Neurologia Ospedale Pietra Ligure

Neurologia Ospedale Pietra Ligure

Il reparto di Neurologia dell'Ospedale Santa Corona di Pietra Ligure in provincia di Savona, situato in Via XXV Aprile 38, ha come Direttore la Dott.ssa Tiziana Tassinari. Il reparto si occupa principalmente della diagnosi e cura delle seguenti patologie: Cerebro-vascolare (emorragie, ictus, trombosi), Epilessia, Cefalee, Malattie degenerative e Parkinson, Demenze (Alzheimer, ecc.), S.L.A. (Sclerosi laterale amiotrofica), Neuropatie, Sclerosi multipla e malattie demielinizzanti. Presso il reparto ha sede il Centro Ictus, altamente specializzato per la diagnosi e la cura delle malattie cerebro vascolari acute. In tale Centro, su alcuni pazienti selezionati preventivamente, viene praticata la terapia trombolitica per via sistemica. Afferiscono al reparto i seguenti ambulatori: Ambulatorio di Neurologia, Ambulatorio di Neurosonologia, Ambulatorio di Diagnosi e cura delle cefalee, Ambulatorio di Diagnosi e cura dell'epilessia, Ambulatorio di Diagnosi e cura delle malattie degenerative e Parkinson, Ambulatorio di Diagnosi e cura Demenze Centro UVA, Ambulatorio di Diagnosi e cura della Sclerosi Multipla. Fanno parte dell'equipe i dirigenti medici Sara Bonissoni, Davide Brogi, Francesca Cioli, Elena Coco, Stefano Grisanti, Alessandro Russo, Valentina Saia, Annalisa Sugo, Tiziano Tamburini, Stefano Tonini.

4.9

Giunto in reparto in condizioni davvero serie per una sindrome di Guillain-Barrè violenta e veloce (dai primi sintomi 24 ore dopo ero completamente paralizzato), ho trovato grande competenza ed umanità del personale medico ed infermieristico e di assistenza che operava nella camera "intensiva" ove ero ricoverato.
Doti che ho riscontrato non solo nei miei confronti, ma pure degli altri pazienti.
Professionalità, umanità e pazienza... e credo in alcuni momenti di aver messo quest'ultima alla prova..
Dopo le cure qui prestatemi sono guarito.
Un grande grazie a tutti.

Sindrome di Guillain Barrè.

Complimenti

Nel reparto di Neuroscienze non ho avuto il piacere di sapere tutti i nomi del personale, infermieristico e non, così a capo di tutti loro vorrei fare i miei più sentiti complimenti al Dott. Davide Brogi e al Dott. Allegretti (neuroradiologo) per la professionalità e cura avute nei miei confronti.
Ho avuto una fortuna sfacciata, questo lo ammetto, ma costoro sono stati semplicemente GRANDI.

Ictus da stenosi carotidea.

Ricovero per ictus emorragico

Personale competente e qualificato
Trattamento farmacologico idoneo e 10 giorni di ricovero con dimissioni senza poi particolari terapie.
Segnalo per la professionalità dimostrata la dott.ssa Valentina Saia ed il dott. Davide Brogi.

Ictus emorragico.

Esame elettromiografico

Eseguita l'elettromiografia con assistenza del bravo dottor Alessandro Russo e dei tecnici di neurofisiopatologia Francesca Grossi e Elena Allegri. Tutti molto gentili, e competenti, pertanto ringrazio.

Polineuropatia.

Un grande GRAZIE a tutto lo staff per tutto quello che hanno fatto per me. Sono ritornato quello di prima.
Grazie per la vostra competenza, disponibilità, pazienza e professionalità.

Ictus ischemico.

NEUROLOGIA SANTA CORONA, UN GRANDE REPARTO!

