Oculistica Policlinico Siena

Il reparto di Oculistica dell'Ospedale Policlinico Santa Maria alle Scotte di Siena, situato in località Le Scotte in viale Bracci 16, ha come Dirigente Responsabile il Prof. Aldo Caporossi. Il reparto svolge la propria attività in tutti i settori all'avanguardia dell'oftalmologia, sia nell'ambito della ricerca che della attività assistenziale. Si occupa di chirurgia della cataratta e della diagnosi e del trattamento nei vari settori dell'oftalmologia tramite l'uso di moderne strumentazioni e strategie cliniche e terapeutiche, chirurgiche, laser e farmacologiche. Il reparto è Centro ad alta specializzazione e consta anche di un Servizio di Oftalmologia Pediatrica e Strabismo e di un Centro Glaucoma. Personale universitario: Prof. Motolese Eduardo, Dott. Fruschelli Mario, Dott. Hadjistilianou Theodora, Dott. Lasorella Giacomo, Dott. Malpassi Claudio, Dott. Menicacci Felice, Dott. Mittica Vincenzo, Dott. Traversi Claudio, Dott. Frezzotti Paolo, Dott. Tosi Gian Marco. Personale tecnico universitario: Dott. D'Aniello Bruno, Dott. Franceschini Rossella, Dott. Mastrangelo Domenico, Dott. Scali Franco, Dott. Speri Elvira Antonella. Personale ospedaliero: Dott. Baiocchi Stefano, Dott. Esposti Pier Luigi, Dott. Mazzera Luigi, Dott. Polito Ennio, Dott. Sforzi Claudia, Dott. Simi Carlo, Dott. Vanni Maurizio.

sì
 no
Dott. Balestrazzi: Grande Medico, grande professionalità, grande umanità, grande semplicità.
Che altro dire?

Opinione inserita da massimo brachi 24 Novembre, 2014

Consulenza specialistica

Che altro dire?

Maculopatia essudativa.
Consiglieresti questo reparto?
Ho 34 anni e grazie a questi due gentilissimi medici ho scoperto in extremis un principio di distacco di retina in entrambi gli occhi (particolarmente al limite sull'occhio destro) che da un paio di mesi mi causava come sintomo numerosi e frequenti flash, che un oculista incompetente del paese in cui vivo, di cui preferisco non fare il nome, mi aveva classificato come forte stress. Fortunatamente con scrupolo ho voluto sentire un altro parere, e così sono arrivata al dottor Balestrazzi, che immediatamente è intervenuto con il laser facendo un ottimo lavoro. Dovrò ovviamente fare continui controlli per verificare l'evolversi del problema, ma so di essere in ottime mani, non solo per la professionalità ma anche per la disponibilità di entrambi.

Opinione inserita da Ilaria Masala 27 Ottobre, 2014

Grazie al dott.Balestrazzi e alla dott.ssa Giulia

Distacco di retina.
Consiglieresti questo reparto?
Grazie! Di Cuore! Ha operato i miei occhi dopo una grave malattia che ho avuto. Ora non solo ho 10/10, un miracolo per me, ma anche le mie cornee stanno finalmente bene. Sono stata davvero fortunata ad incontrare un Angelo.. e anche la dott.ssa Giulia: siete straordinari nel vostro lavoro e siete gentili, simpatici, umani! Raritá di questi tempi.. Auguro a voi Sempre il Meglio, Ora e Sempre!

Opinione inserita da Manuela Miscioscia 03 Agosto, 2014

Esperienza col dott. Angelo Balestrazzi

Operazione ad entrambi gli occhi.
Consiglieresti questo reparto?
Grandissima professionalità del prof. Motolese. Gentile, educato e competente, è riuscito a notare la particolare struttura del mio nervo ottico, quando altri oculisti nemmeno se ne erano minimamente accorti. La visita è stata fatta con gentilezza sia dal professore che dalla sua assistenza e in perfetto orario.

