Chirurgia colonproctologica Policlinico Siena

Chirurgia colonproctologica Policlinico Siena

Il reparto di Chirurgia colonproctologica dell'Ospedale Policlinico Santa Maria alle Scotte di Siena, situato in località Le Scotte in viale Bracci 16, non è più attivo. Il reparto erogava prestazioni di Chirurgia colonproctologica, occupandosi in particolar modo di tumori del colon, con diagnostica e preparazione ad interventi chirurgici del colon e del retto, di Malattie dell'ano (fistole, emorroidi, trattamento medico della ragade anale), di Poliposi del colon, di Diverticolosi del colon, di Colite Ulcerosa, di Coliti e Malattie infiammatorie intestinali. Svolgeva inoltre attività di riabilitazione di pazienti stomizzati.

3.1

Pessima organizzazione e visita inconcludente

Affetta da emorroidi di 4° grado, ho fatto presso questo reparto solo la VISITA PROCTOLOGICA, che è stata superficiale (non è stato usato neppure l’anoscopio e non mi hanno richiesto esami più approfonditi come la colonscopia) e frettolosa. Loro propongono solo il metodo Longo, a prescindere dalle necessità del caso, e comunque, anziché darmi spiegazioni, mi hanno dato un elementare opuscoletto informativo da leggere a casa, dicendomi di tornare la settimana dopo se avessi avuto domande. Sono rimasta allibita. Vabbè che era una visita in convenzione, ma ci vuole davvero coraggio ad approcciarsi in questo modo ad una richiesta di intervento...

Emorroidi.

buona qualità, dubbiosa l'organizzazione

Mi sono recato presso la Chirurgia colonproctologica del Policlinico Santa Maria alle Scotte per un intervento di proctomia, eseguito in regime di day surgery. Ho trovato un reparto moderno e bene assistito, ma con carenza di logistica adeguata per il trasporto del paziente alla sala operatoria.

Proctomia