Riabilitazione cardiologica Ospedale Lonigo

Riabilitazione cardiologica Ospedale Lonigo

Il reparto di Cardiologia ad indirizzo riabilitativo dell'Ospedale di Lonigo in provincia di Vicenza, situato in Via Sisana 1, ha come Direttore il Dott. Mauro Boschello. Il reparto accoglie pazienti in fase post-acuta da altri nosocomi (Cardiochirurgia, Chirurgia Vascolare, Cardiologia); i pazienti a medio, alto rischio per rivalutazione periodica provenienti dal territorio su proposta del Medico di Medicina Generale previa valutazione dello specialista cardiologo. La Riabilitazione Cardiologica di Lonigo rappresenta un intervento “strutturato” che riguarda in maniera particolare la gestione della fase post-acuta della malattia e che prevede percorsi specifici per la prevenzione secondaria, in continuità assistenziale, a lungo termine per ridurre le recidive delle malattie cardiovascolari. Il percorso riabilitativo per il paziente accolto presso l'Unità Operativa e’ individuale e personalizzato, definito da un team multidisciplinare e multiprofessionale costituito da medici cardiologi esperti in riabilitazione cardiologica, infermieri, fisioterapisti con adeguata preparazione alla riabilitazione cardiologia ed in forma di consulenza da psicologi e dietisti. Fanno parte dell'equipe i dirigenti medici Dr. Andrea Cera e Dr.ssa Tiziana Setzu.

4.9

L'affiancamento che agevola la riabilitazione

Un luogo dove la parola è terapia, dunque il silenzio e le giuste parole agevolano la guarigione, che è lo scopo primario della struttura.
Tutti sono molto preparati per raggiungere lo scopo, ma balza all'occhio sensibile la velocità che, se può apparire come qualità a chi guarda senza voler comprendere e non si pone dubbi, perché ha solo certezze, non s'accorge della gravissima carenza di personale. Mancano almeno un paio di medici, quelli che ci sono sono costretti ad una corsa spasmodica. A cascata è limitato il numero del personale, a partire dagli infermieri, che forse di notte bastano, ma di giorno sono spasmodicamente di corsa, bravissimi tutti. Gli aiuti comprendono, e forse in parte talvolta sono costretti a supplire, bravissimi tutti.
E' una struttura eccellente, sì, mi auguro per molto tempo, anche se i tempi lasciano presagire un incremento di riabilitandi contro un numero flebile di specialisti. Ambiente eccellente, dove la guarigione può realizzarsi e toccare con mano.

Riabilitazione cardiaca post intervento di bypass (al Gallucci di Padova).

Ottimo reparto riabilitazione cardiologica

Dai medici agli infermieri, dagli OSS al personale di atletica, ho trovato professionalità, competenze e disponibilità. Veramente un ottimo staff.

Riabilitazione post sostituzione valvola aortica.

Esempio di efficienza e professionalità

Un reparto dedicato alla riabilitazione cardiologica per quei pazienti che sono stati operati al cuore e scaricati il prima possibile dalla cardiochirurgia, di solito dopo pochi giorni.
In questo reparto senti subito, attraverso gesti e parole, che non importa come stai o quale operazione hai subìto: qui ti rimettono in grado di affrontare di nuovo la vita normale. Sei sempre controllato e si vede e si sente la direzione ferma del Primario dott. Boschello, che dirige tutto e tutti.
Ottima impressione.

Riabilitazione da riparazione della valvola mitrale.

Grazie a tutti per avermi seguita nel 2019 dopo un intervento di sostituzione della valvola aortica, anche se con problemi di ansia. Mi spiace non ci sia stato rapporto umano.

Stenosi aortica.

SOSTITUZIONE VALVOLA MITRALICA

Ad agosto mio padre, a soli otto mesi di distanza dal primo intervento, si è dovuto sottoporre a nuovo intervento di sostituzione della valvola mitralica a causa degli esiti di un'endocardite. Venuti a conoscenza del centro di Lonigo dalle ottime recensioni lette su questo sito, lo abbiamo scelto per il post-intervento. L'esperienza è stata assolutamente positiva. Abbiamo trovato uno staff medico e paramedico professionale, competente e scrupoloso. Sono state affrontate in modo tempestivo ed efficace tutte le problematiche intervenute (piaghe da decubito, anemia). Mio padre si è sentito seguito al meglio e per questo ringraziamo di cuore tutto il personale del reparto. Un centro d'eccellenza da consigliare, a dispetto di altri centri più noti.

Riabilitazione dopo sostituzione valvola mitralica.

Un'oasi nella sofferenza

Quando dal chirurgo Gerosa ci è stato prospettato questo centro riabilitativo, siamo rimasti un po' perplessi, non conoscendolo e immaginandolo "inferiore" rispetto ad altri più conosciuti. Niente di più sbagliato! Questa è veramente una struttura d'eccellenza, un vero fiore all'occhiello della Sanità Veneta. Mio marito, arrivato con diverse complicanze post operatorie (rivascolarizzazione miocardica con triplice bypass aorto-coronarico), è stato accolto da un'equipe di medici, operatori sanitari e personale, competenti, professionali, molto umani e che mettono il paziente, e non la patologia, al centro dei loro interventi. Prima e contemporaneamente alla riabilitazione, sono stati affrontati problemi prostatici, renali e psicologici con tempestività e dedizione. Un ringraziamento particolare al dott. Boschello e al dott. Vieno.

Coronaropatia.

Riabilitazione dopo sostituzione aorta ascendente

Sono stata seguita in questo reparto nel mese di Febbraio in seguito ad un intervento cardiochirurgico. Ho trovato grande competenza e professionalità e mi sono sentita seguita in tutto. Grazie di cuore al dott. Boschello per la sua competenza, a tutti i medici, agli infermieri e agli operatori sanitari. Un reparto di eccellenza! Grazie di cuore.

Stenosi valvolare aortica e aneurisma aortico.