Neurochirurgia Ospedale Pietra Ligure

Neurochirurgia Ospedale Pietra Ligure

 
4.9 (111)
Scrivi Recensione
Il reparto di Neurochirurgia e neurotraumatologia dell'Ospedale Santa Corona di Pietra Ligure in provincia di Savona, situato in Via XXV Aprile 38, ha come Direttore F. F. la Dott.ssa Bernarda Cagetti (b.cagetti@asl2.liguria.it). Il reparto eroga prestazioni di diagnosi e cura di tutte le patologie del sistema nervoso centrale e periferico suscettibili di trattamento chirurgico. Oltre al ricovero ordinario è previsto anche quello in day surgery / one day surgery per piccoli interventi chirurgici (termodenervazione delle faccette articolari, sindrome del tunnel carpale, ecc.) o indagini angiografiche per la prima diagnosi o per i successivi controlli di patologie vascolari. Fanno parte dell'equipe medica: Dr. Luca Bruzzone, Dr.ssa Bernarda Cagetti, Dr. Marco Maiello, Dr. Antonio Ventimiglia, Dott. Alessandro Alì, Dott. Fabio Spanu, Dott.ssa F. Sanfilippo, Dott L.F. Salvati, Dott. F. Paoloni, Dott.ssa F. Zappa.

Recensioni dei pazienti

111 recensioni

 
(106)
 
(3)
 
(2)
2 stelle
 
(0)
1 stella
 
(0)
Voto medio 
 
4.9
 
5.0  (111)
 
4.9  (111)
 
4.9  (111)
 
4.9  (111)
Visualizza tutte le recensioni

Filtra per malattia, intervento, sintomo

Voti (il piu' alto e' il migliore)
Competenza
Assistenza
Pulizia
Servizi
Commenti
Informazioni
Inviando il modulo si dichiara che quanto scritto corrisponde al vero e si assume responsabilita' legale in caso di commenti falsi. L'invio di commenti non veritieri positivi o negativi costituisce reato.


Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Exeresi di meningioma del processo clinoideo

Grazie del vostro operato.
Sono stata operata al Santa Corona di Pietra Ligure nel reparto diretto dalla dott.ssa Cagetti, con uno staff di medici eccezionali e preparati. L'intervento (in data 08.11.2023) è durato più di 8 ore ed è stato eseguito dalla dott.ssa Cagetti, dal dott. Spanu e la loro equipe medica.
In reparto sono tutti gentilissimi e disponibili.
A conseguenza di questa esperienza mi sento di dire che la nostra sanità è sempre pronta e preparata.
Ringrazio di cuore tutto il reparto.

Patologia trattata
Meningioma processo clinoideo sx.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Elogio

Un ringraziamento allo staff di Neurochirurgia, in particolare al dottor SPANU che ha seguito per 3 anni tutto il mio percorso fino ad arrivare all'intervento il 20 novembre 2023. Ho avuto un recupero totale! Lo ringrazio per la sua disponibilità, professionalità e competenza.

Patologia trattata
Stenosi lombare L4-L5.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Mi hanno ridato la vita

Dopo quasi tre anni di immobilità, dopo che il più grande ospedale regionale ha rifiutato di praticare l'intervento per le mie molteplici patologie, dopo che avevo quasi rinunciato a vivere cadendo in depressione per la mia condizione, ho incontrato un angelo di nome dott. Salvati!! Insieme a lui ho trovato un reparto intero dove si pratica la funzione medica con tutti i crismi che ognuno di noi vorrebbe trovare.
Sono stata operata per una grave stenosi lombo-sacrale (dolorosissima e altamente invalidante) e sono tornata a vivere.
Che dire..: dottore Salvati, uomo di poche parole ma dalle mani d'oro; dottoressa Cagetti, primario del reparto ma, soprattutto, donna di estremo valore che, con la sua semplicità ed empatia, riesce a mantenere nel suo reparto un clima di pieno rispetto del paziente, armonia, pulizia, competenza, gentilezza.
Grazie a tutti di vero cuore.

