Neurochirurgia Papa Giovanni XXIII Bergamo

Il reparto di Neurochirurgia dell'Azienda Ospedaliera Papa Giovanni XXIII di Bergamo, situato in Piazza OMS 1, ha come Direttore il Dott. Claudio BERNUCCI. Il reparto si occupa di patologie traumatiche del cranio e della colonna vertebrale, di patologie vascolari emorragiche e di patologie tumorali dell’encefalo e della colonna vertebrale, effettuando anche impianti di stimolazione profonda cerebrale per il trattamento del Morbo di Parkinson. Ogni anno la U.O. esegue più di 1500 interventi, di cui 500 sull'encefalo e 700 sulla colonna vertebrale. Centri di riferimento: Unità spinale, Trauma center neurochirurgico, Trauma center neurochirurgico pediatrico. Principali patologie trattate: Difetti congeniti e anomalie dello sviluppo, Malattia di Moyamoya, Malattia di Parkinson, Malattie del sistema nervoso periferico e dei nervi cranici, Malattie della colonna vertebrale e del suo contenuto, Neoplasie cerebrali/ Tumori al cervello, Neurotraumatologia, Patologie vascolari dell'encefalo, Sindrome di Arnold Chiari, Siringomielia, Tumori all'ipofisi. Fanno parte dell'equipe i dirigenti medici Carlo Brembilla, Emanuele Costi, Antonio Crocco, Roberto Donati, Andrea Fanti, Luigi Lanterna, Nicola Quadri, Angela Dele Rampini, Bruno Resmini, Angelo Mirco Sicignano, Stefano Ticca.

4.9

Visualizza tutte le recensioni

Meningioma?

Il paziente di 74 anni, con diagnosi inizialmente di meningioma di 3 cm. tramite RMN eseguita in altra struttura non specializzata in neurochirurgia, ha ricevuto in questa struttura specializzata la conferma della diagnosi iniziale. Ripetuti esami, anche in libera professione, per monitorarne l'andamento hanno confermato la stabilità della massa nell'arco dei 2-3 mesi successivi, a differenza del netto ed evidente peggioramento del paziente. Solo dopo un ricovero nel PS della struttura è stato deciso di operare (ha operato il Dott. Nicola Quadri). La massa estratta era di 5x3,7 centimetri, non di 3: come mai gli strumenti non hanno intercettato questa crescita così importante e veloce in una zona tanto sensibile come il cervello? L'istologico ha poi confermato essere massa tumorale maligna di precedente neoplasia, non un meningioma (in genere benigno) quindi. Durante l'operazione, in sala operatoria il paziente ha preso inoltre la polmonite. Esito: morte.

Meningioma, poi rivelatosi metastasi da CRC.

Al dottor Angelo Mirco Sicignano

Ringrazio tantissimo il dottore Mirco Sicignano, veramente bravissimo e molto paziente. Un uomo che sa consigliarti le cose giuste, che sa starti accanto e soprattutto che sa fare veramente il suo lavoro. È un angelo, ma nel vero senso della parola. Ha eseguito un intervento affatto semplice e dal primo giorno non mi ha lasciata mai nemmeno un minuto, mi ha sempre tranquillizzata e mi è stato sempre accanto.
Grazie davvero di cuore.

Tumore al cervelletto.

Grazie al team del dottore Lanterna

Il dottore Luigi Lanterna mi ha salvato la vita. Oltre un professionista eccezionale, è anche una persona immensa. Non trovo le parole per ringraziarlo, assieme al suo team: dottor Quadri e dottor Gritti.
Immensi, grandi.

MAV cerebrale.

Il Dott. Lanterna un eccellente neurochirurgo

Mio cugino, proveniente dell'Irpinia, è stato operato ad inizio ad inizio dicembre 2022 dal Dott. Andrea Lanterna.
Il sanitario da subito si è dimostrato umano e disponibile.
Nei giorni antecedenti all'intervento ha illustrato ai familiari ed al paziente con dovizia di particolari in cosa consisteva il trattamento chirurgico ed i rischi connessi.
L'intervento è durato circa 13 ore con esito positivo, è stata asportata la massa al 90%.
Dopo i dovuti tre giorni in terapia intensiva, il paziente è ritornato nel reparto degenza, dove ha avuto una ottima assistenza da parte del personale, medico, parasanitario ed OSS.
Il Dott. Lanterna nei giorni a seguire è stato sempre disponibile ad informare i famigliari sul decorso post intervento.
Un grazie di vero cuore al Dott. Lanterna per tutto quello che ha dato e dimostrato:
professionalità, educazione, disponibilità ed umanità.

