Ospedale di Pavullo nel Frignano

Il posto migliore per far nascere tuo figlio

Ho fatto (...veramente hanno fatto tutto loro) nascere la mia bimba il 23 gennaio del 2009, e mi sono sentita seguita e coccolata da tutto il personale del reparto.
La struttura non è di recente ristrutturazione, ma tutto è pulito e funzionale, silenzioso, ed il personale è molto preparato.
Io ho fatto il cesareo programmato e, fin da quando sono arrivata la sera prima del diciamo parto, con la mia valigia, sono stata accolta e rassicurata da tutto il personale.
Al mattino mi sono preparata per andare in sala operatoria, ho dovuto aspettare perchè ero la seconda, avevo una infermiera che stava sempre con me.
Mi ricordo benissimo tutto perchè ero sveglia, ricordo che mi dicevano tutto quello che stavano facendo, era bellissimo c'era anche un sottofondo musicale dolcissimo, ricordo che il chirurgo ad un certo punto mi ha detto che non era sicuro se sarebbe nata prima o dopo le nove, è nata prima!
L'ostetrica (Giulia) si è subito occupata della mia tesorina, c'era anche mio marito che guardava mentre la ripuliva e ha fatto le foto di questo bel momento.
Ricordo il caldo dell'anestesia, il freddo della sala operatoria, ed il freddo in camera che mi hanno detto essere normale.
Mi hanno riportato in camera dove mi aspettavano mio marito con la mia bimba, è stato bellissimo!
Ricordo che la notte ha nevicato ed il paesaggio fuori era stupendo.
Nel reparto i bimbi stanno con le mamme da subito, vengono fatti attaccare al seno prima possibile senza che venga dato nulla in alternativa e i bimbi imparano subito che c'e qualcosa di dolce e caldo per loro!
Mi hanno istruito su come lavarla e come medicarle l'ombelico con una speciale polvere che accelera il distacco dell'ombelico, che infatti è caduto dopo pochissimi giorni, era sempre asciutto e non umido come con la classica medicazione a base di alcool.
Anche per il cambio del pannolino devi fare tutto tu e questo ti sprona a non senirti una malata ma una mamma.
Devo dire che l'unica cosa davvero disagevole è che non puoi mangiare. Ho sofferto la fame!!!
Lo staff composto da primario e medici di turno passavano ogni giorno per chiedere se stavo bene e per controllare che tutto procedesse per il meglio.
Devo dire che non ho avuto dolori alla ferita, mi davano antidolorifici e mi spiegavano di non asettare ad avere dolori insopportabili per chiedere aiuto.
La mia scelta di far nascere la mia bimba in un ospedale piccolo piuttosto che nel policlinico è stata mossa proprio dal fatto che il parto, essendo un aspetto fisiologico della vita, necessita di un ambiente quasi privato fatto soprattutto di persone e non di apparecchiature.
Come ho spiegato la stuttura apparentemente è un po vecchia, nel senso che i pavimenti, le porte sono apparentemente datati, ma pulitissimi e curati, come gli oggetti d'antiquariato, preziosi per la cura che le persone ripongono in essi.
Ora non sto più a Modena ma a Torino e, senza nulla togliere al Sant'Anna, non è detto che pr il mio secondogenito (dò per scontato che sia maschio) non torni nel Frignano per farlo nascere!!!

Bimba podalica - parto cesareo programmato.

Inviato da Giulia
26 Giugno, 2019
A distanza di tanti anni ho letto il tuo commento e mi ha fatto molto piacere!
Buona vita
Ost . Giulia Panini