Dettagli Recensione

 
Ospedale SS. Annunziata di Sassari
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Cateterismo cardiaco destro

Il reparto di Cardiologia, diretto dall'ottimo dott. Gavino Casu, è ormai considerato un centro di eccellenza e non ha certo bisogno del riconoscimento dei pazienti. Tuttavia sento il bisogno di evidenziare il valore di alcuni medici, oltre che del suo primario. Ricoverata per una sospetta ipertensione polmonare, mi sono imbattuta nei giovanissimi e talentuosi dott. Pierluigi Merella e dott. Enrico Atzori, che hanno eseguito un'operazione di cateterismo destro, invasiva e non scevra di rischi, in modo impeccabile, con grande sicurezza e competenza. Per di più, sono riusciti a creare in sala, con la collaborazione degli infermieri Stefania Serra e Aroldo Forresi, un clima allegro e rasserenante, che ha avuto il dono di ridurre la paura e di rilassare l'anima e le membra. Nei giorni successivi i medici hanno manifestato una presenza discreta e rassicurante in reparto. Oggi, raccolti tutti i dati e gli esiti dei referti, hanno stilato un piano terapeutico per una malattia generalmente considerata incurabile. Sarò grata a vita sia al dottor Casu che a loro (dott. Merella e dott. Atzori), non solo per la loro indubbia professionalità, ma anche per le loro umanissime capacità di relazione e ascolto profondo dei pazienti, doti che ogni buon medico dovrebbe avere.
Un sentito ringraziamento va anche alla dottoressa Silvia Areste per la sollecitudine e il profondo senso di fiducia che ispira nei pazienti, cui si dedica senza pensare ai limiti degli orari di servizio o alle proprie legittime esigenze personali; alla dottoressa Veronica Carboni, la cui filosofia personale e professionale è porre il paziente al centro della propria attenzione e attività lavorativa; alla dottoressa Marcella Natalizio, che per prima ha scoperto la mia ipertensione polmonare, permettendomi di affrontare un problema piuttosto serio con la dovuta attenzione.
Resto convinta che i successi di medici e infermieri siano l'inevitabile conseguenza di una conduzione estremamente competente e illuminata del direttore, l'egregio Dott. Gavino Casu, che ringrazio per la tempestività con cui ha permesso l'analisi del mio problema.

Patologia trattata
Ipertensione polmonare e sclerodermia.

Commenti

 
 
Per Ordine