Grosso meningioma a dx.

Malattia Moyamoya

Chi si mette nelle mani dei medici per essere aiutato, desidera sentirsi sicuro e accudito e vivere quel momento così delicato della propria vita con la certezza di essere curato nel migliore dei modi. Così è stato con lei dottor Lanterna, come Le ho detto quando ci siamo salutati: "quello che dicono di Lei è tutto vero.". Le sono molto grata e riconoscente per la professionalità che ha dimostrato, per l’attenzione continua, per la disponibilità... Potrei continuare all'infinito con gli elogi, sarebbero comunque sempre troppo poco. Ringrazio Dio e la mia neurologa per avermi affidata a Lei.
Ringrazio anche tutto il reparto di Neurochirurgia che, nonostante distante oltre 600 km. dalla mia abitazione, mi ha fatto sentire come a casa. Grazie di cuore!!!

Malattia di Moyamoya.

Grazie di cuore

Ringrazio di cuore il dott. Luigi Lanterna per la gentilezza e competenza. Mi ha operato a un meningioma il 17 febbraio 2022, tutto è andato bene, il dottor Lanterna è un ottimo professionista sia a livello medico che umano.
Un grazie a tutto lo staff di Neurochirurgia.

Ringrazio il neurochirurgo Andrea Fanti

Mi sono trovata all'Ospedale Papa Giovanni XXIII a Bergamo con mio figlio Alessandro di 11 anni con più fratture alle vertebre. Il "nostro" dottore, Dott. Andrea Fanti, è stato estremamente scrupoloso. Lui è uno di quei dottori che fa una cosa in più piuttosto che in meno... e mi ha fatto sentire che mio figlio fosse nelle mani giuste. Secondo me è la cosa più importante che può esserci per una mamma, quando la vita di suo figlio è in pericolo.
La ringrazio dottore con tutto il cuore per la sua gentilezza e la sua grande professionalità!

Fratture vertebrali.

Mi chiamo Genny, il 29 Marzo 2022 sono stata operata dal dottor Luigi Lanterna per una rivascolarizzazione cerebrale diretta e indiretta.
Non lo ringrazierò mai abbastanza, è una persona preparatissima.
Ringrazio tutti gli infermieri del reparto per l'assistenza.
Aspetto con impazienza l'intervento a sinistra.

Moyamoya.

Aneurisma cerebrale GIGANTE

Vorrei ringraziare tutto lo staff diretto dal Dott. Claudio Bernucci per la professionalità dimostrata nell'affrontare il problema di mia mamma 76 enne, che presentava un aneurisma gigante, di rarissima natura.
Il Dott. Bernucci ha avuto molto tatto nel suggerirci il percorso chirurgico più indicato, vista anche l'età della paziente. Un intervento meno invasivo (endovascolare) rispetto ad un altro più invasivo (clippaggio – con apertura cranio), con tempi di recupero molto più lunghi e dolorosi. Non ci hanno fornito false illusioni ma nemmeno un clima di pessimismo assoluto e questo ci ha dato qualche speranza.
Del Dott. Lanterna, una persona che si è dimostrata umanamente fuori dal comune, con la massima disponibilità gentilezza e pazienza e che ci ha fornito ogni risposta alle nostre domande e in un momento così delicato, posso solo dire che ci è stato di grande aiuto e lo ringraziamo veramente di cuore.
Abbiamo deciso per l'operazione meno invasiva, "endovascolare".
Il dott. Giuseppe Faragò e il suo staff che non smetteremo mai di ringraziare abbastanza, hanno eseguito questo delicatissimo intervento, con grande successo.
Il dott. Faragò, ha inserito uno stent per by-passare la gigante bolla di sangue che si era formata nella testa di mia mamma. A distanza di più di un anno, oggi ha eseguito la seconda Angio Tac e la gigante bolla di sangue è completamente defluita. Infatti, gli effetti positivi si sono visti subito dopo, il percorso di riabilitazione. Vogliamo dunque ringraziare tutti e in particolare il Dott. Faragò, che ha saputo in ogni momento, trasmettere a noi famigliari una senso di fiducia e di speranza, sebbene conoscevamo anche i rischi di un intervento tanto complesso e delicato. Tutt'oggi, il Dott. Faragò, si rende sempre disponibile per qualsiasi bisogno e devo dire che traspare un grande lato umano, oltre che di grande professionalità, competenza e umiltà. Gli saremo per sempre grati.
Possiamo solo dire di avere avuto la fortuna di poter incontrare le persone giuste, nel momento del bisogno e voglio aggiungere una nota personale: i dottori semplici, che non se la tirano, che non vogliono passare per "i padri eterni", guarda caso, sono sempre le persone più in gamba, le più grandi, in ogni senso.

