Chirurgia 3 Papa Giovanni XXIII Bergamo

1936
Il reparto di Chirurgia generale 3 - trapianti addominali dell'Azienda Ospedaliera Papa Giovanni XXIII di Bergamo, situato in Piazza OMS 1, ha come Direttore il Dott. MICHELE COLLEDAN. Il reparto opera in due principali ambiti: la Chirurgia Generale e la Chirurgia dei Trapianti (Trapianto di fegato, Trapianto di polmone, Trapianto di intestino e multiviscerale in età pediatrica, Trapianto di pancreas e di rene-pancreas, Trapianti combinati di più organi). Aree di eccellenza: impiego estensivo della tecnica di divisione del fegato (split) che consente di trapiantare due pazienti con un unico organo e che vede il reparto centro leader al mondo; disponibilità dell’opzione di trapianto di fegato da donatore vivente; minimalizzazione della terapia immunosoppressiva post trapianto. Fanno parte dell'equipe i dirigenti medici Aladin Abu Issa, Alessandro Aluffi, Stefania Camagni, Grazia Conte, Vittorio Corno, Fabio Frosio, Michela Guizzetti, Franck Nounamo, Nadiane Paderno, Domenico Pinelli, Marco Fabrizio Zambelli.

24 Febbraio, 2017
Malanchini Gian Battista

Esperienza personale

Non smetterò mai di ringraziare il personale medico e infermieristico, tutti davvero umani, gentili e professionali. Grazie di cuore per tutto.

Asportazione angioma gigante del fegato.

07 Giugno, 2015
Carla

Esperienza ancora in atto

Sono ancora ricoverata, mi dimetteranno domani, ho voluto commentare subito per paura di dimenticarmi, non per noncuranza ma per tutto quello che ancora dovrò fare. Ho incontrato persone, dai chirurghi al personale infermieristico, veramente Umane! Dove prima della professionalità super competente, l'umanità ha eccelso. Questa prima fase direi che si sta concludendo bene. Grazie!

Splenopancreasectomia sinistra - adenocarcinoma pancreatico.
07 Febbraio, 2015
franca

Veri angeli

Esperienza iniziata nel 2012, poi a giugno 2013 è arrivato il trapianto. L'unica cosa che mi sento di dire è che non smetterò mai di ringraziare tutto il personale infermieristico, il dott. Colledan e tutti quelli che abbiamo avuto la fortuna di trovare sul nostro cammino. Sono Angeli mandati sulla terra dal nostro Signore
Grazie per tutto quello che avete fatto, il Signore vi benedica tutti.

Atresia delle vie biliari con successivo trapianto fegato.

31 Dicembre, 2014
DONATELLA

Infermieri: una professione non un lavoro!

Sono appena tornata dall'ospedale dove avrei voluto rimanere per vedere l'inizio del 2015 con la mamma di 76 anni, operata da pochi giorni al pancreas dal Professor Coledan, che stimo moltissimo per la passione con la quale svolge il suo lavoro, missione!
Sono amareggiata perché un'infermiera non mi ha lasciato rimanere, sono una volontaria del 118 e so cosa significhi la sofferenza!
Anche la mamma è rimasta male, ma alcune infermiere dove hanno il cuore?!!

ASPORTAZIONE DI PANCREAS E PARTE DELLO STOMACO.
15 Marzo, 2014
vincenzo

LA GRANDE AVVENTURA

Trapianto di fegato intero avvenuto il 21/12/2013.. I commenti? beh.. sono tanti (ovviamente positivi).. Dalla gastroenterologia in seguito alla chirurgia, il percorso (finora) è completo.
Sono stati anni di assistenza ai massimi livelli:
competenza: 1000 - assistenza: 1000 - pulizia: 1000 - servizi: 1000.
Tutti sono stati fantastici e bravissimi e non nascondo che in molte occasioni ho pianto per quanto mi veniva dato; davvero delle persone fantastiche e belle, particolarmente alle donne.
GRAZIE, GRAZIE CON IL CUORE....
VINCENZO CATINO

HCV CON TRAPIANTO.