Ospedali e case di cura a Reggio Emilia

ORTOPEDIA SENZA "OSS"

Mi chiamo Graziano, lo scorso 21 ottobre ho subìto un intervento di revisione della protesi del ginocchio sinistro. I medici dott. Cardillo e dott. Cavana che mi hanno operato, sono stati bravissimi professionalmente e umanamente. L'organizzazione è stata veramente ottima in sala operatoria.
Il problema nasce dopo l'intervento, mi sono sentito "abbandonato", la componente umana da parte del personale infermieristico è zero, nessuna comunicazione con i medici, zero pulizia e cura della persona allettata inesistente. Ho chiesto del ghiaccio per alleviare la tumefazione al ginocchio, mi è stato risposto che me lo avrebbero portato quando lo distribuivano a tutti (mancavano due ore al giro previsto). Essendo un iperteso e diabetico, dovevo da solo provvedere alla somministrazione di farmaci ed insulina da me procurati.. i dubbi, le paure, non trovavano risposta. Scarsa attenzione per il dolore altrui. Dimesso in data 31/10, io stesso mi vergognavo di presentarmi in altro ospedale per riabilitazione con una medicazione ormai sporca di tutto e che si staccava il cerotto.. Forse per non metterci la faccia, una delle poche infermiere ha capito che era il caso di cambiare cerotto, facendo presente che non era di sua competenza. Villa Verde: ottimo il personale medico, ma tutto è troppo meccanizzato.

Revisione protesi ginocchio.