ANEURISMA GIGANTE.

Volevo rivolgere un ringraziamento di vero cuore al dott. Fanti Andrea per la sua professionalità, competenza, disponibilità e umanità.
Grazie dottore da parte di mio fratello, che è il diretto interessato, e da parte mia.

Lesione espansiva temporale dx.

Grazie Dott. Sicignano

Grazie mille al dottore Angelo Sicignano per essere stato il mio angelo di nome e di fatto. Senza il suo aiuto, non ci sarei più stata..

Idrocefalia congenita.

GRAZIE DOTT. LANTERNA

Voglio ringraziare il Dott. Luigi Lanterna per le sue capacità affidabili, professionalmente serie, umanamente empatiche. Per me resta il migliore fra i pochi.
Domani mia figlia compirà 18 anni. Grazie a Lei Lanterna per questo traguardo.
Eternamente riconoscente.
Grazie con amore.

MAV cerebellare.

Operato di meningioma dal dott. Lanterna

Ottimo medico il dottor Luigi Lanterna ed ottimo personale di reparto, sempre disponibile.

Grazie Dott. Lanterna

Dott. Lanterna Luigi Alberto: 10 e lode!
Medico chirurgo eccellente! Persona empatica, sensibile, rassicurante, puntuale, obiettiva. Comunica in modo estremamente preciso e mai inopportuno sia con noi genitori che con i piccoli pazienti.
Complimenti veri e grazie di cuore per come ha curato la nostra piccola Giorgia.

Astrocitoma.

Grazie al dottor Sicignano

Ringrazio il dottor Angelo Sicignano, che mi ha operata dopo un grave incidente stradale, avvenuto nel 2019, in cui mi sono fratturata 6 vertebre.
Inoltre ringrazio il vice primario che era in carica e che mi ha affidata al dottor Sicignano.
Attualmente convivo con 2 placche della lunghezza di 20 cm. l'una, con relative viti. Il tutto per preservare le vertebre dorsali coinvolte.
Grazie ancora al dottore e a tutto il personale.

Fratture di 6 vertebre.

Grazie dott. Sicignano

Grazie di cuore al dott. Angelo Sicignano per le cure prestate e gli interventi III VCS e DVP (tentativo di III ventricolo-cisternostomia, poi derivazione ventricolo peritoneale) a mia figlia Silvia.
Il dott. Sicignano segue mia figlia da quando è nata, è una persona meravigliosa, attenta e sempre disponibile.
Un vero angelo.

Idrocefalo.

Grazie al Dott. Lanterna

Giusto un mese fa mia mamma a quest'ora stava subendo un intervento chirurgico per meningioma.
Io e la mia famiglia ringraziamo di cuore l'eccellente chirurgo Dott. Luigi Lanterna che, con la sua equipe, ha salvato la vita di mia madre.
Medico preparatissimo e persona sensibile che ha veramente a cuore i propri pazienti.
Grazie di tutto e complimenti per la professionalità!!

Elogi dott. Luigi Lanterna

Non voglio recensire il reparto di Neurochirurgia, voglio solo recensire il dottor Luigi Lanterna.
Semplicemente il numero 1, non solo a Bergamo ma in tutta Italia! Non ascoltate me, fate un giro per l’ospedale papa Giovanni XXIII, chiedete a chiunque, dagli inservienti ai primari, non ci sarà una sola persona che non vi dirà "sei in buone mani, è bravissimo, ha un carattere bellissimo, è un chirurgo strepitoso!". Io l'ho fatto e non ho trovato una sola persona che non lo abbia elogiato - e io sono stato in ospedale ad accudire mia madre per 84 giorni filati!
Questo è il mio giudizio personalissimo e ne sono convintissimo.

