Oculistica Policlinico Siena

Il reparto di Oculistica dell'Ospedale Policlinico Santa Maria alle Scotte di Siena, situato in località Le Scotte in viale Bracci 16, ha come Dirigente Responsabile il Prof. Aldo Caporossi. Il reparto svolge la propria attività in tutti i settori all'avanguardia dell'oftalmologia, sia nell'ambito della ricerca che della attività assistenziale. Si occupa di chirurgia della cataratta e della diagnosi e del trattamento nei vari settori dell'oftalmologia tramite l'uso di moderne strumentazioni e strategie cliniche e terapeutiche, chirurgiche, laser e farmacologiche. Il reparto è Centro ad alta specializzazione e consta anche di un Servizio di Oftalmologia Pediatrica e Strabismo e di un Centro Glaucoma. Personale universitario: Prof. Motolese Eduardo, Dott. Fruschelli Mario, Dott. Hadjistilianou Theodora, Dott. Lasorella Giacomo, Dott. Malpassi Claudio, Dott. Menicacci Felice, Dott. Mittica Vincenzo, Dott. Traversi Claudio, Dott. Frezzotti Paolo, Dott. Tosi Gian Marco. Personale tecnico universitario: Dott. D'Aniello Bruno, Dott. Franceschini Rossella, Dott. Mastrangelo Domenico, Dott. Scali Franco, Dott. Speri Elvira Antonella. Personale ospedaliero: Dott. Baiocchi Stefano, Dott. Esposti Pier Luigi, Dott. Mazzera Luigi, Dott. Polito Ennio, Dott. Sforzi Claudia, Dott. Simi Carlo, Dott. Vanni Maurizio.

15 Aprile, 2015
francesca ciulli

Delusione

Non posso giudicare la competenza perchè non sono un medico, quindi metto voto 5. Quello che mi ha fatto rimanere molto male è l'assistenza a mia madre Li Pira Elena, seguita privatamente dal prof. Motololese.
Durante la prima visita viene diagnosticata la formazione di una seconda cataratta, ci dice di tornare dopo un mese per toglierla. Arriviamo all'appuntamento dopo un mese e, mentre il dottore stava visitando un'altra persona (2 persone insieme privatamente con quel che costa mi sembra già poco carino) senza dire niente a mia madre o a me, dice all'assistente di mettere a mia madre le goccioline per la dilatazione, dopodichè ci chiede cosa siamo venute a a fare. Diciamo che siamo lì per rimuovere questa seconda cataratta, e lui dice che ormai non si può fare perchè sono state messe le gocce. Parlare coi pazienti prima no??? Viaggio a vuoto e più di 60 euro buttati via. Torniamo dopo un altro mese, non fa lui questa pulizia a laser, ma la fa fare da un collega di cui non ci viene detto il nome. Mia madre non ci ha più rivisto, solo un leggerissimo miglioramento, ma la qualità della vita cambia totalmente e per 3 mesi non è più autonoma. Dopo 3 mesi, non avendo avuto una buona impressione dall'assistenza del dott. Motolese, ci siamo rivolti privatamente ad Empoli, dove hanno visto che l'occhio non era stato quasi per niente ripulito con il laser 3 mesi prima, ecco perchè non ci vedeva. Stamattina ha rifatto il laser a Empoli ed è come se le avessero aperto una finestra sul mondo. Preciso che mia madre dall'altro occhio è completamente cieca.
Deluse e amareggiate, consigliamo meno smancerie e più concentrazione sul lavoro. Grazie.

Seconda cataratta.

02 Aprile, 2015
Maria Casagrande

Rimozione del cerchiaggio

Sono stata ricoverata d'urgenza in seguito alla rottura del cerchiaggio per il trattamento del distacco di retina. Fin dall'inizio ho trovato nel Dott. Gian Marco Tosi un professionista determinato nel suo operato, che mi ha trasmesso sicurezza, mi ha aiutato a superare un momento difficile e soprattutto ha risolto la mia situazione. Volevo dire un enorme grazie a lui e a tutta la sua equipe per l'impegno e la cordialità che mi hanno sempre dimostrato durante tutte le visite.

Rottura del cerchiaggio.
28 Marzo, 2015
Rita

Trattamento di riduzione della miopia

Mio figlio di 24 anni era affetto da anisometropia grave ed è stato operato con successo insperato e con risultato sorprendente; a Bari nessuno lo voleva trattare per lo spessore minimo della cornea. Voglio ringraziare il dr. Angelo Balestrazzi e l'equipe per l'assistenza, ottima e competente.

