Ospedale di San Donà di Piave

Vietato invecchiare stando male..

Ecco la mia esperienza. 30 novembre 2013: entro al p.s. di San Donà con mia madre ultraottantenne (che soffre anche di problemi molto forti, legati all'età) con mezzo personale (volevo evitare di chiamare un'ambulanza). Caduta in casa, probabilmente per abbassamento di pressione, si era procurata una ferita con sangue che scendeva copiosamente. Risultato 3 punti di sutura e tac.
Entrata al p.s. alle 13.15 circa e uscita alle 19.00 circa. Avrei dovuto chiamare un'ambulanza? Avrei forse fatto prima? Forse sì, ma di certo non immaginavo che si potesse tenere una persona anziana con forti problemi in condizioni così disagevoli e dolorose per così tanto tempo. Soprattutto l'attesa intercorsa per effettuare la TAC, proposta dal medico che ha proceduto alla sutura dei punti in fronte (aveva chiamato personalmente l'interno per avvisare della signora che avrebbe mandato di lì a poco) è stata di ben due ore; poi su mia sollecitudine è stata finalmente chiamata. A seguire l'infinita attesa per il responso ("signora tra un quarto d'ora la risposta"): altre due ore invece... In tutto ciò un'infermiera che -probabilmente mossa a compassione- ha accompagnato al bagno la mamma e provveduto al fabbisogno "glielo devo signora". Ma manca la base su cui poter lavorare bene, manca personale, non è un problema di gentilezza o non, al p.s. è un problema di mancanze in generale, a parte una certa lentezza in qualche campo (vedi RX)..

Ferita da taglio alla fronte in paziente anziano per caduta.