Azienda Ospedaliera Seconda Università degli Studi di Napoli - SUN

L'eccellenza

Si parla molto spesso di malasanità, invece oggi voglio esprimere il mio ringraziamento per questa bella realtà presente sul nostro territorio.
Mi sono sottoposto all'asportazione di una neoformazione alla lingua.
Nonostante il periodo particolare, la procedura è stata effettuata in tempi brevi dal dott. Troiano, grande professionista che con qualche battuta è riuscito a tranquillizzarmi e ha reso il tutto indolore e veloce.
Grazie a tutto il personale che ogni giorno si prodiga con dedizione e abnegazione.
Consiglio vivamente a tutti questo reparto.

Neoformazione linguale.

Inviato da Dalma
02 Marzo, 2021
Salve, dovrò sottopormi ad un intervento alla lingua per una formazione che dovrà essere esaminata dopo l'intervento proprio al Cardarelli. Questa formazione ce l'ho a inizio gola. Dovranno farmi l'anestesia generale...
Mi chiedo se l'intervento sarà doloroso, il post operatorio come sarà (per quanti giorni la lingua sarà gonfia) e se per alimentarmi dovranno mettermi un sondino gastrico.
Il suo intervento quanto tempo è durato? Può spiegarmi in dettaglio com'è stato il tutto?
Grazie mille...

02 Marzo, 2021
Salve,
la mia formazione era piccola, è stata asportata in ambulatorio in anestesia locale senza dolore né gonfiore post operatorio.
Dieta liquida per 24 ore.
Resto a disposizione.

Inviato da Riccardo
29 Marzo, 2021
Buongiorno, ho il suo stesso problema, mi chiedevo se l'intervento è svolto al momento della prima visita e se sono necessari degli esami specifici.
Grazie!

29 Marzo, 2021
Salve,
sono stato messo in lista d'attesa che è stata brevissima.
Ho fatto esami del sangue di routine.
Inviato da Angelo
06 Giugno, 2021
Salve.
Innanzitutto la ringrazio della sua testimonianza.
Volevo chiederle se la sua neoformazione, pur essendo piccola, presentava i classici segni tipici, tipo leucoplachia o eritoplachia, subito individuati dallo specialista.
Perché io sto vivendo una situazione particolarmente stressante, ho una piccola bozzettina sul lato sinistro della lingua, di colore appena appena più chiaro del resto della lingua, e sia il dentista che lo specialista che l'ha vista mi hanno detto di star tranquillo perché non sembra "tumorale", in quanto non presenta leucoplachia o eritroplachia, e per loro trattasi di naturale "deformazione" della lingua causa mancanza di un molare e trauma da mordimento notturno tra i denti.
Ormai è un mese che vado avanti a guardarmi di costante la lingua tirandola fuori in in maniera compulsiva in tutte le direzioni, e già da un po' ha iniziato a farmi male, soprattutto nella zona mandibolare, molto probabilmente per l'eccessivo stretching che faccio tirandola fuori in maniera compulsiva.
Giovedì ho un altro appuntamento con un altro odontostomatologo, speriamo che esegua una biopsia per sicurezza.

Ps: a lei provocava dolore?

La ringrazio infinitamente già da ora per la sua disponibilità.
Saluti,
Angelo

07 Giugno, 2021
rispondo al sig. Angelo.
La mia neoformazione è uscita a causa dei continui traumatismi dovuti al bruxismo e di conseguenza il mordersi la lingua.
Non presentava dolore, non era una bozzettina, bensì una piccola pallina sulla lingua.
Detto questo, non si allarmi perchè se più di uno specialista le ha detto di star tranquillo e non hanno evidenziato la necessità di fare una biopsia, così sarà.
Infine, si può rivolgere al reparto di Chirurgia maxillo-facciale del Policlinico Vanvitelli, l'unico a mio avviso esperto in queste problematiche in Campania.
Saluti.