Miopia.
24 Novembre, 2014
massimo brachi

Consulenza specialistica

Dott. Balestrazzi: Grande Medico, grande professionalità, grande umanità, grande semplicità.
Che altro dire?

Maculopatia essudativa.
27 Ottobre, 2014
Ilaria Masala

Grazie al dott.Balestrazzi e alla dott.ssa Giulia

Ho 34 anni e grazie a questi due gentilissimi medici ho scoperto in extremis un principio di distacco di retina in entrambi gli occhi (particolarmente al limite sull'occhio destro) che da un paio di mesi mi causava come sintomo numerosi e frequenti flash, che un oculista incompetente del paese in cui vivo, di cui preferisco non fare il nome, mi aveva classificato come forte stress. Fortunatamente con scrupolo ho voluto sentire un altro parere, e così sono arrivata al dottor Balestrazzi, che immediatamente è intervenuto con il laser facendo un ottimo lavoro. Dovrò ovviamente fare continui controlli per verificare l'evolversi del problema, ma so di essere in ottime mani, non solo per la professionalità ma anche per la disponibilità di entrambi.

Distacco di retina.
03 Agosto, 2014
Manuela Miscioscia

Esperienza col dott. Angelo Balestrazzi

Grazie! Di Cuore! Ha operato i miei occhi dopo una grave malattia che ho avuto. Ora non solo ho 10/10, un miracolo per me, ma anche le mie cornee stanno finalmente bene. Sono stata davvero fortunata ad incontrare un Angelo.. e anche la dott.ssa Giulia: siete straordinari nel vostro lavoro e siete gentili, simpatici, umani! Raritá di questi tempi.. Auguro a voi Sempre il Meglio, Ora e Sempre!

Operazione ad entrambi gli occhi.
15 Giugno, 2014
Giulio

Esperienza col Prof Motolese

Grandissima professionalità del prof. Motolese. Gentile, educato e competente, è riuscito a notare la particolare struttura del mio nervo ottico, quando altri oculisti nemmeno se ne erano minimamente accorti. La visita è stata fatta con gentilezza sia dal professore che dalla sua assistenza e in perfetto orario.

Disturbi Neuro-vegetativi con probabile futuro glaucoma.
29 Mag, 2014
Domenico Bozzi

Un grande successo del dott. Martone

Mia madre, ormai anziana e invalida, dopo ottant'anni ha recuperato la vista all'occhio sinistro grazie alla bravura e alla capacità del dott. Martone e della sua equipe presso l'ospedale Le Scotte di Siena. E' stata un'esperienza unica e straordinaria. Quando dopo l'intervento all'occhio, la mamma ha mostrato con evidenze scientifiche che dall'occhio malato ormai ci vedeva, ebbene non è stato più possibile contenere l'entusiasmo e la gioia per il successo dell'intervento effettuato con talento e bravura su una paziente difficile per le diverse patologie di cui soffriva. Grazie di nuovo al dott. Martone e a chi come lui dedica la propria vita per eliminare o ridurre le sofferenze altrui.

Malattia alla retina, cataratta etc.
23 Agosto, 2013
taia preda

Intervento cataratta

Operata il giorno 22 agosto dal dott. Stefano Baiocchi ed il suo staff, sono rimasta piacevolmente impressionata dalla loro capacità di mettere il paziente a proprio agio in condizioni di stress psicologico non indifferente. Non potrei fare commenti alcuni sulla loro professionalità specifica, essendo profana in materia, ma vorrei sottolineare il modo semplice e rassicurante con il quale si avvicinano al paziente, ringraziando per i loro sorrisi e per la loro delicatezza e squisita cortesia. Le parole non rendono facilmente le sensazioni, pertanto esprimo loro la mia gratitudine augurando loro buon lavoro con massimi risultati.
Io VEDO chiaro e limpido e questo è il loro miracolo!
Con i migliori sentimenti,
Taia Preda