Patologia trattata
Grave stenosi lombare.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Complimenti

Dopo un calvario di due mesi e mezzo, e 20 giorni di ospedale presso la Neurochirurgia del Santa Corona con due interventi uno dietro l'altro, devo dire che tra la dottoressa Cagetti, al di là della sua professione, sia la numero 1 per il modo, la gentilezza e la protezione trasmessa al paziente. Ringrazio inoltre il dottor Spanu, medico che, oltre ad operarmi, mi è stato molto vicino nelle spiegazioni prima e dopo gli interventi, gentile e disponibile, bravo a trasmettere tranquillità e buon umore pur essendo in un momento molto delicato.
Grazie anche alle infermiere del reparto, gentilissime carine e disponibili.
Grazie! Davvero!

Patologia trattata
Ernia lombosacrale espulsa.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

GRAZIE

Un vero ed autentico modello di eccellente sanità dimostrato da tutto lo staff medico e paramedico del reparto di Neurochirurgia dell'ospedale Santa Corona di Pietra Ligure, magistralmente diretto dalla dottoressa Bernarda Cagetti, medico di grande umanità, competenza e professionalità, alla quale esprimo la mia più sincera stima e gratitudine.
Sono stata ricoverata e sottoposta ad un delicato e complesso intervento chirurgico, eseguito con successo dal Dott. Fabio Spanu e dalla Dott.ssa Cagetti, di exeresi di lesione espansiva frontale con neuronavigazione.
ESPRIMO un sentito e sincero ringraziamento al Dott. Fabio Spanu per aver eseguito l'eccellente intervento grazie al quale ho recuperato pienamente tutte le funzioni sensitive e motorie.
Grazie di cuore al Dott. Spanu per la sua professionalità e competenza, la presenza, la premura ed il costante supporto. Le sarò per sempre grata!
Ringrazio infinitamente tutto il personale infermieristico e para-infermieristico, per avermi assistista costantemente con gentilezza, competenza, ed umanità.

Patologia trattata
Lesione espansiva frontale.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Elogio

Il 21 aprile la mamma ha avuto un ictus molto invasivo e l'intervento del dottor Tommasini e della sua equipe è stato eccellente.
Ad oggi, grazie alla loro competenza e soprattutto alla loro prontezza mamma, sta molto meglio ed ha quasi recuperato tutte le sue funzioni motorie e fisiche. Siete degli angeli, grazie per esserci e per la vostra gentilezza ed umanità.
GRAZIE.

Patologia trattata
Ictus emorragico.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Derivazione idrocefalo normoteso

Ringrazio tutta la struttura, gli infermieri/e molto competenti e tutti i medici per il supporto necessario. Ringrazio soprattutto il neurochirurgo che mi ha operato, il dottor Antonio Ventimiglia.
A distanza di 3 mesi sono davvero un’altra persona, sono rinato (anni 57).
Grazie di tutto.

Patologia trattata
Idrocefalo normoteso.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Grazie dott. Spanu

Nel novembre 2021 il mio compagno ha subìto un intervento neurochirurgico importante presso il reparto di Neurochirurgia e ad opera del Dott. Spanu Fabio. A distanza di un anno, durante il quale siamo stati seguiti con la Sua alta professionalità, disponibilità e umanità, è doveroso da parte mia un ringraziamento e un augurio di buon lavoro.
V'è grande bisogno di professionisti come il Dott. Spanu, che capiscono che questo lavoro non è un lavoro, ma soprattutto una missione.
Grazie di cuore per la professionalità, la presenza costante, la dolcezza e il supporto. Un medico come lui rende sereno il pensiero del futuro.
Dottore, a Lei rivolgo la mia gratitudine più profonda.

Patologia trattata
Intervento neurochirurgico.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Intervento per risoluzione discopatia

Ricovero di due giorni per intervento di rimozione di ernia discale L5-S1 le cui conseguenze dolorose mi affliggevano da 18 mesi. Intervento eseguito dal Dott. Fabio Spanu, che con conpetenza ha compreso e risolto il mio problema con grande professionalità. Pertanto a lui e allo staff medico un ringraziamento doveroso insieme al personale infermieristico, sempre disponibile.
Pulizia eccellente.

