Cardiologia Ospedale Sassari

Il reparto di Cardiologia Clinica ed Interventistica dell'Ospedale Civile SS. Annunziata di Sassari, situato in Via Enrico De Nicola, ha come Responsabile il Dott. Gavino Casu (gavino.casu@aousassari.it). Il reparto, ubicato al primo piano del Padiglione centrale, è centro di riferimento per il Nord Sardegna per il trattamento dell'infarto miocardico acuto. Comprende un'Unità Coronarica con 8 posti letto ed una sezione di degenza con 19 posti letto. Garantisce inoltre un Servizio di Cardiologia Interventistica ed Emodinamica ed un Laboratorio di Elettrofisiologia ed Elettrostimolazione. Attività ambulatoriale: cardiologia clinica ed elettrocardiografia; controllo portatori di pace-maker; ecocardiografia transesofagea; inquadramento clinico- strumentale della sincope scompenso cardiaco; elettrocardiografia dinamica; ecocardiografia; cardiologia emodinamica. E' possibile contattare l'unità operativa chiamando il numero telefonico 079/2061115. Fa parte dell'equipe medica di reparto il Dott. Giuseppe Talanas.

4.6

Non è facile descrivere le emozioni che si provano dopo che ti hanno salvato la vita.
Il Dott. Giuseppe Talanas ha eseguito un intervento complesso, lungo e difficile, portandolo a termine con elevata professionalità e altrettanta umanità, ben coadiuvato dall'equipe dell'emodinamica del complesso ospedaliero SS. Annunziata di Sassari.
Nel reparto di Terapia intensiva Unità coronarica sono stato assistito e monitorato sino a completa guarigione da medici, infermieri, OSS e ausiliari in modo molto professionale e cortese, facendomi ritrovare il sorriso e conforto.
Posso affermare che il reparto di Cardiologia di Sassari con queste professionalità è il fiore all'occhiello della Sanità sassarese.
Grazie di cuore!

Malattia coronarica critica trivasale.

Angioplastica coronarica in corso di infarto

Ringrazio il Dott. Giuseppe Talanas e tutti gli infermieri dell'Emodinamica per la professionalità, l'umanità e la preparazione dimostrate nel salvare la vita di mio marito.
Mio marito, colpito improvvisamente da un infarto, è stato sottoposto ad un delicato intervento di angioplastica. Adesso mio marito sta bene ed è tornato alla vita normale.
Grazie davvero Dott. Giuseppe Talanas per la bravura, la dedizione e l'umanità con cui svolge il suo lavoro.

Cateterismo cardiaco destro

Il reparto di Cardiologia, diretto dall'ottimo dott. Gavino Casu, è ormai considerato un centro di eccellenza e non ha certo bisogno del riconoscimento dei pazienti. Tuttavia sento il bisogno di evidenziare il valore di alcuni medici, oltre che del suo primario. Ricoverata per una sospetta ipertensione polmonare, mi sono imbattuta nei giovanissimi e talentuosi dott. Pierluigi Merella e dott. Enrico Atzori, che hanno eseguito un'operazione di cateterismo destro, invasiva e non scevra di rischi, in modo impeccabile, con grande sicurezza e competenza. Per di più, sono riusciti a creare in sala, con la collaborazione degli infermieri Stefania Serra e Aroldo Forresi, un clima allegro e rasserenante, che ha avuto il dono di ridurre la paura e di rilassare l'anima e le membra. Nei giorni successivi i medici hanno manifestato una presenza discreta e rassicurante in reparto. Oggi, raccolti tutti i dati e gli esiti dei referti, hanno stilato un piano terapeutico per una malattia generalmente considerata incurabile. Sarò grata a vita sia al dottor Casu che a loro (dott. Merella e dott. Atzori), non solo per la loro indubbia professionalità, ma anche per le loro umanissime capacità di relazione e ascolto profondo dei pazienti, doti che ogni buon medico dovrebbe avere.
Un sentito ringraziamento va anche alla dottoressa Silvia Areste per la sollecitudine e il profondo senso di fiducia che ispira nei pazienti, cui si dedica senza pensare ai limiti degli orari di servizio o alle proprie legittime esigenze personali; alla dottoressa Veronica Carboni, la cui filosofia personale e professionale è porre il paziente al centro della propria attenzione e attività lavorativa; alla dottoressa Marcella Natalizio, che per prima ha scoperto la mia ipertensione polmonare, permettendomi di affrontare un problema piuttosto serio con la dovuta attenzione.
Resto convinta che i successi di medici e infermieri siano l'inevitabile conseguenza di una conduzione estremamente competente e illuminata del direttore, l'egregio Dott. Gavino Casu, che ringrazio per la tempestività con cui ha permesso l'analisi del mio problema.

Ipertensione polmonare e sclerodermia.

Ablazione WPW

Sono un gruppo di medici giovani e speciali. L'esperienza con loro in 2-3 giorni di degenza mi ha piacevolmente sorpreso. È stato come entrare nel set di un film dove tutto è ordinato, preciso e soprattutto realistico.
Complimenti a tutto il personale sanitario, grazie, siete grandi.

Sindrome di Wolff-Parkinson-White.