Aneurisma cerebrale.

Ringrazio di cuore il Dott. Claudio Bernucci per la buona riuscita dell’intervento e per l’ottimo trattamento in reparto.
Grazie a tutti.

Meningioma cerebrale.

Intervento ernia al disco

Sono stato operato dal neurochirurgo dott. Angelo Mirco Sicignano il giorno 20-11-2019 per un’ernia al disco L2-L3. L’intervento è andato molto bene, un grazie di cuore al medico ed a tutto lo staff del reparto di day surgery della neurochirurgia dell’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo.

Ernia al disco.

Intervento alla cervicale C4/5 e C5/6

Intervento chirurgico agli spazi C4-C5 e C5-C6 insieme eseguito dal medico neurochirurgo dott. Mirco Sicignano.
Grazie di cuore a tutto il reparto della neurochirurgia, semplicemente fantastici!
Grazie mille ragazzi.

Mielopatia cervicale.

Elogi per il Prof. Lanterna

Ringrazio il Prof. Lanterna, persona e medico di eccellente qualità.

Rivascolarizzazione carotide dx.

Ringraziamento al dr. Quadri

Il 12.8.2019 sono stato operato per stenosi lombare dal dott. Quadri Nicola.
Vorrei ringraziare di cuore lui e la sua equipe per il buon esito dell'intervento. Da parecchi mesi non camminavo per i forti dolori, ora i miei problemi sono stati risolti.
Un ringraziamento anche al personale del day surgery per la gentilezza e la competenza.
Giupponi Felice

Stenosi lombare.

Stupefacente

Un plauso grandissimo al dottor Luigi Lanterna e a tutto lo staff, alle/i infermieri e a tutto il personale.
Oggi ho subìto 5 ore di intervento per asportazione di neurinoma al rachide di 2 cm. ed ora mi sento piacevolmente bene.
Grazie di cuore a tutti.

Neurinoma.

I nostri veri super eroi

Ho 53 anni, mi chiamo Alessandra e nel marzo 2019 mi sono fatta operare dal mio super eroe Dott. Andrea Lanterna per rivascolarizzazione diretta ed indiretta sul mio lato destro per patologia moyamoya. Persona squisita, umana e soprattutto competente. Non lo ringrazierò mai abbastanza e aspetto con fiducia e ottimismo l'intervento al lato sinistro.

Malattia di Moyamoya.

Grazie al Dr. Carlo Brembilla

Eccellente professionalità unita ad una umanità non comune: complimenti e grazie da parte di una paziente rinata, anche a tutta l'equipe del reparto Neurochirurgia.

Frattura vertebra cervicale.

Ernia al disco

Un ringraziamento a tutto il reparto per la disponibilità immediata e l'assistenza, ma uno in particolare e di cuore va al dottor Sicignano Angelo, angelo di nome e di fatto; lo ringrazio veramente tanto, sono tornata a vivere la mia vita con serenità e senza dolori.

Ernia al disco lombare.

RINGRAZIAMENTI DOTT. SIGNORELLI E DOTT. QUADRI

Un ringraziamento di cuore al Dott. Signorelli ed al Dott Quadri per quanto fatto intervenendo chirurgicamente alla sistemazione di una stenosi lombare di mia madre.
Un ringraziamento anche al reparto day surgery per le cure e le attenzioni prestate post intervento.
Un grazie infinito.
Simona

STENOSI VERTEBRALE.

Brembilla, una geniale certezza

Ringrazio di tutto cuore il dott. Brembilla, che dal primo momento in cui mi ha preso in cura mi ha trasmesso sicurezza e fiducia.
L'intervento è stato PERFETTO e a un mese dalle dimissioni posso con certezza dire di essere guarito.
Questo eccezionale chirurgo mi ha rimesso in piedi dopo 4 mesi di inferno.
Una nota di merito a tutto lo staff, dagli infermieri ai trasportatori. Il Papa Giovanni è un'eccellenza.

Ernia discale lombare.