Opinione inserita da Giulio 15 Giugno, 2014

Esperienza col Prof Motolese

Disturbi Neuro-vegetativi con probabile futuro glaucoma.
Consiglieresti questo reparto?
Mia madre, ormai anziana e invalida, dopo ottant'anni ha recuperato la vista all'occhio sinistro grazie alla bravura e alla capacità del dott. Martone e della sua equipe presso l'ospedale Le Scotte di Siena. E' stata un'esperienza unica e straordinaria. Quando dopo l'intervento all'occhio, la mamma ha mostrato con evidenze scientifiche che dall'occhio malato ormai ci vedeva, ebbene non è stato più possibile contenere l'entusiasmo e la gioia per il successo dell'intervento effettuato con talento e bravura su una paziente difficile per le diverse patologie di cui soffriva. Grazie di nuovo al dott. Martone e a chi come lui dedica la propria vita per eliminare o ridurre le sofferenze altrui.

Opinione inserita da Domenico Bozzi 29 Mag, 2014

Un grande successo del dott. Martone

Malattia alla retina, cataratta etc.
Consiglieresti questo reparto?
Operata il giorno 22 agosto dal dott. Stefano Baiocchi ed il suo staff, sono rimasta piacevolmente impressionata dalla loro capacità di mettere il paziente a proprio agio in condizioni di stress psicologico non indifferente. Non potrei fare commenti alcuni sulla loro professionalità specifica, essendo profana in materia, ma vorrei sottolineare il modo semplice e rassicurante con il quale si avvicinano al paziente, ringraziando per i loro sorrisi e per la loro delicatezza e squisita cortesia. Le parole non rendono facilmente le sensazioni, pertanto esprimo loro la mia gratitudine augurando loro buon lavoro con massimi risultati.
Io VEDO chiaro e limpido e questo è il loro miracolo!
Con i migliori sentimenti,
Taia Preda

Opinione inserita da taia preda 23 Agosto, 2013

Intervento cataratta

Io VEDO chiaro e limpido e questo è il loro miracolo!
Con i migliori sentimenti,
Taia Preda

Cataratta.
Consiglieresti questo reparto?
DOTT. PAOLO FREZZOTTI: GRANDE PROFESSIONISTA, ENORME SENSIBILITà, DISPONIBILITà ASSOLUTA, SENSO DI SOLIDARIETà INNATO E PAZIENZA INFINITA. Dà SPIEGAZIONI TECNICHE RENDENDOTELE ELEMENTARI E COMPRENSIBILI, TRASFERISCE SICUREZZA E TRANQUILLITà, è EQUILIBRATISSIMO, IRONICO QUANTO BASTA... INSOMMA, UN UOMO CHE FA IL SUO LAVORO CON UN INTERESSE E UNA PASSIONE CHE NON HANNO PARI.
PER ME (E PER LA MIA FAMIGLIA) è UNA PERSONA SPECIALE (ANCHE SE COL BISTURI SI è DIVERTITO CON IL MIO OCCHIO DESTRO).
A LUI E A TUTTO IL SUO STAFF (ROBERTA COMPRESA) UN SENTITO RINGRAZIAMENTO E I MIGLIORI AUGURI PER UNA BUONA VITA COLMA, ANCORA, DI TANTI STREPITOSI SUCCESSI!!!

Opinione inserita da claudio pagliaccia 09 Mag, 2013

DOTT. PAOLO FREZZOTTI

GLAUCOMA - INTERVENTO DI TRABECULECTOMIA.
Consiglieresti questo reparto?
Nel lontano 2000 mi sono sottoposta ad entrambi gli occhi ad un trattamento chiamato "Cheratotomia radiale astigmatica" nel reparto del professor Capirossi e da allora i controlli periodici me li fa il professor Angelo Balestrazzi, nel quale ho sempre trovato competenza, comprensione e affidabilità in ogni problema che gli ho sempre sottoposto, compresa una ciste di Moll che mi si era formata alcuni anni fa ad una palpebra. Il costante contatto con questo reparto oculistico e con questo medico, oltre che ridarmi una bella porzione di vista, mi ha ridato fiducia nella classe medica e nelle strutture pubbliche. Grazie.

