Geriatria Ospedale Piove di Sacco

Geriatria Ospedale Piove di Sacco

Il reparto di Geriatria dell'Ospedale Immacolata Concezione di Piove di Sacco in provincia di Padova, situato in Via San Rocco 8, ha come Responsabile il Dott. Boscolo Chio Paolo. Il reparto, dotato di 32 posti letto divisi in tre settori per consentire un'adeguata attività di diagnosi e cura, si impegna a tutelare la salute dell’anziano in termini di prevenzione, diagnosi e cura, mediante un approccio globale e integrato con le altre Unità Operative del Presidio Ospedaliero e la rete dei servizi territoriali. Prestazioni principali: degenza geriatria; C.A.D. (Centro Antidiabetico); Densitometria Ossea; Pneumologia; consulenza geriatrica nelle U.V.M.D. (Unità Valutative Multidimensionali Distrettuali). Fanno parte dell'equipe i dirigenti medici Amisi Mpungu, Francesca Busetti, Elena Ceranto, Barbara Conte, Federica Chiaromanni, Maria Giovanna Arcuri, Silvia Luise, Marialetizia Schiavon.

Se questo è un paese civile

Se questo è un paese civile.
Un paese in cui la morte non è rispettata, un paese in cui si muore da soli, un paese in cui non puoi stare vicino a tuo padre quando muore.
Non voglio colpevolizzare medici e infermieri, voglio denunciare l’inciviltà delle regole ospedaliere, l’inciviltà di non avere in un ospedale alcune stanze dove poter morire con vicino un familiare.
Non ditemi che è per l’emergenza Covid che si muore ancora da soli.
Oppure bisogna essere ricchi, chiamarsi Berlusconi, allora si può avere addirittura una suite.
Mio padre novantenne è stato ricoverato mercoledì mattina alle 8.00, è arrivato in reparto geriatria sicuramente dopo le 17.00 e ci è stata fissata la prima visita di 15 minuti (un solo familiare) per il venerdì successivo.
Per “fortuna” è morto il mattino dopo, almeno così ci hanno riferito, e noi abbiamo potuto salutarlo in corridoio, davanti agli ascensori, per qualche istante mentre lo portavano in obitorio.
Mi chiedo “se questo è un paese civile!”
Paola Serafin

Crisi respiratoria.