Stroke Unit Ospedale Sant'Andrea Roma

Il reparto Stroke Unit dell'Azienda Ospedaliero Universitaria e Policlinico Sant'Andrea di Roma, situata in Via di Grottarossa 1035-1039, ha come Direttore il Prof. Marco Salvetti. Il reparto, dotati 6 posti letto, è una UOS afferente alla UOC Neurologia che ricovera pazienti affetti da patologie cerebrovascolari acute (ischemia cerebrale ed emorragia cerebrale). E’ possibile eseguire sia il trattamento trombolitico che la trombectomia (in collaborazione con i neuroradiologi interventisti), efficaci nella terapia dell’ischemia cerebrale in pazienti selezionati, purchè effettuati molto precocemente dall’inizio dei sintomi (entro quattro ore e trenta per la trombolisi venosa ed entro sei ore per la trombectomia); in tutti gli altri casi viene seguito un monitoraggio continuo dei parametri vitali e delle scale neurologiche e impostata la terapia per la fase acuta, per la prevenzione secondaria e per la prevenzione di ogni possibile complicanza neurologica e/o internistica. All’interno dell’Unità è possibile eseguire, solo per la fase acuta, la fisioterapia post ictus e per tale motivo sono state effettuate convenzioni con strutture riabilitative dove i pazienti vengono trasferiti se le condizioni cliniche consentono un recupero neurologico. Equipe medica UOS Stroke Unit: dott. M. Beccia, dott. S. Cannoni, dott. M. Cao, dott. V. Ceschin, dott. A. Spalloni, dott. F. Di Lisi, dott. S. La Starza.

Grandiosi

Ad aprile sono stato ricoverato nel reparto per un ictus. Sono stato in ospedale 12 giorni e devo dire che sono stati tutti molto professionali, garbati e disponibili. Mi hanno fatto tutte le visite possibili, alla fine sono stato dimesso con un dispositivo loop recorder.
Per questo mi sento in dovere di ringraziare il Prof. Marco Salvetti e la sua equipe.

Ictus.