Ascesso cerebrale

Operato dal dottor Signorelli a febbraio 2017 con sospetto tumore all’encefalo lato sinistro, l’operazione perfettamente riuscita con particolare attenzione ad evitare danni alla parola, rivela che la massa rimossa e’ un ascesso cerebrale formatosi a causa di una forte otite curata con gli antibiotici sbagliati.
Ringrazio il dottor Antonio Signorelli per la professionalità e la bravura, dopo una breve convalescenza sono tornato attivamente alla mia vita. Ringrazio lo staff del reparto, tutti bravi, gentili e professionali.

Ascesso cerebrale causato da otite, perforazione della membrana e passaggio del batterio nell’encefalo.

Discectomia cervicale

Grazie al dott. Carlo Brembilla e a tutta l'equipe!
Umanità, simpatia, competenza, professionalità.

Ernia cervicale.

Ringrazio di cuore tutto il reparto di day surgery e neurochirurgia, per avermi assistita in modo eccellente e curata. Professionisti capaci, preparati e molto disponibili, che hanno fatto tutto il possibile per alleviare il mio post intervento.
Un ringraziamento speciale al Dott. Resmini, al Dott. Quadri e a tutta la sua equipe, che hanno risolto il mio problema di ernia su L5-S1 che mi affliggeva da due anni con un intervento di microdiscectomia a livello intersomatico L5-S1. Operata da due giorni, il dolore lancinante e costante è sparito; ora un buon post operatorio completerà la riuscita dell’intervento.
Grazie veramente di cuore a tutto il reparto day surgery, personale eccezionale!

Ernia discale L5-S1 con compressione nervo sciatico.

Tengo a ringraziare tutto il reparto per avermi coccolata e curata. Ho incontrato professioniste capaci, preparate e disponibili, che hanno fatto il possibile per alleviare la mia sofferenza post intervento. Un ringraziamento speciale al Dott. Resmini, vera eccellenza che ha risolto il mio problema di stenosi e ernia su L4-L5 che mi affliggeva da un anno. Da quando mi ha operata, sono rinata. Grazie veramente di cuore a tutto il reparto.

Ernia e stenosi L4-L5.

Meningioma cerebrale

Sono stata operata il 29 marzo 2017 dal Dott. Nicola Quadri, a cui va tutta la mia stima e riconoscenza per la sua eccellente competenza e umanità. L'intervento è durato 6 ore circa per l'asportazione di un meningioma temporo-parietale sinistro di 7 cm. di diametro. La mia ripresa è stata straordinariamente immediata e ad integrum. Una vera rinascita. Un elogio anche a tutto il personale di reparto per l'efficienza, gentilezza e cura del paziente. Grazie a tutti di cuore.

Meningioma cerebrale.

Ringraziamento al dott. Lanterna

Sono stata operata il 13 dicembre 2016 dal dott. Luigi Lanterna di aneurisma non rotto di 16 mm.
L'intervento è durato 11 ore ed e riuscito perfettamente e mi ha salvato la vita. Ringrazio il dott. Lanterna per la sua competenza, professionalità e umanità sempre dimostratemi.
Desidero ringraziare anche tutto il personale del reparto di neurochirurgia per le premure e la gentilezza durante la mia degenza.

Aneurisma cerebrale (non rotto).

Ernia L4-L5

Sono stata operata dal Dott. Quadri il 29/12/2016 per un'ernia L4-L5, intervento e post-intervento perfetti.
Circa 2 giorni fa ho comunicato con il personale infermieristico per un consulto telefonico con il chirurgo per delle complicanze, non so se il messaggio sia stato recapitato, ma purtroppo ad oggi non ho ottenuto risposta.
Ci tengo a precisare che non voglio "scroccare" una visita gratuita, ma capire come devo comportarmi: se possa rientrare nella normalità quello che mi sta succedendo o se sia necessaria una visita.
In attesa di una risposta, mi scuso per la modalità di contatto e porgo cordiali saluti.
Michela Miragoli

Ernia L4-L5.

Intervento di ricalibratura del canale lombare

Ho subìto un intervento di ricalibratura del canale lombare da L1 a L5 il 26/10/2016; intervento eseguito dal dott. Carlo Brambilla. Vorrei ringraziarlo pubblicamente perché mi ha cambiato in meglio la vita. Oggi, a 13 giorni dall'intervento, non prendo più nessun tipo di antidolorifico - prima dell'intervento prendevo due compresse di Depalgos da 1 mg. al giorno - riesco a camminare agevolmente, anche per due km. di seguito, e la notte dormo e non ho più le "scosse" alle gambe. Ringrazio anche tutto il personale del reparto di neurochirurgia del Papa Giovanni di Bergamo per la professionalità e l'umanità dimostrate, grazie.

