Ospedale di Putignano

Diagnosi standard

A seguito di caduta dalle scale, mi hanno fatto radiografia e TAC e hanno refertato un lieve avvallamento della vertebra D12, con muro posteriore intatto (nei referti iniziali la dicitura "frattura" non compariva affatto). Sono stato trattenuto 3 giorni in ospedale in osservazione; la lettera di dimissione mi consigliava un mese di letto assoluto, poi possibilità di alzarmi con busto e guarigione dopo 3 mesi, senza controlli radiologici intermedi.
Io avevo un termine di confronto, cioè mia moglie, che l'anno scorso aveva riportato 2 fratture vertebrali su D6 e D12 serie, per cui lei è stata veramente 3 mesi a letto. Risultato: uscito dall'ospedale sono andato da un altro medico ortopedico privatamente, che mi ha attestato la guarigione dopo 35 giorni, per cui sono tornato al lavoro.
Ritengo che i protocolli vadano applicati, ma in maniera critica e intelligente.
Solo un medico di reparto, che mi è sembrato il più onesto intellettualmente, mi ha sottolineato dal primo momento la non gravità della situazione. Poi mi viene il dubbio che qualcuno non abbia saputo interpretare radiografia e TAC...

Lieve frattura vertebrale somatica su vertebra D12 con muro posteriore intatto.