Azienda Ospedaliera Seconda Università degli Studi di Napoli - SUN

PROF.SANTINI - VII DIV. CHIRURGIA POLICLINICO

Ieri 08/04/15, con la rimozione dei punti di sutura, sono uscita da un tunnel lungo mesi e fatto di dolori, esami, visite ansie e paure. Nel mio buio esistenziale, però, si è accesa una luce, anzi un faro: il Prof. Luigi Santini.
La fama di eccellente chirurgo lo precede e non posso far altro che inchinarmi dinanzi alla sua bravura. Sono stata sottoposta ad intervento chirurgico per una tumefazione retroperitoneale che ostruiva l'uretere e l'iliaca: praticamente una scatola chiusa. L'ultima immagine, prima dell'anestesia, è stata la preoccupazione che, nonostante l'ostentato ottimismo, traspariva dai suoi occhi. Ma ho avuto fiducia e mi sono aggrappata alla speranza trasmessami. I risultati della biopsia, eseguita nel corso dell'intervento, hanno scongiurato il peggio, anche se c'è del tessuto fibrotico avvolgente.
Ma la vera sorpresa è stata quella di scoprire nel Prof. Santini una persona meravigliosa, pronta ad elargire cure e attenzioni, con approccio al paziente diretto e carico di umanità. Voglio esprimere la più profonda gratitudine al Prof. Santini e a tutto il personale dello staff, professionale e cortese, per la quotidiana dedizione agli altri, in un reparto dove un sorriso allevia la sofferenza più di ogni farmaco.
Auguro al Prof. Santini ogni bene.

TUMEFAZIONE RETRO-PERITONEALE.