Ospedale Padre Antero Micone di Genova

Dipende dal medico che si trova!

Durante lo scorso anno 2014 ho frequentato questo reparto due volte, inviata dal pronto soccorso per la visita.
La prima volta con mio marito che, avendo mangiato il giorno prima del pesce aveva una spina in gola, ed è stato visitato da un medico, gentile e competente: perciò tutto ok.
Purtroppo la seconda volta abbiamo avuto una esperienza oscena!
Era sabato mattina e mio figlio trentenne che aveva passato tutta la notte con febbre e mal di testa fortissimo (era una settimana che già non stava bene e preso antibiotici e altri farmaci prescritti dal medico curante, ma senza esito), ha chiamato la guardia medica che ha consigliato di recarsi al pronto soccorso per una visita otorinolaringoiatrica. Arrivati in reparto lo hanno chiamato per la visita e nello studio era presente un medico che sembrava avesse ingoiato una tarantola! Ci ha subito apostrofato malamente sul perchè si è recato al pronto soccorso, chi lo ha mandato, che non si deve fare così ecc.! Poi senza neanche chiedere i sintomi e le cure che avesse già fatto, lo ha congedato dicendo che non aveva nulla, sempre brontolando e alzando la voce! La sua visita è consistita nel porre due dita sulla fronte! Eravamo tanto allibiti che non siamo riusciti a replicare e siamo usciti. Nel corridoio abbiamo incrociato l'infermiere che era stato presente a cotanta "visita specialistica" e che, visibilmente a disagio, ci ha fermato e detto qualche parola di conforto! Io avevo le lacrime agli occhi per questo trattamento, anche perchè siamo persone che ci presentiamo gentilmente (non siamo buzzurri) e col prossimo siamo educati; sono 37 anni che abbiamo un'attività commerciale e perciò abituati a comportarsi come si deve ed essere trattati così.. ci ha fatto veramente molto male! Se in futuro avessimo bisogno, non andremmo di certo in questo reparto...

Di pertinenza ORL.

Inviato da Giampiero Mancuso
09 Aprile, 2015
Ho letto lo sfogo della Signora.
Ma gli sfoghi non risolvono i problemi.
E allora le chiedo: conosce il nome del medico? Ha denunciato (per iscritto) il comportamento descritto a chi di competenza? (al direttore sanitario per es.)?
No? allora lo faccia subito e non per "vendetta" sia chiaro, ma per evitare che succeda di nuovo (ad altri).
Forse quel medico ha solo bisogno di riposo, o di curarsi i nervi, oppure (dando per scontato quello che viene asserito), di sanzioni disciplinari.
Insomma: se vogliamo un paese migliore non dobbiamo aspettare sempre che siano gli altri ad assumersi l'impegno civile della doverosa denuncia.
O no?
11 Giugno, 2016
Esperienza quasi identica in data 16/06/2016:
mi sono recato al pronto soccorso a causa di una probabile otite media, su consiglio del mio medico di base, per il fatto che non riusciva a constatare se il timpano fosse perforato o meno per la presenza di molto liquido all'interno dell'orecchio.
L'otorino del Micone, a giudicare dalla descrizione, doveva essere lo stesso: ha imprecato più o meno allo stesso modo con aggiunta di "colorite" affermazioni sui medici di base che probabilmente sono colpevoli, per lui, di scaricare il loro lavoro sulle sue stanche spalle.
Quindi ha appoggiato l'otoscopio un secondo esatto, non per modo di dire, sull'orecchio continuando ad imprecare rivolto verso l'infermiera, e quindi senza guardare, dicendo poi che non avevo niente!
Gli ho fatto notare che oltre al liquido, che secondo lui non c'era e che anche se c'era era solo per un otite esterna, mi si era formata una pallina al di sotto dell'orecchio e avrei voluto conoscerne la causa e avere un parere al proposito; quindi ha toccato un punto a caso vicino all'orecchio per un istante ed ha affermato con sarcasmo che quello era l'osso! A quel punto voleva già chiudere la visita ed ha cominciato a prescrivermi antibiotici e gocce. Ma io, sapendo che alcune gocce, in caso di timpano perforato, possono provocare ulteriori danni, ho chiesto spiegazioni e soprattutto se avesse un'idea dello stato del mio timpano visto che non poteva affermare di aver visto qualcosa.
Ancora più divertito e sarcastico mi ha chiesto se per caso avevo già avuto modo di constatare che il timpano fosse perforato e io gli ho risposto che era lui a dovermelo dire e che prima di usare i farmaci da lui prescritti dovevo sapere almeno se andavano bene anche in quel caso. A quel punto si è leggermente calmato e ha cominciato a dare qualche suggerimento per la cura. Ancora adesso non so se quelle gocce siano indicate o meno: chiedendo in giro ho avuto pareri diversi.
Fortunatamente la cura sta comunque facendo effetto.
Sono stato trattato come un ipocondriaco (comunque anche un ipocondriaco meriterebbe lo stesso un minimo di attenzione) IO, che vedo un dottore ogni cinque anni, quando va bene, e che se prendo un appuntamento vuol dire che ne devo avere proprio bisogno! Io, che in quasi trent'anni di lavoro avrò fatto sì e no dieci giorni di mutua!

14 Giugno, 2016
Ovviamente ho sbagliato la data che era: 09/06/2016.
.. vorrà dire che qualche liquido ha raggiunto il cervello! ;-)
Comunque se qualcuno volesse ulteriori precisi dettagli, è tutto documentato.

20 Giugno, 2016
Scusandomi per il ritardo e rispondendo al suo commento, posso dire che lei ha ragione!
Purtroppo usciti dall'ospedale eravamo talmente.. nemmeno arrabbiati, ma amareggiati che non abbiamo pensato a nulla!
Tra l'altro mio figlio ha strappato il foglio in cui era scritto il nome del medico e di conseguenza non abbiamo potuto poi fare nulla.
Mi dispiace perché certe persone vanno a screditare una categoria in cui operano eccellenti elementi.
Grazie per il suo commento, cordialmente la saluto.

20 Giugno, 2016
Caro signor Davide, mi spiace che anche lei sia incappato in una brutta esperienza!
Come ho detto in risposta al commento del signor Giampiero, purtroppo questi elementi discreditano una categoria in cui operano validi e coscienziosi medici.
Dato che non ricordiamo il nome di questo dottore, le dispiacerebbe inviarmelo a questa e-mail?: pinopina@libero.it

Gliene sarei molto grata!
Grazie, cordiali saluti e auguri!

09 Luglio, 2016
Fatto... mi scuso per il ritardo.
Saluti.

06 Ottobre, 2016
Grazie mille, scusi se non l'ho ringraziata prima...
Controllerò se è lui il mitico medico che ci ha visitato!
Cordiali saluti!
Carla.

Inviato da Maria
17 Ottobre, 2016
Ho avuto modo di andare a fare una visita, causa faringotonsillite, e sono incappata nel Dott. Laviosa. E' lui? Per la mia esperienza ho fatto prima ad andare via che a farmi visitare.. non stava neanche ad ascoltarmi.
Per la prossima visita mi sono già informata: la farò col Dott. Gencarelli.
Pareri?