Ospedali e case di cura a Reggio Emilia

Non è tutto ora quello che luccica

L' esterno della struttura è bellissimo, però mancano zone di ombra soprattutto alla mattina. A mio parere si dovrebbero installare almeno qualche tenda o gazebi. Gli arredi esterni denunciano la loro veneranda età, bisognerebbe ridipingere le panchine, togliere le ragnatele sotto la piccola tettoia esterna e vicino ai muri, sostituire le sedie di plastica e i tavolini. Anche gli arredi interni avrebbero bisogno di un tappezziere, le poltrone sono quasi tutte sfondate ed alcune maleodoranti. Anche alcune camere avrebbero bisogno di una ritinteggiata. Il cortile interno viene utilizzato come discarica di materiale non più utilizzabile, televisori, materassi, poltrone rotte, mattoni, ecc... Basterebbe poco per ripulirlo, non è un bel vedere!!!
Il personale infermieristico è gentile affabile e competente, ma in certe ore oberato di lavoro per cui a volte hanno tempi lunghi per esaudire le richieste degli ospiti. La Cucina fornisce a mio parere spesso pasti non adatti agli ospiti, cibi pesanti da digerire, e mal assortiti, tipo: lasagne insieme a peperoni ripieni e il contorno, non si capisce il perchè è quasi sempre a base di cavoli, cavolini o broccoli. Non vi è la possibilità di cambiare il menù, nemmeno prenotandolo, al massimo si può ottenere un po' di stracchino.Solo l'insalata si può prenotare con un giorno di anticipo. In sala da pranzo c'è solo una persona che serve, ma ci vorrebbe almeno un'altra persona che con pazienza aiutasse chi non ha completamente la possibilità di alimentarsi da solo. Inutile mettere un piatto di minestra davanti ad una persona che non sempre ha la capacità mentale di alimentarsi.
La piccola cameretta dove vengono parcheggiate le persone non autosufficienti andrebbe completamente rifatta, a mio parere vorrebbe molto più ampia, accogliente, e confortevole.
Le richieste varie: tipo un cuscino in più, una sedia in più, una riparazione, vengono in linea di massima esaudite, ma i tempi che variano da alcune ore ad alcune settimane , sono a mio parere troppo lunghi.
Manca una figura che faccia un po' di animazione fra gli ospiti, le giornate sono lunghe per loro e vederli lì tutti in fila a guardare il vuoto fa stringere davvero il cuore.
Conclusione: è una bella struttura, forse la migliore della zona, ma tante piccole cose potrebbero migliorare... ed è un peccato che nessuno lo faccia,perchè con un po' di volontà da parte della dirigenza e con qualche spesa potrebbe davvero essere presa ad esempio da tante altre strutture del genere.

Alzheimer
Cortesia di quasi tutto il personale infermieristico
Cucina, tempi lenti in generale, arredo esterno, arredo interno, mancanza di una persona che "animi" l'ambiente.