Opinione inserita da laura carloni 12 Novembre, 2012

Dottor Balestrazzi Angelo un professionista unico

Astigmatismo grave - Cheratotomia radiale astigmatica.
Consiglieresti questo reparto?
Un ringraziamento sentito dal cuore al Prof. Eduardo Motolese per la sua professionalità, l'umanità ed il costante supporto. Possiamo sostenere che risulti essere l'ECCELLENZA fatta persona e proviamo per Lei un'immensa stima e ammirazione. Consigliamo vivamente di rivolgersi ad uno dei maestri della medicina in campo oculistico quale è il Professor MOTOLESE.

Opinione inserita da Dario 11 Ottobre, 2012

Professionalità ed eccellenza del prof. Motolese

Atrofia del nervo ottico post traumatica.
Consiglieresti questo reparto?
Ho subìto un intervento per correggere il mio strabismo nel 2002 in età adulta (27 anni).
Il Dott. Prof. Lasorella mi ha operato e l'intervento é riuscito al 100%.
Solo una persona espertissima poteva essere in grado di vedere che sono una strabica.
Lo ringrazio per la professionalità e la disponibilità con cui tratta i suoi pazienti, grandi o piccoli che siano.
Ringrazio anche la Dottoressa Speranza (ortottica) che dopo anni di visite ed esercizi vari mi ha stradato all'intervento.

Opinione inserita da Giovanna 30 Agosto, 2012

Non potevo trovare migliore professionalità

Il Dott. Prof. Lasorella mi ha operato e l'intervento é riuscito al 100%.

Strabismo convergente.
Consiglieresti questo reparto?
Non è vero che non esistono le eccellenze in Italia, il dott. Gian Marco Tosi ne è un esempio.
Per la mia complicata vicenda oculistica ho avuto la fortuna di conoscere sul "campo", e per diversi mesi, il dott. Tosi: ho trovato in lui una preparazione professionale, una accuratezza nelle indagini, nei controlli e una capacità nell'operare di grado elevato e, soprattutto, una umanità con i pazienti senz'altro fuori dal comune.
Posso quindi dire che sono stato fortunato ad aver incontrato il dott. Gian Marco Tosi - oculista - ma soprattutto un grande professionista e una Persona di valore.

Opinione inserita da gianfranco 28 Agosto, 2012

Dott. Tosi Gian Marco: le eccellenze esistono

Distacco retina.
Consiglieresti questo reparto?
I miei complimenti, ma soprattutto i miei più sentiti ringraziamenti al reparto per la grande competenza e gentilezza con cui svolge la propria attività.
Un particolare ringraziamento al Dott. Cosimo Mazzotta, da cui ho avuto consulto, che ha dimostrato grande professionalità, deontologia e capacità di svolgere la professione come vocazione, oltre al fatto di essere un uomo ancor prima di un medico.

Opinione inserita da Salvo 23 Agosto, 2012

Cheratocono dott. Mazzotta

Cheratocono.
Consiglieresti questo reparto?
Un grazie sentito al prof. Motolese Eduardo per aver risolto il mio problema con professionalità e cortesia. Reputo l'oculistica del Santa Maria alle Scotte un ottimo reparto, caratterizzato da competenza e gentilezza.

Opinione inserita da Cenni nazzareno 29 Giugno, 2012

Oculistica dott. Motolese

Entropion occhio dx.
Consiglieresti questo reparto?
Ringrazio sentitamente il Dott. Balestrazzi Angelo, la Dott.ssa Paradiso e Dott. Mazzotta per l'intervento di cross linking effettuato all'occhio destro di nostro figlio. Hanno dimostrato altissima competenza e professionalità e soprattutto serietà e tempismo nell'affrontare una patologia a noi sconosciuta. Ci sentiamo tranquilli e in "buone mani" nell'affrontare il lungo percorso che dovrà intraprendere nostro figlio.

Opinione inserita da Monica 12 Mag, 2012

Oculistica Ospedale Santa Maria delle Scotte SIENA

Cheratocono. cross linking.
Consiglieresti questo reparto?
Sono stata operata in situazione di urgenza. Al di là dell'intervento e dello shock che mi ha provocato questo "imprevisto", sono impressionata molto positivamente dall'attitudine del mio chirurgo - dott. Gian Marco Tosi - che è capace di trasmettermi un senso di "accompagnamento" e di continuità di attenzione che mi rassicurano...

