Ospedale Vannini di Roma

Prostatectomia radicale

Sono stato operato lo scorso 30 maggio per l'asportazione della prostata. L'intervento è riuscito perfettamente grazie alla eccellente professionalità del chirurgo e di tutta quanta l'equipe che presta l'assistenza post operatoria, persone esemplari.
Benchè l'ospedale Vannini non sia una struttura grande, sono stato colpito dalla efficienza e competenza di tutto lo staff, esemplare nello svolgimento dei compiti assegnati, sollecito e paziente nel rispondere alle richieste degli assistiti. In definitiva, l'essere ricoverato nell'ospedale Vannini, nella drammaticità dell'evento subìto, è stata una una scelta fortunata essendomi sentito accolto e seguito in una struttura efficiente, una vera e propria isola felice.
Ho solamente un piccolo suggerimento: informare i pazienti nella mia stessa situazione, fin dal momento in cui si decide di procedere con l'intervento di asportazione della prostata, dell'importanza di imparare ad eseguire gli esercizi di riabilitazione perineale per contenere, per quanto possibile, i conseguenti effetti d'incontinenza urinaria. Esercizi che vanno ovviamente proseguiti dopo l'intervento. Grazie a tutti.

Cancro della prostata.