Rianimazione Ospedale Mondovì

Rianimazione Ospedale Mondovì

Il reparto di Anestesia e rianimazione dell'Ospedale Regina Montis Regalis di Mondovì in provincia di Cuneo, situato in Via San Rocchetto 99, ha come Direttore Responsabile la Dott.ssa Ilaria Blangetti. Il reparto si occupa della valutazione pre-operatoria del paziente in regime di prericovero, dell'anestesia e monitoraggio del paziente intra-operatorio e della valutazione e terapia post del dolore post-operatorio. Consta di una sezione di Terapia Intensiva e di una sezione di Terapia Antalgica. La Terapia intensiva si occupa del trattamento di tutte le patologie che richiedono una terapia intensiva ed in particolare: politraumi, patologia cerebro-vascolare, sepsi, insufficienza respiratoria acuta e cronica riacutizzata, insufficienza cardio-vascolare,complicanze post-operatorie, intossicazioni, stati di coma. La Terapia antalgica si occupa del trattamento del dolore di tipo benigno e maligno, acuto e cronico, sia in regime ambulatoriale che, nei casi più complessi, in regime di day hospital o di ricovero. Attività ambulatoriale: trattamento del dolore di tipo benigno e maligno, acuto e cronico (Terapia antalgica), visite preoperatorie presso l'ambulatorio di anestesia, Emogasanalisi nella sezione di Terapia Intensiva. Fanno parte dell'equipe medica: Dr.ssa Avico Vilma, Dr. Baldi Gabriele, Dr. Baldi Gianni, Dr.ssa Bignone Paola, Dr. Biondo Giuseppe, Dr.ssa Bonanno Rosa, Dr. De Gregorio Giuseppe, Dr. Di Palo Carmine, Dr. Fenoglio Simone Giuseppe, Dr. Grollero Marino, Dr. Parola Paolo, Dr. Pisani Piergiorgio, Dr.ssa Privitera Francesca, Dr.ssa Tenio Rita, Dr. Tucci Alessandro, Dr. Valesano Paolo, Dr.ssa Violi Rosa.

Trattamento disturbo apnee notturne

In preparazione a un intervento chirurgico di asportazione della colecisti per un calcolo, ho dovuto, in seguito a visita anestesiologica, affrontare un problema di apnee notturne di cui ero a conoscenza da circa un anno ma che non avevo mai affrontato... In preparazione all'intervento sono stato seguito dal dottor Alessio Risoli del reparto rianimazione dell'ospedale di Mondovì. Sin dal primo momento il dottor Risoli mi ha aiutato a comprendere quanto fosse indispensabile affrontare seriamente il problema delle apnee notturne, prima di tutto per la mia salute, e poi per poter affrontare con serenità l'anestesia totale per intervento chirurgico. Con la presenza costante del Dottor Risoli ho imparato a utilizzare auto C-pap, che mi ha permesso in 20 giorni di stabilizzare il problema delle apnee notturne, risolvendomi piccoli problemi a cui non sapevo dare una motivazione, uno fra tutti l'ipertensione mattutina e un'eccessiva sudorazione notturna. Lunedì scorso, 6 marzo, ho affrontato l'intervento chirurgico in anestesia totale ed ora desidero ringraziare il dottor Risoli per avermi accompagnato prima, durante e dopo l'intervento, e per la sua disponibilità, pazienza, professionalità unita a una grande umanità.

Apnee notturne.

Ottimo

Crisi respiratoria aprile 2016:
tutto lo staff del reparto ha dimostrato grande efficienza, competenza e professionalità.
Una struttura validissima sotto ogni punto di vista.

Crisi respiratoria.