NEOFORMAZIONE RETTO SIGMA

Il giorno 28-06 2008 sono stata ricoverata nel reparto di alta intensità di cura per essere operata di Neoformazione Retto-Sigma.
Poco tempo dopo essere stata vista dal Dott. Saccomani per una visita accurata e altamente professionale, sono stata rassicurata sull'esecuzione dell'intervento in videolaparoscopia dal Dott. Saccomani stesso, che che con molta premura ha preso nota della mia determinazione di non essere trasfusa durante l'intervento. Rassicurata dalle parole del Dottore che mi ha spiegato che al suo attivo c'e una lunga casistica di pazienti operati senza sangue, mi sono completamente messa nelle sue mani con piena fiducia.
L'intervento di emicolectomia sinistra vdeolaparoscopica è riuscito perfettamente e nel post operatorio ho potuto apprezzare la premura del dottore nel visitarmi tutti i giorni e nel darmi informazioni sull'immediato post operatorio e sulle cose da fare in futuro.
L'esame istologico ha evidenziato: adenocarcinoma di mucosa colica pT3G" NI, lesione discariocineticastenosante del sigma di 9 cm. con linfoadenomegalie satelliti di massimo 13 mm.
Alle dimissioni sono stata inviata al servizio oncologia, che ha iniziato un piano terapeutico chemioterapico. Sono stata costantemente seguita dal servizio di oncologia e dal dott. Saccomani, che si interessava dell'andamento delle cure informandosi da amici comuni con i quali era in contatto e contattandomi personalmente nel tempo.
Accuratezza professionale, umanità e gentilezza sono solo alcune caratteristiche che ho notato nel dott. Saccomani. Ora, dopo qualche anno al termine della terapia (chemio), da un'ulteriore visita il dott. Saccomani mi ha mostrato le evidenze scientifiche dai referti e controlli eseguiti e mi ha informato della completa remissione dalla malattia. Sono infinitamente grata a questo medico così scrupoloso e attento alle necessità dei suoi pazienti, e per il rispetto mostrato in particolare per la mia determinazione a non usare il sangue durante l'intervento e nel post operatorio, pur essendo io soggetta ad anemia (e in quanto testimone di Geova). Infinitamente grazie dott. Saccomani.

LESIONE DISCARIOCINETICASTENOSANTE DEL SIGMA DI 9 CM. CON LINFOADENOMEGALIE SATELLITI.