Ospedale di San Donà di Piave

Reparto Ostetricia San Donà di Piave

Sono stata ricoverata ad ottobre 2013, per qualche giorno, nel reparto di Ostetricia diretto dal Dott. di Lazzaro dell'ospedale di San Donà di Piave, per una minaccia di parto pre termine. Bene, ci tengo a sottolineare che fino a questo momento avevo deciso avrei partorito in un altro ospedale, ma la professionalità e la cortesia di medici ed ostetriche mi hanno fatto cambiare idea. Empatia e attenzioni da parte dello staff medico ed ostetrico hanno reso quella struttura in quei 5 giorni di permanenza meno "ospedaliera" e più familiare; è vero, non è nuovissima, ma la pulizia non manca e sono del parere sia nettamente più importante investire sul potenziale umano ed affettivo, nonchè sulle reali capacità professionali delle diverse figure in gioco. Figure in gioco chiamate, in particolar modo nel reparto maternità, ad essere il più empatiche e sensibili possibile, piuttosto che limitarsi al rinnovamento dell'involucro in sè. Della struttura è vero, non si può nascondere che non tutte le camere hanno il bagno personale in camera - anche se io sono stata fortunata e ce l'avevo! - non è nuovissima o di recente ristrutturazione, ma so che si stanno attivando affinchè questo avvenga presto. Nel frattempo mi preme dire che un sorriso rassicurante e medici ed ostetriche disposte a spendere le loro conoscenze e la loro professionalità, dedicando parte del loro tempo anche oltre l'orario di lavoro alle pazienti, beh.. tutto questo ha avuto il potere di far apparire l'arcobaleno sulle pareti del reparto di ostetricia, dove sono stata dimessa pochi giorni fa e dove ho deciso di partorire. Auguro al direttore un buon lavoro ed un ringraziamento a tutto lo staff di ostetricia e ginecologia.

Minaccia parto pretermine.