Ospedale di San Donà di Piave

Assistenza e pulizia

A parte l'attesa di oltre un'ora in corsia senza un controllo medico pur essendo arrivata mia moglie, trasportata in ambulanza, in condizioni veramente critiche per un'emorragia arteriosa, la pulizia è molto scarsa, quasi inesistente. Tanto che un'infermiera ha sconsigliato ad una paziente l'uso delle lenti a contatto dicendo testualmente "scherza? noi sconsigliamo di usare le lenti qui con tutta la polvere che c'è!". I bagni sono due per tutto il reparto e capita di trovarli in condizioni igieniche inaccettabili. Le medicazioni fatte a mia moglie sono state saltuarie o addirittura venivano fatte solo dopo ns. insistente richiesta, seppur ordinate dal medico. Stesso discorso per le medicine per le quali bisognava sollecitare la somministrazione o si rischiava la dimenticanza. un'infermiera ha addirittura portato una fiala di ferro destinata a mia moglie (causa copiosa emorragia) ad una paziente due letti più in là... Durante i nove giorni di degenza non è mai stata misurata la temperatura ma a sentire l'ultimo medico, dalla cartella clinica (per la quale abbiamo già fatto richiesta e quindi verificheremo) risultavano effettuate tutte le misurazioni con temperatura sempre regolare quindi era stata esclusa a priori la possibilità di infezioni post intervento.
Nel complesso poi la struttura è fatiscente e l'ascensore (in due occasioni ho sollecitato l'intervento ad un infermiere noncurante di un tecnico perchè fermo) sono veramente sporchi, da non avvicinarsi alle pareti.
In compenso la corsia di ginecologia ha una bella tinta salmone fresca, fatta con tutti i degenti che passavano sotto ai pennelli. é probabile che tra poco saranno ridipinte anche le stanze.

Emorragia interna grave.