Patologia trattata
Rimozione frammento erniario espulso e microdiscetomia L5-S1.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Ricovero di tre giorni

Un grazie di cuore al Dott. Alessandro Alì, professionale e gentile, ed a tutta l'equipe. Altresì ringraziamento al personale infermieristico, ricordo solo la sig.ra Livia, ho poca memoria per i nomi.
Pulizia impeccabile, personale attento e gentile.
Con tutti i problemi della sanità ligure, e non, Santa Corona rimane il top.

Patologia trattata
Stenosi del canale lombare.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Sentito ringraziamento

Mio marito è stato ricoverato ai primi di novembre, con grande apprensione mia e dei miei figli.
In quel momento di paura e preoccupazione abbiamo trovato conforto nella vostra professionalità e grande umanità.
Non dimenticheremo la competenza con la quale avete curato lui e la sensibilità con cui avete accolto noi.
Un grande ringraziamento a tutto il personale, in particolare al dottor Luca Bruzzone ed al dottor Alessandro Alì da parte mia e di tutta la nostra famiglia.

Patologia trattata
Edema cerebrale.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Nulla da eccepire

Vorrei esprimere pubblicamente la mia più sincera gratitudine al Dott. Spanu per la sua competenza, professionalità e gentilezza. Ero impaurito e preoccupato, ma la sua preparazione e cortesia mi hanno portato un senso di conforto e sicurezza. Ha saputo rispondere a tutte le mie domande e ha fatto in modo che tutti i trattamenti necessari fossero praticati con estrema cura e delicatezza.
Desidero anche ringraziare tutto il personale del reparto per la loro eccellente assistenza, in particolare per la loro gentilezza e umanità. Mi hanno trattato come se fossi un membro della loro famiglia e mi hanno aiutato a superare la mia degenza più serenamente.
Grazie di cuore a tutti voi per aver reso la mia permanenza la più confortevole possibile. Sono eternamente grato per tutto quello che avete fatto.

Patologia trattata
Stenosi spinale lombare.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Alla equipe della Neurochirurgia S. Corona

A maggio 2022 una TC cranio encefalo presso l’Ospedale di Imperia evidenziava una grossolana formazione meningiomatosa fronto temporale sx e l’immediato trasferimento presso la Struttura di Neurochirurgia di Pietra Ligure, dove sono stata sottoposta ad intervento chirurgico di craniotomia fronto temporale sinistra ed exeresi di meningioma della convessità, con tecnica microchirurgica e neuronavigazione.
Desidero ringraziare il reparto di Neurochirurgia dell’Ospedale S. Corona, il primario Dott.ssa Bernarda Cagetti, lo Staff Medico, il Coordinatore Infermieristico Elisabetta Perata e tutto il personale infermieristico, sociosanitario e di segreteria.
Desidero sentitamente ringraziare in particolare il Dott. Fabio Spanu, che ha eseguito l’intervento, per l’alta professionalità dimostrata, per la sicurezza e la calma che è riuscito a trasmettermi, soprattutto nella fase dell’intervento in cui ero cosciente e collaborante. Una persona speciale, estremamente disponibile, un riferimento per me, anche dopo la dimissione. A giugno sono tornata a casa, proseguo con i controlli e sino ad ora gli esiti sono molto buoni.
E’ passato qualche mese dalla mia dimissione, è stato necessario per me un po' di tempo per scrivere queste righe ed esprimere la mia gratitudine a tutti Voi. Professionisti di eccellenza, medici e professioni sanitarie che credono con fermezza nel proprio lavoro, riuscendo a non trascurare la componente umana ed empatica con il paziente, tanto importante nel percorso di “cura”.
A fine settembre ho ripreso parzialmente il lavoro con pazienza ed i tempi necessari.. Procedo il mio percorso, la famiglia e gli affetti più cari sono stati e sono un grande sostegno. Oggi devo essere felice, fiduciosa e ottimista per il futuro.

Patologia trattata
Meningioma fronto temporale sx.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Operazione - dr. Bruzzone

Sono stata ricoverata il 7 novembre e operata di laminectomia il 9 dal dott. Luca Bruzzone, uomo serio e diretto, molto competente. Lo ringrazio con il profondo del mio cuore.

