Ospedali e case di cura a Piacenza

Al Prof. Carlo Fioruzzi

Ho subìto un intervento in day Hospital al tunnel carpale dx e sx, presso il Reparto di Ortopedia a Fiorenzuola d'Arda, del quale è stato Primario, prima del suo pensionamento, il Prof. Carlo Fioruzzi, esperto in chirurgia protesica d’anca, ginocchio e spalla, in chirurgia della mano e chirurgia mininvasiva per cutanea del piede; è anche docente presso l’Università di Parma. Ho inoltre verificato che esercita il libera professione per la chirurgia ortopedica presso l’O.C. di Piacenza e di Fiorenzuola d’Arda. Riceve i pazienti in diversi studi medici (v. Internet).

Mi sono rivolta a lui conoscendolo già di fama per la grande competenza e professionalità e, trattandosi di un intervento delicato, volevo affidarmi ad un medico capace. Dopo aver letto il suo curriculum, da me sintetizzato, sono rimasta stupita la sua capacità di ascolto e la semplicità nel porsi e nello spiegare con la massima chiarezza come avrebbe tentato di risolvere il mio doppio problema (ambedue i tunnel carpali). Al di là dell’esito favorevole dei miei interventi, è stato un piacere capire che questo Medico esercita con la massima serietà e semplicità, con il disinteresse e la disponibilità di chi si pone veramente al servizio degli altri, quasi fosse un dovere morale, ma con garbo e leggerezza. Un'altra persona, con le sue competenze e titoli, sarebbe probabilmente un "barone" della medicina: parcelle esose, tanta scenografia e magari anche una carica politica.
Si parla troppo spesso di mala-sanità. Per questo reputo doveroso segnalare un esempio direi ideale di Medico, che dimostra di essere eccellente come medico forse perché lo è come anche Persona.

Tunnel carpale dx e sx.
Soprattutto la sintonia collaborativa tra gli assistenti della sala operatoria ed il Prof. Carlo Fioruzzi, unitamente alla capacita di sdrammatizzare e rilassare il paziente prima e durante l'intervento, nel mio caso in anestesia locale.
Nulla di rilevante