Angioplastica con 6 stent

La mia situazione non era semplice e, dopo un inutile ricovero presso un'altra struttura regionale, ho avuto la fortuna di essere operato dall'eccellente equipe guidata dal dottor Giuseppe Talanas, al quale esprimo la mia eterna gratitudine per ciò che ha fatto e per ciò che è.
Rivolgo il mio grazie anche a tutti i medici, infermieri, operatori sanitari ecc. i quali, ognuno con la propria professionalità e umanità, non hanno mai dimenticato di farmi sentire protetto e al sicuro.

Infarto.

E' facile, dopo che ti hanno salvato la vita, fare un'ottima recensione. E sì, con me a quanto pare l'hanno fatto davvero, è bello poterlo raccontare, io sono entrato quasi morto e ne sono uscito quasi sano (quasi), o comunque abbastanza per potermi ancora godere la vita, i miei figli, mia moglie, la mia famiglia tutta.
Già, è facile scrivere una bella recensione, ma nominare un medico, un'infermiera o chiunque altro non lo ritengo giusto solo perchè questo è un reparto dove tutti, dal primo all'ultimo, si sono presi cura di me nel migliore dei modi che un paziente possa sperare.
Quale è la mia recensione? Semplice: GRAZIE DI CUORE A TUTTO IL REPARTO DI CARDIOLOGIA.

Infarto miocardico acuto e altro.

Desidero ringraziare innanzitutto il pronto soccorso dell'ospedale civile di Alghero per la prontezza nel darmi assistenza.
Quindi un grosso grazie alla Dott.ssa Cristiana Denurra, alla Dott.ssa Stefania Fiorenza, al Dott. Giuseppe Talanas e alla sua equipe e a tutto il personale infermieristico e non, dell'Ospedale SS. Annunziata - reparto cardiologia - per l'assistenza, la competenza, la professionalità, la pazienza ma. soprattutto. per avermi fatto trascorrere la degenza con tanta serenità.
Nuovamente un grazie di CUORE.
Franco Torturu

Infarto miocardico acuto.

Voglio ringraziare tutto il reparto di Terapia Intensiva di Cardiologia dell'Ospedale SS.Annunziata di Sassari, tutti i medici e tutto il personale infermieristico, per la grande professionalità e competenza esibite (anche se il paziente, non essendo un medico, la valuta per aspetti collaterali, ma credo comunque molto indicativi) e per la disponibilità e cortesia di tutti ad ogni livello e mansione. In particolare esprimo un GRAZIE al dottor Talanas Giuseppe e ai suoi assistenti IP Angela Tedde, Anna Piga, Giovanna Pensè, per aver fatto tutto quanto era possibile per le mie malridotte coronarie (tant'é che ne posso parlare). Inoltre, come ho già avuto occasione di dire al Dr. Talanas, ho assistito, durante l'intervento di angioplastica, ad una dimostrazione di grande concentrazione e professionalità: lo "spettacolo" di quattro/cinque persone che seguendo un processo ben collaudato, erano completamente immersi nelle operazioni che si susseguivano sotto la guida del chirurgo. Forse detto così é banale ma viverlo in prima persona é radicalmente diverso. Una dimostrazione di serietà, professionalità, tecnologia e scienza che mi ha lasciato veramente ammirato.

Infarto miocardico acuto a sede inf. (NSTEMI).

Ottimo reparto sotto ogni aspetto, assistenza presente e grande professionalità dei dirigenti medici.

Angina.

Cardiologia I piano Sassari

Sono stata ricoverata per 3 giorni nel reparto cardiologia - 1° piano - a Sassari ed è stata una pessima esperienza con i medici, ma soprattutto non c'era nessun tipo di assistenza al paziente né giorno né notte: eravamo in 3 nella camera e tutte la pensano come me, ma purtroppo moltissimi non hanno il coraggio di dire le cose come stanno. Mi dispiace parlare così di un reparto della mia città, ma non esiste nessun tipo di organizzazione, vi dico solo che ero 2 giorni che non potevo muovermi dal letto per un intervento e suonavo questo benedetto campanello fino alla nausea (solo per farmi portare una padella lo suonai 7/8 volte e nessuno si è presentato.. immaginate tutti quei vecchietti ricoverati lì poverini).

Cardiaca.

Un ringraziamento a tutta l'equipe del reparto per l'alta professionalità e competenza nei servizi piacevolmente riscontrati nel corso della degenza 18-23 settembre 2013.

Scompenso cardiaco.

Grazie dott. Bilotta, dott. Terrosu ed equipe

I medici sono fantastici. Un GRAZIE al Dottor Bilotta che mi ha fatto 2 angioplastiche, medico caratterizzato da un mix di cortesia, umiltà, educazione e disponibilità; naturalmente ancor prima di queste qualità c'è la competenza.
L'assistenza infermieristica ha qualche carenza, ma solo per l'esiguo numero di infermieri.
I servizi igienici sono scarsini, le pulizie lasciamo perdere.. Nel complesso comunque bravi tutti, dal primario dottor Terrosu al personale delle pulizie.
L'unico punto negativo è il cibo, dire che faccia schifo è poco.....