Patologia trattata
Lesione espansiva spinale extradurale D4- D7.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Ringraziamenti al dott. Ventimiglia Antonio

Voglio ringraziare il dott. Antonio Ventimiglia per la disponibilita' e l'umanita' dimostrata nel prendersi a cuore la grave nevralgia del trigemino che da parecchi mesi affliggeva mia madre. Mia madre era reduce da un precedente intervento (fatto privatamente causa l'urgenza) che non aveva dato risultati, inoltre l'assistenza era stata superficiale e sbrigativa.
Il dott. Ventimiglia ha compreso la gravita' della situazione e si e' preso a cuore il problema di mia madre risolvendolo con tempestivita' e calore umano.
Ancora grazie dottore.
La sanita' italiana ha bisogno di professionisti seri e, soprattutto, dotati di grande umanita' come lei.

Patologia trattata
Nevralgia del trigemino - microcompressione del ganglio di Gasser.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Stenosi cervicale

Nel mese di settembre 2022 mio padre è stato ricoverato presso il reparto di Neurochirurgia per intervento di decompressione del midollo spinale in zona cervicale.
Volevamo ringraziare io e la mia famiglia tutto il personale che si è preso cura di lui in maniera molto professionale.
Ci teniamo a mandare un particolare ringraziamento al Dott. Fabio Spanu, professionista esemplare dalle indubbie competenze e scrupolosità; doti che fin dal primo incontro (e durante tutto il percorso) ci ha trasmesso. Oltre a tutto questo, abbiamo trovato una persona con grandissime capacità nella comunicazione con i pazienti e familiari, qualità umane rare che purtroppo difficilmente si riscontrano oggigiorno.
Grazie ancora.

Patologia trattata
Decompressione midollo spinale in zona cervicale.
Voto medio 
 
4.8
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
5.0

Intervento ernia discale

L'equipe della dottoressa Cagetti si è contraddistinta già dal primo accesso in prodotto soccorso per competenza, umanità e disponibilità. Il neurochirurgo Dott. Fabio Spanu, che mi ha seguito nella terapia farmacologica pre-operatoria, che ha eseguito l'intervento e che nei giorni successivi si è reso disponibile la fornirmi ragguagli e supporto nella fase post operatoria, è campione di professionalità, chiarezza ed umana empatia. Mi sono sentita raccolta in buone e sicure mani. Sono fiduciosa che con il Suo aiuto e quello dell'equipe tornerò pienamente alla mia vita.

Patologia trattata
Ernia discale L5-S1.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Discectomia e apposizione di cage

Dopo un anno di tentativi di cura, da ultimo con oppiacei, inefficaci sul dolore, si decide di operare. Intervento di stabilizzazione posteriore con discectomia e apposizione di cage intersomatica L4/L5 Crescent Medtronic e viti peduncolari Legacy Medtronic magneto compatibili.
Mi sono sentita come in una grande famiglia allargata, con una competenza e un rapporto tra medici, infermiere/ OSS, che mi hanno tenuta serena sino e dopo l'operazione molto delicata.
Ringrazio di cuore il Dott. Spanu e ogni medico, infermiere, OSS che sia venuto in mio contatto.
Doppio grazie per il doppio lavoro che state facendo da quando il terzo piano è inagibile.

Patologia trattata
Degenerazione discale in paziente con artrite psoriasica.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Ottimo

Il giorno 22/08/22 sono stato operato nel reparto Neurochirurgia dal bravissimo Dott. Alessandro Alì per una stenosi del canale vertebrale lombare molto dolorosa che mi faceva zoppicare.
Già il giorno successivo all'operazione riuscivo a camminare senza problemi.
Non ringrazierò mai abbastanza il dr. Alì e tutto lo staff, dall'anestesista all'ultimo degli infermieri che mi hanno assistito.
Senza dimenticare la brava direttrice del reparto dott.ssa Bernarda Cagetti e la coordinatrice infermieristica signora Elisabetta Perata.
Cordiali saluti a tutti.

Patologia trattata
Stenosi del canale vertebrale lombare.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Ricovero e intervento chirurgico di mio papà

Ci tengo moltissimo con la presente a sottolineare la grandissima competenza e umanità del dott. Fabio Spanu.
Chirurgo preparatissimo, ma anche persona di ottime capacità relazionali che fin dal primo incontro si è preso cura di mio papà e ci ha sostenuti e aggiornati.
In momenti di grande dolore è stato veramente apprezzabile sapere che nella nostra sanità ci siano dottori che svolgono con passione e attenzione il loro lavoro.
Grazie infinite.

