Dettagli Recensione
Colostomia per tumore al colon retto
Nel novembre 2021 sono stato operato a Lagonegro dal dott. Nasti per un tumore al colon, mi è stata messa una sacca a dx (ileostomia); da dire che all'ospedale di Lagonegro ho ricevuto tanta ospitalità e cortesia. Dopo tre mesi, ho eseguito una ricanalizzazione, senza sacca, il mio tumore era a 15 cm. dall'ano e non è stata una semplice operazione perché la cucitura dell'intestino ha formato una fribrosi, cioè una cicatrice che tendeva a chiudersi, pertanto le feci si bloccavano sopra e non uscivano. Dopo due anni e vari tentativi di dilatazione dell'intestino con esito negativo, volontariamente ho voluto di nuovo la sacca, quindi colostomia a sx per sempre e sono rinato. Un ringraziamento va al dott. Nasti per la sua professionalità e pazienza che ha con i malati e per la sua bravura nel fare queste operazioni cosi difficili e complicate. Un'altra cosa importante che voglio evidenziare è il lavoro dell'infermiere stomista che ho trovato, Alessio Marchi, un ragazzo preparatissimo, diventato oggi caposala, sempre sorridente che mi ha fatto sentire sempre a mio agio, spiegandomi come fare una volta arrivato a casa, come cambiare la sacca e quale prendere. Io all'ospedale di Lagonegro mi sono sentito in famiglia e a mio agio. Un ringraziamento anche agli altri dottori che ho conosciuto, il dott. Nipote e il dott. Damiano.
Commenti
Altri contenuti interessanti su QSalute