Il 30 Agosto u.s. grazie alla prontezza ed alle capacità del personale del Pronto Soccorso, in quel momento retto dal Dott. Quaglia coadiuvato dal Dott. Centanaro, sono stato ricoverato d'urgenza presso il reparto di Neurologia diretto dalla Dott.ssa Tiziana Tassinari.
Il mio quadro clinico è apparso subito complicato, ma grazie alle competenze dell'equipe medica in breve tempo mi è stato diagnosticato il problema e adattata la cura.
Voglio ringraziare di cuore la Primaria e tutta la Sua Equipe per l'assistenza, le cure, l'umanità con cui sono stato trattato.
Avrò ancora molto bisogno di Loro, ma sono certo di essere in buone mani.

Sclerosi Multipla.

Famiglia e paziente soddisfatti

Mio fratello è stato ricoverato presso il reparto di Neurologia in due tempi per una ventina di giorni complessivi. Le cure e le attenzioni ricevute sono state ottime; l'ambiente è accogliente e la disponibilità del personale ha reso meno drammatico questo difficile momento.
Il quadro clinico è stato definito tempestivamente grazie alla competenza dell'equipe medica, rendendo possibile un contenimento della gravità del caso e la possibilità di un eventuale recupero.
Un nostro particolare grazie al direttore della struttura Dr.ssa Tiziana Tassinari.

Ictus ischemico.

Un drammatico incidente risolto splendidamente

In vacanza ad Alassio nel luglio 2015 mi sveglio al mattino, dopo un sonno ininterrotto, con la parte sinistra del corpo paralizzata. Sto benissimo: non ho alcun dolore, ma non riesco a stare eretta e a parlare. Mio marito, aiutato dal personale premurosissimo dell'albergo Diana, chiama il 118. L'ambulanza arriva immediatamente ed in pochi minuti, grazie all'abilità dell'autista, sono al Pronto Soccorso del Santa Corona di Pietra Ligure. Mi fanno subito la tac, anche quella con contrasto, e gli esami del caso. Sono perfettamente lucida e sono disperata: voglio morire, non voglio vivere da invalida; in questo momento così drammatico la voce rassicurante del medico (credo il dr. Trucco) chiede la mia collaborazione. Senza rendermene conto sono nel centro ictus in un letto attrezzato: inizia la trombolisi! Intorno a me medici e infermieri mi incoraggiano. Nel giro di due ore la competenza e la tempestività di chi mi aveva in cura aveva vinto. Io ritornavo a sorridere alla vita. All'arrivo di mia figlia da Milano ero a letto attaccata a macchine monitoranti, ma il mio fisico non portava più alcuna traccia di quel terribile male. Al quinto giorno mi hanno dimessa e sono tornata alla vita di prima, con le precauzioni del caso. Nella giornata dell'ictus, voglio abbracciare e ringraziare affettuosamente tutti quelli che con abnegazione e dedizione mi hanno salvato la vita. Devo riconoscere che hanno scelto una professione massacrante, ma molto generosa. Grazie.

Ricovero d'urgenza

Lo scorso agosto sono stata ricoverata d'urgenza grazie alla tenace competenza del Dott. Francesco Quaglia del pronto soccorso, coadiuvato dalla Dott.ssa Sara Bonissoni, per sospetto ictus.
Il personale del reparto di neuroscienze, diretto dalla Dott. Tassinari, attento e disponibile, è sempre stato gentile nell'approccio, qualità non sovente riscontrabile in altri ospedali, ma così utile al malato.
Un sentito ringraziamento.

Marito molto soddisfatto

Mio marito nell'agosto 2013 è stato ricoverato per una settimana in questo reparto, dove gli è stata diagnosticata una malattia rara. E' tutt'ora in cura presso gli ambulatori day hospital della neurologia. Il personale è molto gentile e disponibile, siamo molto soddisfatti.. GRAZIE.

CIDP (Polinevrite infiammatoria demielizzante cronica).

Familiare molto soddisfatta

Mia madre è seguita, da circa 2 anni, presso l'ambulatorio UVA facente capo alla divisione di Neurologia. Il personale è molto gentile e disponibile. Nell'ambito delle attività svolte dal personale, vengono organizzati anche degli incontri mensili, rivolti ai familiari, per fornire supporto psicologico e chiarimenti.

Demenza di Alzheimer.