Patologia trattata
Tumore cerebrale parte sx.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

La buona sanità

Sono stato sottoposto ad intervento di rimozione di neurocitoma con predisposizione del drenaggio in caso l'idrocefalo dovesse ripresentarsi.
Competenza e capacità di livello elevato accompagnata da doti organizzative, empatia, educazione e collaborazione rare. L'eccellenza!

Patologia trattata
Idrocefalo secondario a neurocitoma parapineale.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Intervento ernia discale al Santa Corona

Personale infermieristico a dir poco squisito e di una competenza fuori da ogni logica, mi hanno fatto sentire a mio agio pure in un ospedale. Il neurochirurgo dott. Alì Alessandro, anch'egli persona davvero molto preparata, gentile rispettosa ed educata, mi ha operato e da quel giorno finalmente sono tornato a camminare. Non vi ringrazierò mai abbastanza, siete un reparto eccellente!

Patologia trattata
Ernia discale L5- S1.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Professionali

Un eccellente reparto.
Un ringraziamento speciale al dottor Fabio Spanu.

Patologia trattata
Metastasi cerebrale.
Voto medio 
 
4.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
3.0
Servizi 
 
3.0

Craniectomia

Giunto dall’ospedale di Imperia, dove ero stato ricoverato in Neurologia, se sono vivo lo devo alla Dott.ssa Bernarda Cagetti ed al neuroradiologo Dott. Riccardo Padolecchia, due immensi medici.

Patologia trattata
Ictus.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Ringraziamenti Dott. Spanu

Felicissimo di essermi sottoposto all’intervento chirurgico, che ha dato i suoi effetti positivi immediatamente: stop ai formicolii, ai bruciori e ottima stabilità nella camminata, con conseguente rilassamento della mia persona, azzerando completamente il nervosismo.

Patologia trattata
Stenosi lombare dx.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Ringraziamenti al Dott. Spanu e a tutto il reparto

Un ringraziamento particolare al dottor Fabio Spanu per la professionalità, ma soprattutto per la passione dimostrata nello svolgimento del suo lavoro. Sin dalla prima visita ci siamo sentiti nel posto giusto per poter affrontare il problema. Anche dopo le dimissioni, ci ha dimostrato grande serietà e cuore. Gentilissimo anche tutto lo staff del reparto. Grazie mille, Buon Natale a tutti!

Patologia trattata
Meningioma.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Complimenti

Ringraziamo sentitamente il Dott. Spanu Fabio del Reparto Neurochirurgia dell'Ospedale S.Corona di Pietra Ligure per l'ALTA PROFESSIONALITA' dimostrata nel difficile intervento eseguito e la grandissima capacità nell'interagire con i pazienti; dote quest'ultima che difficilmente si riscontra in questi contesti, sicuramente un valore aggiunto incontestabile.
Un grazie anche all'equipe infermieristica, sempre presente e disponibile.
Grazie.

Patologia trattata
Intervento neurochirurgico.
Voto medio 
 
4.8
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
5.0

Ringraziamenti Dott. Spanu

Vorremmo ringraziare il Dott. Fabio Spanu per l'esito positivo della difficile operazione di asportazione di tumore cerebrale della nostra mamma. È stata seguita egregiamente e in modo scrupoloso in tutte le fasi pre e post operatorie. Le attrezzature e le tecniche utilizzate sono all'avanguardia e innovative, per questo ringraziamo il dott. Spanu che è valore aggiunto ad un reparto ottimo.

Patologia trattata
Lesione espansiva pareto occipitale sx.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Intervento chirurgico

Sono contentissima di essere stata operata dal chirurgo signor Fabio Spanu, che mi ha fatta rinascere...
Un abbraccio.

