Casa di Cura Piacenza

Via Giacomo Morigi 41, Piacenza
La Casa di Cura Piacenza è una casa di cura privata situata in Via Giacomo Morigi 41 a ridosso del centro storico di Piacenza. La struttura eroga le proprie prestazioni in regime di ricovero ed ambulatoriale, disponendo di una moderna dotazione tecnologica, tra cui uno specifico strumentario per settori specialistici in via di sviluppo quali la chirurgia la paroscopica, endoscopica, vascolare, ORL. Unità Operative principali: Medicina Generale, Lungodegenza, Chirurgia Generale, Otorinolaringoiatria. Per quanto riguarda la Diagnostica per Immagini, accanto alla tradizionale dotazione di radiologia convenzionale e di radiologia digitalizzata, sono stati realizzati distinti settori di ecotomografia, di risonanza magnetica nucleare (RNM), di TAC, di mammografia, di mineralometria ossea computerizzata (MOC) e di ortopantomografia.

Dimissioni da incubo

Sono stato ricoverato a novembre 2018 per intervento chirurgico di riparazione cuffia rotatori della spalla (intervento in artroscopia di tenotomia e tenodesi).
Accoglienza efficiente, gentilezza da parte di tutto il personale di supporto.
Intervento effettuato nella stessa giornata di ricovero. Degenza di totale di due notti.

L'unica ENORME pecca si è manifestata alle dimissioni.

Svegliati (io e i due pazienti con i quali dividevo la camera da 4) alle 6.00 del mattino, siamo stati "messi alla porta" (o meglio in corridoio d'attesa) alle 7.00, per far posto ai nuovi degenti.
Sottolineo che non ci è stata comunicato in alcun modo, preventivamente, l'orario delle dimissioni. Aggiungo che, nel documento informativo fornito al paziente in ingresso, è chiaramente scritto "...il paziente è cortesemente invitato a lasciare libera la stanza il giorno della dimissione entro le ore 8:00. f.to la Direzione Sanitaria".
Alle proteste dei pazienti in dimissione il caposala ha risposto "siete gli unici pazienti che si sono mai lamentati...".
Quando, ben oltre le 8:00 del mattino (dopo quindi circa 1 ora di attesa accampati in corridoio), la dottoressa incaricata di consegnare la documentazione di dimissione si è presentata per dimissionarci, questa ha convintamente confermato la "bontà" della politica della struttura.
La sensazione, da paziente (quindi soggetto debole in tale frangente), è stata quella di essere equiparato ad un pacco da spostare.
Davvero un peccato rovinare un'esperienza, che per altri versi è stata molto positiva, con tanta arroganza e insensibilità.
Spero che questa segnalazione sia utile alla struttura per migliorare il processo di dimissione, che attualmente è l'unico neo di una altrimenti ottima prestazione.

Riparazione cuffia rotatori della spalla.

Intervento di artroplastica di rivestimento anca

Personale infermieristico del reparto ortopedia del secondo piano ottimo per cordialità, umanità ed efficienza, sempre sorridente con i degenti. Stesso giudizio per il dott. Gardelin Pierantonio, che mi ha operato per artroplastica di rivestimento all'anca destra. Vero che gli arredamenti, infissi eccetera non sono all'avanguardia, ma non è ciò che ritengo importante quando ci si sottopone ad una operazione.

Coxartrosi.

Grazie Dott. Sacchelli

Sono stata ricoverata in questa struttura il 23 settembre, dove ho subìto un intervento di microchirurgia vertebrale eseguito dal Dott. Sacchelli, medico di grande professionalità, umanità e molto disponibile.
Per quanto riguarda la struttura è vero, andrebbe ristrutturata, ma la trovo cosa di poco conto, io vi ho trovato una grande professionalità infermieristica, celerità e personale sempre pronto al sorriso.
In conclusione la ritengo un eccellenza della sanità italiana.

Ernia discale e decompressione del disco in L4- L5.
Ernia discale e decompressione del disco in L4- L5.
Professionalità, celerità e umanità.
Non ne ho trovati.

Che delusione

Struttura decadente, camere che sembrano degli anni '80, porte che sbattono, infermieri che scherzano tutto il tempo e ridono ad alta voce.. simpatici sì, ma quando hai male vuoi stare tranquillo.
Io sono stato operato per setto deviato e turbinati, risultato?? Setto perforato e una respirazione pessima.
In seguito mi sono fatto vedere da un privato, che mi ha detto che mi hanno pure tagliato un turbinato, cosa che non si fa più da tempo. Tutt'ora, a distanza di quasi un anno, non ho notato nessun miglioramento, anzi, naso secco perforato.
Ringrazio invece il dott. Mancini e la dottoressa Sacchi, loro sì che sono otorini!!!

Setto deviato + turbinati.