Ospedale di Piove di Sacco

Se questo è un paese civile

Se questo è un paese civile.
Un paese in cui la morte non è rispettata, un paese in cui si muore da soli, un paese in cui non puoi stare vicino a tuo padre quando muore.
Non voglio colpevolizzare medici e infermieri, voglio denunciare l’inciviltà delle regole ospedaliere, l’inciviltà di non avere in un ospedale alcune stanze dove poter morire con vicino un familiare.
Non ditemi che è per l’emergenza Covid che si muore ancora da soli.
Oppure bisogna essere ricchi, chiamarsi Berlusconi, allora si può avere addirittura una suite.
Mio padre novantenne è stato ricoverato mercoledì mattina alle 8.00, è arrivato in reparto geriatria sicuramente dopo le 17.00 e ci è stata fissata la prima visita di 15 minuti (un solo familiare) per il venerdì successivo.
Per “fortuna” è morto il mattino dopo, almeno così ci hanno riferito, e noi abbiamo potuto salutarlo in corridoio, davanti agli ascensori, per qualche istante mentre lo portavano in obitorio.
Mi chiedo “se questo è un paese civile!”
Paola Serafin

Crisi respiratoria.

Inviato da Orazio
17 Settembre, 2023
Sto constatando che effettivamente non è permesso che una persona, perchè tale è, anche se anziana, non venga considerata tale al momento del ricovero. Non è un pacco postale che si consegna alle soglie del reparto e poi per tre giorni non la puoi più vedere. Mia mamma, ricoverata venerdì notte ore 1.15, l'ho vista solo al sabato mattina e ora attendiamo martedì pomeriggio per poterla rivedere. Non c'è umanità in questo, e non si addica che il pericolo è il Covid che, se pur presente, dopo tre anni abbiamo imparato a conviverci. Una persona anziana che non sa comunicare con i telefoni, sta lì a guardare il tempo che passa visionando il soffitto, pensando al suo male e pensando di essere stata abbandonata anche dai suoi familiari.
La politica e i dirigenti medici ci pensino a queste miserie di comportamenti.