Ospedali e case di cura a Vercelli

CLINICA SANTA RITA DI VERCELLI FIORE ALL’OCCHIELLO

Fra tanti casi di “malasanità”, mi pare alquanto doveroso segnalare quello che credo sia per la nostra Sanità Nazionale un fiore all’occhiello: la Clinica Santa Rita di Vercelli e, nello specifico, l’U.O. di Chirurgia Colorettale, dove sono stata ricoverata poco più di dieci giorni fa per un intervento di fistola anale transfinterica. Dalle mie parti c’è un detto che recita: ”Te la capu npuzzuna lu pesce” - traduzione letterale: ”Dalla testa inizia a puzzare (imputridire) il pesce”… volendo significare che è “dai vertici che si dà inizio ad una malagestione…!!! Di contro, se all’apice vi è una persona capace, questa si circonda di collaboratori efficienti; è questo il caso del Dott. Ganio Ezio – responsabile dell’U.O. di Chirurgia Colorettale- e della sua èquipe: la Dott.ssa Lamanna Ginevra e la Dott.ssa Martina Stefania (quest’ultima ho avuto il piacere di conoscere anche fuori dalla sala operatoria). A loro voglio anche aggiungere tutto il personale infermieristico; la Caposala Bernardo Sabina; il personale addetto alle pulizie e quello dell’Accettazione; le inservienti (sperando di non dimenticare nessuno). Devo ancora segnalare la bravura dell’anestesista, giovanissima tra l’altro (come del resto tutto il personale) e di cui purtroppo non conosco il nome. Mi sono risvegliata dall’anestesia totale non accusando il benché minimo fastidio (nausea, vomito, ecc…), come se non avessi subìto nessun intervento.. Un grazie a “quell’angelo” che era in sala operatoria e mi “ha coperto” prima dell’intervento, essendo io alquanto in imbarazzo…… ed ottimale la gestione della Clinica che mi ha dato la possibilità di scelta nel poter chiedere assistenza infermieristica “donna” per l’appoggio e le medicazioni. Insomma, mi sono trovata così bene in clinica che quasi quasi mi faccio venire la “recidiva”!!!!! Scherzi a parte, sono grata al Signore per avermi guidato verso il Dott. Ganio, che oltre ad essere un medico abile ed esperto ed altamente professionale, è dotato di un’alta carica umana (molto rara da riscontrare tra i medici) che mi ha fatto da subito affidare con fiducia al suo operato.
Dunque un sincero grazie a tutti, con l’augurio che possa essere Dio stesso a potervi dare il contraccambio per ciò che fate con tanta passione, benedicendo le vostre vite!

Fistola anale transfinterica.
Efficienza e cortesia.

Inviato da Pietro Primi
25 Gennaio, 2017
- Prericovero: finiti esami alle 10.30, ho dovuto attendere sino alle 13.30 per parlare con l'anestesista. Nel reparto UROLOGIA ove i pazienti devono bere molto, non esiste un distributore automatico di acqua: per averla ho bevuto recarmi nell'interrato col sacchetto del catetere in mano.
- Ricovero: appena assegnata la camera ci e' stato ordinato di autorasarci il pube. Non è compito degli infermieri?
Per il resto tutto ottimo, gentilezza e competenza da parte di medici e infermieri, pulizia.
Grazie a tutti.