Opinione inserita da Silvana Biasutti 20 Aprile, 2012

Bravi dott. Tosi e reparto

Distacco della retina.
Consiglieresti questo reparto?
Sono stata operata dal Dott. Lasorella un anno fa di ptosi congenita.
Nonostante fossi stata operata già due volte in precedenza a Napoli, ottenendo pessimi risultati, dal punto di vista estetico ho raggiunto un ottimo risultato. purtroppo ho solo il problema che la notte mi rimane un po' aperto l'occhio e mi lacrima spesso.. Il dottore è stato fantastico e di meglio non potevo ricevere riguardo assistenza, competenza e bravura.
Lo consiglio a tutti i bisognosi vivamente!

Opinione inserita da Ilaria 28 Febbraio, 2012

Medici eccellenti- Dott. Lasorella

Sono stata operata dal Dott. Lasorella un anno fa di ptosi congenita.
Lo consiglio a tutti i bisognosi vivamente!

Ptosi congenita.
Consiglieresti questo reparto?
salve a tutti, sono stata in cura tempo fa dalla dott.ssa Miracco: il reparto è ottimo e devo dire che la dottoressa l'ho trovata straordinaria. ma poi ho perso i contatti in quanto non ho avuto modo di spostarmi a siena. qualcuno gentilmente potrebbe aiutarmi a rintracciarla?

Opinione inserita da anna maria 21 Febbraio, 2012

DOTT.SSA MIRACCO FLAVIANA

strabismo.
Consiglieresti questo reparto?
Un grazie immenso al Prof. Gian Marco Tosi, ha saputo individuare il mio problema, cosa che da altre parti mi avevano liquidato con "un bagno al mare per disinfettare l'occhio".
Medico eccellente e umano, per me è stato l'angelo che ha iniziato il mio percorso di salvezza.
Non abbandona il paziente.

Opinione inserita da Fiammetta Cotti 28 Settembre, 2011

Grazie al dott. Tosi Gian Marco

Non abbandona il paziente.

tumore occhio.
Devo tutto a loro, in particolare ai dottori Gian Marco Tosi e Angelo Balestrazzi, per la pazienza che dedicano per i miei occhi malati.

Opinione inserita da luigi francesco 01 Marzo, 2011

cure ottime per la salute degli occhi

distacco di retina, cataratta.
Consiglieresti questo reparto?
Nel titolo del mio post ho già espresso la mia opinione.
Aggiungo un grazie di cuore ai grandissimi dottori Aldo Caporossi, Gian Marco Tosi ed Angelo Balestrazzi.

Opinione inserita da SILVIO ZUCCA 10 Febbraio, 2011

Oculistica Policlinico Siena, ovvero il meglio

Nel titolo del mio post ho già espresso la mia opinione.

Chirurgia della cataratta.
Consiglieresti questo reparto?
mia figlia è stata operata all'età di 3 anni per correggere lo strabismo e ipermetropia, è stato un successo. In un solo giorno abbiamo risolto il problema di vedere nostra figlia con gli occhi storti.

Opinione inserita da gabriella 24 Novembre, 2010

positivo

Strabismo pediatrico e ipermetropia.
Consiglieresti questo reparto?
Mia figlia è stata seguita e operata a giugno 2010 dai dott. Gian Marco Tosi e Angelo Balestrazzi che ringrazio per la loro pazienza, disponibilità e umanità. La cosa comunque piu' importante è che prima di loro ben altri 4 oculisti di Roma e Perugia non hanno saputo riconoscere la patologia facendoci perdere tempo prezioso. Ottima anche l'assistenza.

Opinione inserita da eli 27 Settembre, 2010

oculistica ospedale di Siena

melanoma congiuntivale.
Consiglieresti questo reparto?
Sono stata operatata di strabismo tre anni fa dal dott. Lasorella; oramai alla mia età (35 anni) non potevo recuperare vista... ma ho ottenuto un ottimo risultato dal lato estetico, ho incontrato personale competente e assistenza ottima.

Opinione inserita da mariangela 16 Giugno, 2010

Commento positivo