Ospedali e case di cura a Reggio Emilia

Otorinolaringoiatria: professionali e cordiali

Siamo stati convocati per un intervento di adenotonsillectomia su mio figlio presso il reparto di Otorinolaringoiatria diretto dal Dott. Ghidini. Il reparto si trova nell'ala nuova dell'ospedale di Reggio con stanze da 2 letti, ampi bagni e balconi che, in alcuni casi, hanno la vista sull'appennino reggiano.
Purtroppo, a causa delle emergenze che impegnavano le sale operatorie, nostro figlio ha dovuto aspettare le 13:30 prima dell'intervento. Nonostante tutto, il giudizio è molto positivo. Il chirurgo, al termine dell'intervento, ha sacrificato i pochi secondi di pausa che aveva prima dell'operazione successiva per descrivere l'esito.
La struttura è molto pulita, il rapporto con il personale è molto buono (è bello per un bambino sentirsi chiamare per nome e ricevere le giuste attenzioni). Poi ci sono piccoli dettagli che fanno la differenza: in un angolo del reparto vi sono tavolini, con giochi da tavolo; di ritorno dalla sala operatoria, era già pronto il vassoio con il pasto del genitore mentre la sera sono state portate la brande per ogni genitore che accompagnava il bambino.
I medici preparati, un controllo ferreo (mediate codici a barre venivano tracciate tutte le attività sul paziente, compresa la misurazione della temperatura), gli infermieri sempre attenti alle esigenze del paziente, sono caratteristiche che danno la percezione di una struttura sana dove il personale svolge il proprio compito più per dedizione oltre che per il dovere.

Adenotonisillite cronica.