Patologia trattata
Ernia discale.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Ringraziamenti dottor FABIO SPANU e reparto

Mia mamma è una paziente del dottor Fabio Spanu. Dopo una lunga sofferenza, tante visite, tanti farmaci, ormai immobilizzata da gravi problemi alla colonna vertebrale, abbiamo avuto la fortuna di incontrare questo grande NEUROCHIRURGO.
Dopo un'attenta valutazione diagnostica, il DOTTOR SPANU decide un anno fa di sottoporre la paziente ad un intervento di decompressione ed artrodesi lombare.
Mia mamma dopo un'accurata convalescenza, ha ricominciato a vivere, sorridere, camminare e ad avere di nuovo una vita normale.. così come desiderava il suo cuore.
A lei dottor FABIO SPANU, va la mia gratitudine, ma soprattutto ammirazione per la professionalità e l'abnegazione con cui porta avanti la sua missione in condizioni non facili, senza mai dimenticare le attenzioni per i suoi pazienti, avendo sempre una parola,un sorriso, un gesto di attenzioni soprattutto per noi parenti che con molta apprensione seguiamo i nostri cari.
Voglio ringraziare tutto il personale medico e infermieristico del reparto NEUROSCIENZE per la loro professionalità e cortesia.
Grazie di vero cuore.
Patrizia Managò

Patologia trattata
Stenosi lombare.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Grazie grazie Dott. Spanu

Grazie infinite dott. Spanu. Sono arrivato nel suo studio piegato da un dolore che non mi dava tregua.
Grazie ai suoi consigli ed al modo in cui è stato pianificato l'intervento, ho risolto e sono rinato.
Vorrei sottolineare che, pur non abitando nei pressi dell'ospedale, sono rimasto sempre in contatto con il dottore anche via email.
Lui mi ha risposto tempestivamente ed è stato veramente un gran conforto. Non mi sono sentito solo un caso clinico, ma un essere umano con un grave problema a cui il dottore voleva porre rimedio.
Grazie, grazie, grazie.

Patologia trattata
Ernie colonna vertebrale.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Hanno salvato la vita al mio papà!

Dopo un bruttissimo trauma cranico, mio padre, in grave pericolo di vita, viene operato dal dottor F. Spanu è dal dottor F. Paoloni per eseguire un decalottamento, con esito positivo. Ho trovato competenza e allo stesso tempo tanta umanità, che in questi momenti è fondamentale. Mio padre ora sta molto meglio e non ringrazierò mai abbastanza i dottori e gli infermieri che si sono presi cura di lui.

Patologia trattata
Trauma cranico, ematoma cerebrale.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Grazie

Dai primi di luglio avevo dolori alla schiena che peggioravano e la gamba destra con formicolio non mi reggeva... Due volte al pronto e due volte riempita di antidolorifici.
Finalmente il Dott. Fabio Spanu, vista la gravità (grossa ernia) mi opera con grande competenza.
Sono rinata, avrei potuto perdere l'uso della parte inferiore del corpo perchè l'ernia strozzava i nervi.
Grazie mille Dott. Fabio Spanu, lei é veramente un grande!!!

Patologia trattata
Grossa ernia.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Intervento per resezione fistola arterovenosa

In data 11/12/2020 mi sono sottoposto ad intervento chirurgico finalizzato alla chiusura di una fistola arterovenosa occipitale destra.
Per tutto il periodo di degenza, nel reparto di Neurochirurgia, ho rilevato un ambiente ed una assistenza ospedaliera di eccellenza.
Desidero ringraziare tutti quanti per gentilezza, disponibilità e professionalità dimostrate.
In particolare, voglio ringraziare il Dott. Fabio Spanu, che ha eseguito l’intervento con risultati eccellenti in termini di rapida guarigione, assenza di effetti collaterali, risoluzione in via definitiva del problema e relativa sintomatologia.
Grazie e buon lavoro a tutti!

Patologia trattata
Fistola arterovenosa extracranica.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Ringraziamento

Grazie al dottor Marco Maiello, grazie allo staff medico, al personale infermieristico e a tutti coloro che operano in questo eccellentissimo reparto, formato non solo da professionisti competenti, ma anche e sopra tutto umani e gentili; grazie in particolare al dottor Maiello e ai suoi colleghi che stanno tranquillizzando giornalmente mia figlia e me, informandoci dei progressi di mia moglie Concetta N. della terapia in corso.
Siete dei Grandi Medici.
Osvaldo e Alessandra B.