Cataratta.
09 Mag, 2013
claudio pagliaccia

DOTT. PAOLO FREZZOTTI

DOTT. PAOLO FREZZOTTI: GRANDE PROFESSIONISTA, ENORME SENSIBILITà, DISPONIBILITà ASSOLUTA, SENSO DI SOLIDARIETà INNATO E PAZIENZA INFINITA. Dà SPIEGAZIONI TECNICHE RENDENDOTELE ELEMENTARI E COMPRENSIBILI, TRASFERISCE SICUREZZA E TRANQUILLITà, è EQUILIBRATISSIMO, IRONICO QUANTO BASTA... INSOMMA, UN UOMO CHE FA IL SUO LAVORO CON UN INTERESSE E UNA PASSIONE CHE NON HANNO PARI.
PER ME (E PER LA MIA FAMIGLIA) è UNA PERSONA SPECIALE (ANCHE SE COL BISTURI SI è DIVERTITO CON IL MIO OCCHIO DESTRO).
A LUI E A TUTTO IL SUO STAFF (ROBERTA COMPRESA) UN SENTITO RINGRAZIAMENTO E I MIGLIORI AUGURI PER UNA BUONA VITA COLMA, ANCORA, DI TANTI STREPITOSI SUCCESSI!!!

GLAUCOMA - INTERVENTO DI TRABECULECTOMIA.
12 Novembre, 2012
laura carloni

Dottor Balestrazzi Angelo un professionista unico

Nel lontano 2000 mi sono sottoposta ad entrambi gli occhi ad un trattamento chiamato "Cheratotomia radiale astigmatica" nel reparto del professor Capirossi e da allora i controlli periodici me li fa il professor Angelo Balestrazzi, nel quale ho sempre trovato competenza, comprensione e affidabilità in ogni problema che gli ho sempre sottoposto, compresa una ciste di Moll che mi si era formata alcuni anni fa ad una palpebra. Il costante contatto con questo reparto oculistico e con questo medico, oltre che ridarmi una bella porzione di vista, mi ha ridato fiducia nella classe medica e nelle strutture pubbliche. Grazie.

Astigmatismo grave - Cheratotomia radiale astigmatica.
11 Ottobre, 2012
Dario

Professionalità ed eccellenza del prof. Motolese

Un ringraziamento sentito dal cuore al Prof. Eduardo Motolese per la sua professionalità, l'umanità ed il costante supporto. Possiamo sostenere che risulti essere l'ECCELLENZA fatta persona e proviamo per Lei un'immensa stima e ammirazione. Consigliamo vivamente di rivolgersi ad uno dei maestri della medicina in campo oculistico quale è il Professor MOTOLESE.

Atrofia del nervo ottico post traumatica.
30 Agosto, 2012
Giovanna

Non potevo trovare migliore professionalità

Ho subìto un intervento per correggere il mio strabismo nel 2002 in età adulta (27 anni).
Il Dott. Prof. Lasorella mi ha operato e l'intervento é riuscito al 100%.
Solo una persona espertissima poteva essere in grado di vedere che sono una strabica.
Lo ringrazio per la professionalità e la disponibilità con cui tratta i suoi pazienti, grandi o piccoli che siano.
Ringrazio anche la Dottoressa Speranza (ortottica) che dopo anni di visite ed esercizi vari mi ha stradato all'intervento.

Strabismo convergente.
28 Agosto, 2012
gianfranco

Dott. Tosi Gian Marco: le eccellenze esistono

Non è vero che non esistono le eccellenze in Italia, il dott. Gian Marco Tosi ne è un esempio.
Per la mia complicata vicenda oculistica ho avuto la fortuna di conoscere sul "campo", e per diversi mesi, il dott. Tosi: ho trovato in lui una preparazione professionale, una accuratezza nelle indagini, nei controlli e una capacità nell'operare di grado elevato e, soprattutto, una umanità con i pazienti senz'altro fuori dal comune.
Posso quindi dire che sono stato fortunato ad aver incontrato il dott. Gian Marco Tosi - oculista - ma soprattutto un grande professionista e una Persona di valore.

Distacco retina.
23 Agosto, 2012
Salvo

Cheratocono dott. Mazzotta

I miei complimenti, ma soprattutto i miei più sentiti ringraziamenti al reparto per la grande competenza e gentilezza con cui svolge la propria attività.
Un particolare ringraziamento al Dott. Cosimo Mazzotta, da cui ho avuto consulto, che ha dimostrato grande professionalità, deontologia e capacità di svolgere la professione come vocazione, oltre al fatto di essere un uomo ancor prima di un medico.
Grazie ancora di cuore.

Cheratocono.
29 Giugno, 2012
Cenni nazzareno

Oculistica dott. Motolese

Un grazie sentito al prof. Motolese Eduardo per aver risolto il mio problema con professionalità e cortesia. Reputo l'oculistica del Santa Maria alle Scotte un ottimo reparto, caratterizzato da competenza e gentilezza.