Ricalibratura del canale lombare da L1 a L5.

Un sincero grazie a tutti gli operatori del reparto di neurochirurgia che mi hanno assistito in modo lodevole sia prima che dopo l'operazione.
Un ringraziamento speciale alla dottoressa Merli per l'assistenza e le cure apportate.
Una particolare lode al dottor Lanterna, che ha eseguito l'operazione in modo magistrale e mi ha permesso di ritornare a vivere.
Un sentito grazie anche da parte della mia famiglia.

MAV CEREBRALE.

Ottimo reparto sotto ogni aspetto. Grazie di tutto.
Un elogio speciale al prof. Bruno Resmini.

Ernia cervicale.

Ringrazio

Di vero cuore esprimo sentimenti di stima e gratitudine per la dottoressa Rossella Merli, per il dottor Andrea Lanterna e i colleghi.
Comportamenti importanti di professionalità, disponibilità e cortesia.

Porgo cordiali saluti,
Gaia Ravanelli

MAV CEREBRALE.

RINGRAZIAMENTO DOTT. ANTONIO SIGNORELLI

RINGRAZIO VERAMENTE DI CUORE IL DOTT. ANTONIO SIGNORELLI NEUROCHIRURGO, PER QUANTO HA FATTO NEI MIEI CONFRONTI, DIMOSTRANDO GRANDI PROFESSIONALITA' E SERIETA' IN RIFERIMENTO AI DUE INTERVENTI ALL'ENCEFALO ESEGUITI NEGLI ANNI 2009 E 2013.
RINGRAZIO INOLTRE LA DOTT.ROSSELLA MERLI PER LE CURE PRESTATE DOPO IL MIO INTERVENTO CON TANTA PROFESSIONALITA' E SERIETA'. GRAZIE ANCHE DA PARTE DELLA MIA FAMIGLIA.

OLIGODENDROGLIOMA FRONTALE.

Grazie dottore SIGNORELLI ANTONIO

Grazie a tutto il reparto di Neurochirurgia del Papa Giovanni XXIII per l'umiltà, le premure e la professionalità di ogni singolo componente, nessuno escluso. Ma il ringraziamento più grande va al dottor neurochirurgo Signorelli Antonio, che il 14 aprile 2016 ha operato mio marito ad un tumore al cervelletto (fortunatamente rilevatosi benigno): 10 ore di operazione che gli hanno ridato la vita, una nuova vita migliore di prima... nessun malore più. GRAZIE ANCHE DA PARTE DEI NOSTRI DUE BAMBINI.

Lesione verme cerebellare.

In data 22 febbraio sono stato operato per una recidiva di adenoma ipofisario non secernente. Ringrazio il primario dott. Bernucci e tutta l'equipe medica. Ringrazio tutto il personale per la buona assistenza ricevuta.

Adenoma ipofisario.

Ringrazio il dottor Brembilla Carlo

Da ormai due anni ho subìto una discectomia l5-s1 e ringrazio di cuore il Dott. Carlo Brembilla per l'esito immediatamente positivo dell'intervento. La mia schiena, e di conseguenza la mia quotidianità, sono ritornate rapidamente ottimali e ora mi sono concessa la seconda gravidanza senza timori di nuocere alla colonna vertebrale.
Ringrazio anche il personale di reparto.

Ernia discale L5-S1.

CISTI SONOVIALI LOMBARI

Nel febbraio del 2016 sono stato operato dal Dott. Carlo Brembilla per dolorosi cisti sinoviali lombari che mi rendevano la vita quotidiana un inferno. Ne approfitto con questo scritto per ringraziarlo infinitamente per la sua competenza e professionalità, in quanto nel giro di un paio di mesi (come del resto mi aveva rassicurato) sono tornato in piena forma con il piacere di poter camminare senza alcun dolore. Una considerazione per quei pazienti che hanno il mio stesso problema, consiglio vivamente questo medico che, nonostante la giovane età, é sicuramente un predestinato ad una carriera eccellente.
Renato Fusetti

CISTI SINOVIALI LOMBARI.
Guarda tutte le opinioni degli utenti