Patologia trattata
EMORRAGIA AL CERVELLETTO.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Ringraziamenti dott. F. Spanu

Sono una paziente del dott. Fabio Spanu. Dopo anni di sofferenza e di tanti controlli alla colonna vertebrale, avendo dei dischi schiacciati, il grande chirurgo Spanu mi ha preso sotto la sua ala protettiva e mi ha operata mercoledì 13 gennaio 2021 con successo. Sono ancora in convalescenza in ospedale.
In 55 anni di vita non mi è mai capitato un medico che mi dedicasse tante attenzioni e spiegazioni precise. Inoltre è veramente un gran chirurgo e finalmente mi sento già rinata e, anche se in ospedale, mi sento come a casa. Lo consiglio veramente di cuore.
UN ENORME GRAZIE AL DOTT. FABIO SPANU, CHIRURGO SPINALE.

Patologia trattata
Dischi vertebrali schiacciati.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Cranioplastica

Vorrei ringraziare in modo particolare il dottor Fabio Spanu per la tempestività con la quale è intervenuto per salvare la vita di mia mamma.
Oltre alla sua professionalità, anche per la sua disponibilità e chiarezza nelle spiegazioni del decorso ospedaliero. A lui, ad Elisabetta (caposala del reparto di neuroscienze) e a tutto il personale che ha assistito mia mamma, un ringraziamento per la vicinanza che hanno dimostrato nei nostri confronti.

Patologia trattata
Trauma cranico con emorragia cerebrale.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Ringraziamento al dottor Ventimiglia e al reparto

Sono stata operata d'urgenza per un'ernia discale dal dottor Antonio Ventimiglia. Voglio ringraziare il dottore e tutto il reparto per la grandissima professionalità, l'attenzione, l'umanità dimostrate!
Grazie di cuore a tutti, con profonda riconoscenza.

Patologia trattata
Ernia discale voluminosa espulsa L5-S1.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Grazie infinite Dott.ssa Cagetti

Bratislava li 30/Settembre 2020
Mi chiamo Mario Viara e sono un cittadino italiano residente in Slovacchia. Sono stato curato nel 2016 per un adenocarcinoma maligno al polmone sinistro, ma lo scorso anno, il 1° agosto, ho accusato dei problemi cognitivi, visivi e di equilibrio dovuti ad alcune metastasi cerebrali. Il fato ha voluto che fossi ricoverato nel vostro reparto di neurochirurgia e il giorno 8 agosto 2019 le metastasi principali mi sono state rimosse con una difficile operazione neurochirurgica dalla dottoressa Bernarda Cagetti e dalla sua èquipe. Voglio ringraziare a nome mio, di mio figlio e mia moglie tutti i medici, i chirurghi e tutti gli operatori sanitari che con grandissima professionalità, senza dimenticare grande cortesia e una infinita umanità, hanno reso possibile un decorso positivo di una malattia molto complessa e potenzialmente mortale.
Ancora un grazie di cuore a tutti con una profonda gratitudine.

Patologia trattata
Metastasi cerebrali.
Voto medio 
 
4.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
1.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Grazie al dottor Fabio Spanu

Dopo mesi di patimenti e sofferenze, il 19 agosto 2020 mia mamma è stata operata di stenosi lombare.
Adesso, dopo neanche un mese, è rinata, è tornata a sorridere, a camminare e ad avere di nuovo una vita normale.. e tutto questo grazie al dott. Spanu, persona gentile, professionale, molto disponibile e soprattutto con una grande umanità.
Si è preso cura di mia mamma tenendoni costantemente informata sul suo decorso post operatorio e seguendola passo passo nella sua ripresa in ospedale.
Non mi resta che ringraziare tutto il personale medico e infermieristico del reparto di neuroscienze per la loro gentilezza e cortesia, in particolar modo il dott. Spanu per tutto quello che ha fatto.