Entropion occhio dx.
12 Mag, 2012
Monica

Oculistica Ospedale Santa Maria delle Scotte SIENA

Ringrazio sentitamente il Dott. Balestrazzi Angelo, la Dott.ssa Paradiso e Dott. Mazzotta per l'intervento di cross linking effettuato all'occhio destro di nostro figlio. Hanno dimostrato altissima competenza e professionalità e soprattutto serietà e tempismo nell'affrontare una patologia a noi sconosciuta. Ci sentiamo tranquilli e in "buone mani" nell'affrontare il lungo percorso che dovrà intraprendere nostro figlio.
Grazie ancora di cuore.

Cheratocono. cross linking.
20 Aprile, 2012
Silvana Biasutti

Bravi dott. Tosi e reparto

Sono stata operata in situazione di urgenza. Al di là dell'intervento e dello shock che mi ha provocato questo "imprevisto", sono impressionata molto positivamente dall'attitudine del mio chirurgo - dott. Gian Marco Tosi - che è capace di trasmettermi un senso di "accompagnamento" e di continuità di attenzione che mi rassicurano...

Distacco della retina.
28 Febbraio, 2012
Ilaria

Medici eccellenti- Dott. Lasorella

Sono stata operata dal Dott. Lasorella un anno fa di ptosi congenita.
Nonostante fossi stata operata già due volte in precedenza a Napoli, ottenendo pessimi risultati, dal punto di vista estetico ho raggiunto un ottimo risultato. purtroppo ho solo il problema che la notte mi rimane un po' aperto l'occhio e mi lacrima spesso.. Il dottore è stato fantastico e di meglio non potevo ricevere riguardo assistenza, competenza e bravura.
Lo consiglio a tutti i bisognosi vivamente!

Ptosi congenita.
21 Febbraio, 2012
anna maria

DOTT.SSA MIRACCO FLAVIANA

salve a tutti, sono stata in cura tempo fa dalla dott.ssa Miracco: il reparto è ottimo e devo dire che la dottoressa l'ho trovata straordinaria. ma poi ho perso i contatti in quanto non ho avuto modo di spostarmi a siena. qualcuno gentilmente potrebbe aiutarmi a rintracciarla?

strabismo.
28 Settembre, 2011
Fiammetta Cotti

Grazie al dott. Tosi Gian Marco

Un grazie immenso al Prof. Gian Marco Tosi, ha saputo individuare il mio problema, cosa che da altre parti mi avevano liquidato con "un bagno al mare per disinfettare l'occhio".
Medico eccellente e umano, per me è stato l'angelo che ha iniziato il mio percorso di salvezza.
Non abbandona il paziente.

tumore occhio.
01 Marzo, 2011
luigi francesco

cure ottime per la salute degli occhi

Devo tutto a loro, in particolare ai dottori Gian Marco Tosi e Angelo Balestrazzi, per la pazienza che dedicano per i miei occhi malati.

distacco di retina, cataratta.
10 Febbraio, 2011
SILVIO ZUCCA

Oculistica Policlinico Siena, ovvero il meglio

Nel titolo del mio post ho già espresso la mia opinione.
Aggiungo un grazie di cuore ai grandissimi dottori Aldo Caporossi, Gian Marco Tosi ed Angelo Balestrazzi.

Chirurgia della cataratta.
24 Novembre, 2010
gabriella

positivo

mia figlia è stata operata all'età di 3 anni per correggere lo strabismo e ipermetropia, è stato un successo. In un solo giorno abbiamo risolto il problema di vedere nostra figlia con gli occhi storti.

Strabismo pediatrico e ipermetropia.
27 Settembre, 2010
eli

oculistica ospedale di Siena

Mia figlia è stata seguita e operata a giugno 2010 dai dott. Gian Marco Tosi e Angelo Balestrazzi che ringrazio per la loro pazienza, disponibilità e umanità. La cosa comunque piu' importante è che prima di loro ben altri 4 oculisti di Roma e Perugia non hanno saputo riconoscere la patologia facendoci perdere tempo prezioso. Ottima anche l'assistenza.

melanoma congiuntivale.
16 Giugno, 2010
mariangela

Commento positivo

Sono stata operatata di strabismo tre anni fa dal dott. Lasorella; oramai alla mia età (35 anni) non potevo recuperare vista... ma ho ottenuto un ottimo risultato dal lato estetico, ho incontrato personale competente e assistenza ottima.

strabismo.