in una catena di efficienza davvero di stampo Usa fai tutte le indagini strumentali, con tecnici di assoluto rilievo e cortesia, in un battibaleno, con attese minime in sala d'aspetto fra un esame e l'altro, e con la discrezione di essere convocati a mezzo di numero per privacy.
Sulle pareti campeggia un pannello che richiama l'attenzione sulla Fondazione Mario Sanna.
Cavolo, siamo proprio nel tempio dell'orecchio, se addirittura hanno messo su una Fondazione.
E' proprio in quel momento, mentre sei in sala di attesa con decine di altri pazienti (non scherzo, io avrò avuto altri 25-30 miei sfortunati compagni...) che ti rendi conto, da un lato, di essere arrivato al Sacro Gral dell'otorinolaringoiatria in Italia, e dall'altro di essere arrivato all'ultima spiaggia.
Di aver fatto decine di visite senza approdare a nulla e con un disorientamento ed uno sconforto senza pari.
Sono minuti, quelli che precedono finalmente l'incontro con il Prof. Sanna, ove senti il bisogno di un conforto, prima ancora psicologico, e poi medico.
Ero, peraltro, andato solo alla visita e non conoscevo nessuno, se non aver avuto una serie di telefonate con la squisita e disponibilissima Elena Doro della Segreteria Organizzativa.
Ecco, mi chiama in ambulatorio.
E' proprio lui, il mitico Prof.
Ha già guardato gli esami e si è confrontato con la sua equipe che mi ha visitato, che è lì presente in attesa del parere del "capo".
Nel frattempo entra per un istante un'altra sua collaboratrice che gli ricorda della videoconferenza con Israele di lì a poco.
E fin qui saresti autorizzato a pensare che sei difronte ad un luminare con tutto il seguito di prosopopea e baronaggio conseguenti.
Invece eccolo qui, Mario, come si presenta. Ti spiazza, ti parla con una umanità ed una franchezza che ti lasciano senza parole.
Ti squadra senza fartelo capire, ma in fondo capisci anche tu che lui è un eccellente medico ma prima di tutto è uno psicologo.
Una persona che ti capisce. Che ti prende la mano. Che ti fa anche qualche battuta. Che scioglie la tensione che hai dentro.
E che risponde, una per una, alle 26 domande per iscritto che ti sei portato dietro, perchè è troppo importante che tu gli faccia tutte le domande e che non te ne dimentichi una.
E così, in pochi minuti, ricevi tutte le risposte ai tuoi dubbi, ti togli gran parte delle paranoie che ti affliggono.
Capisci quali percorsi di cura possono essere intrapresi e quali altri no.
Con una certezza granitica - ove il prof. può spingersi deontologicamente - e con una prudenza ed una correttezza rare - ove ritiene che la letteratura medica non dia sufficiente garanzia.
Mi sembrava di parlare con un papà.
Davvero, un altro pianeta.
Grazie pro.f Sanna e grazie al Tuo staff.
Per me da oggi sei Mario. Un nuovo amico.
A cui portare il rispetto per i Grandi.
Con cui un giorno bere un calice di prosecco, perchè la vita è così.
Una costellazione di momenti belli e meno belli, ma pur sempre di momenti.
Da vivere.
Ciao Mario, ti aspetto a Venezia.

Adenoma PARATIROIDEO, acufene, polipi nasali.

Inviato da Marco
29 Ottobre, 2021
Sarei interessato ad andare anch'io in quel centro per essere ricevuto dal professore Sanna. Avendo un problema di acufene, volevo chiederle se siete riusciti effettivamente a migliorare la sua situazione con questo disturbo.
Grazie in anticipo.
Marco