Dettagli Recensione
Eradicazione Helicobacter pylori
Quando si parla di medicina e presidi ospedalieri del Sud, spesso si sottovalutano le competenze e le capacità di quegli uomini e quelle donne che infaticabilmente lavorano giorno e notte, spesso con turni massacranti per carenza di personale, o peggio con mezzi, spazi e attrezzature inadeguati che sottopongono a ulteriore sforzo il personale medico pur di prestare fede al giuramento di Ippocrate e al principio della tutela della salute del cittadino, dislocati in luoghi periferici o considerati minori rispetto a quello che si può trovare nei grandi centri.
Tra questi merita una menzione speciale l’ospedale di Lagonegro e il reparto di Chirurgia (ambulatorio di endoscopia digestiva), nel quale un punto di riferimento importantissimo è rappresentato dal dott. Nipote, medico scrupoloso e vicino dal punto di vista umano, sempre disponibile e aperto a ogni esigenza dei pazienti, anche per quelli che presentano problematiche non particolarmente gravi. La mia esperienza diretta si è basata su esigenze legate a migliorare la qualità delle mie giornate, poiché tediata dai sintomi dell’Helicobacter pylori. Dopo un consulto approfondito con il dott Nipote e una serie di esami mirati, mi è stata prescritta una terapia d’urto ed efficace che ha praticamente debellato il batterio. Per me è stato liberatorio e ringrazierò sempre il dott. Nipote che ha individuato la cura giusta e mi ha permesso di eliminare i fastidiosissimi sintomi che invalidavano le mie giornate, anche perché mi sono sentita accompagnata e sostenuta durante tutta la fase di cura, a cui lui ha aggiunto suggerimenti e indicazioni per il post trattamento.
Per me è diventato un punto di riferimento e un medico di fiducia.
Commenti
Altri contenuti interessanti su QSalute