Ospedale SS. Annunziata di Sassari

Valvuloplastica mitralica

Il giorno 8 gennaio 2019 sono stato operato dal Cardiochirurgo Dott. Michele Portoghese, assistito dai colleghi Dott. Enrico Coradduzza e Dott. S. Mureddu, per la riparazione della valvola mitrale a seguito di un prolasso severo con grave insufficienza ventricolare. L'intervento chirurgico, eseguito con la piu' moderna tecnica, e' perfettamente riuscito. La degenza e' stata di 8 giorni. Ringrazio vivamente e sentitamente tutti i cardiochirurghi che mi hanno operato e seguito nella degenza per la Loro altissima professionalita' e competenza. Nello specifico voglio ricordare: il direttore dott. Michele Portoghese, un luminare della cardiochirurgia, Dott.ssa Alessandra Cadoni e Dott.ssa Donatella Dore, Dott. Enrico Coradduzza, Dott. Paolo Ferrandu, Dott. Francesco Massi e Dott. Francesco Orrù.
Un eccellente lavoro e' stato svolto da tutto il personale Infermieristico, degli Operatori Sanitari e Ausiliari, che mi hanno assistito costantemente nei momenti piu' difficili con grande pazienza, preparazione e abilita'. Un particolare ringraziamento a Claudia Cocco per la sua notevole professionalita', qualita' umane e rara disponibilita'. Un ringraziamento sentito al coordinatore infermieristico Roberto Sanna e Manuela Businco per il Loro indispensabile aiuto. Quello di Cardiochirurgia e' un eccellente reparto, dove tutto il personale medico, infermieristico e ausiliario lavora intensamente, senza risparmiarsi nella cura dei pazienti, con umanita' e grande rispetto, sempre pronti a incoraggiare e alleviare le sofferenze. Altrettanto esemplare e' stata la professionalita' e il supporto di tutto il Team del reparto di Cardio anestesia che mi ha assistito con abnegazione nei due giorni successivi all'intervento. Si tratta di due reparti che lavorano in sintonia tra loro completamente dedicati al paziente.

Prolasso severo della valvola mitrale con grave insufficienza ventricolare.