Patologia trattata
Stenosi lombare.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Elogi dott. Spanu

Mia mamma è stata operata di una stenosi lombare. In reparto ci siamo trovati benissimo, professionalità, cortesia e pulizia all'ordine del giorno.
Commovente è il rapporto medico-paziente.
Tutto lo staff è molto cortese ed attento, ma il dott. Spanu è un qualcosa di speciale. Oltre ovviamente ad aver risolto il problema fisico di mia mamma in maniera ottimale, è sempre stato molto attento a tutto il benessere generale della paziente, sempre disponibile per ogni dubbio o bisogno, estremamente gentile e professionale. Un dottore come pochi.
Non finirò mai di ringraziare il dott. Spanu per la sua professionalità ed estrema cura, gentilezza e disponibilità che ha avuto nei nostri confronti.
GRAZIE.

Patologia trattata
Stenosi lombare.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Esiti intervento chururgico

Non so se 5 e' il voto piu'alto. Io metterei 10. Dal dott. Antonio Ventimiglia che mi ha operato, a tutto il parsonale che mi ha amorevolmente assistito, va la mia riconosenza. non vi dimentichero'.

Patologia trattata
Stenosi lombare.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Angioma cavernoso

Il 18 maggio 2020, dopo un risonanza, mio marito veniva portato d'urgenza dall'ospedale San Paolo di Savona al pronto soccorso dell'ospedale Santa Corona. Dall'esame si evidenziava un tumore alla base del cervelletto. Grazie alla dottoressa Bernarda Cagetti e a tutto il suo staff, mio marito è stato operato il 25 maggio di angioma cavernoso, un tumore benigno.
La professionalità, la cortesia, la disponibilità, la pazienza, che ho riscontrato in tutti i medici, che ogni giorno chiamavano per dare notizie, la simpatia e l'umanità che le infermiere e tutti i collaboratori del reparto, sono stati a livello morale e psicologico, vitali!
Ringrazio veramente di cuore tutti.

Patologia trattata
Angioma cavernoso.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Grazie dottor Bruzzone!

Sono stata operata 5 giorni fa dal dottor Luca Bruzzone, davvero unico e competente con la sua efficiente equipe, ad una ernia discale L4 L5 che, operando, si è rivelata più complessa del previsto.
Intervento chirurgico di asportazione dell’ernia discale L4-L5 con approccio microchirurgico interlaminare destro.
Prima non vivevo più, ero diventata un’altra persona dopo 4 mesi di tormento, per di più uscendo dal periodo del Lock down. Ora sono assolutamente rinata!
Devo fare i complimenti a tutti tutti gli operatori sanitari, sempre attenti, con il sorriso, umanità vera. Mi sono sentita coccolata e in mani sicure nonostante, per via dell’emergenza sanitaria, non si potessero avere parenti e amici vicini in presenza fisica.
Grazie di cuore a tutti! Davvero.
Deborah Zito

Patologia trattata
Ernia discale L4-L5.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Eccellenza neurochirurgica al S.Corona

GRAZIE Dott. Maiello.

Da due anni avevo problemi di deambulazione, dolore e parestesia all'arto inferiore sinistro, con un peggioramento evidente nell'ultimo anno. Dopo ripetute indagini, mi è stata consigliata una visita neurochirurgica con il Dott. Marco Maiello presso il reparto Neuroscienze dell'Ospedale S.Corona di Pietra Ligure.
Durante la prima visita il Dott. Maiello mi ha ispirato grande fiducia con la sua semplicità nelle spiegazioni e la sua umanità nel rapporto con il paziente; mi ha chiarito perfettamente le cause del problema, mi ha illustrato il tipo di intervento suggerito, e i risultati che avrei presumibilmente potuto aspettarmi: finalmente un MEDICO!
Presa la decisione, mi è stata prospettata l'attesa di un mese, e anzi l'intervento ha avuto luogo prima del previsto: ingresso in reparto il martedì, intervento il mercoledì, dimissioni il giovedì sulle mie gambe. Risultato: fin da subito totale sparizione della sintomatologia, lieve e più che giustificato dolore in zona intervento.
Desidero anche ringraziare tutto il personale del reparto, per l'eccellente assistenza ricevuta, per la cortesia e per la disponibilità: in una parola, per l'UMANITA' dimostrata a una persona in difficoltà.

Patologia trattata
Stenosi lombare ed ernia discale L3-L4 sx.
Guarda tutte le opinioni degli utenti