Neurochirurgia Ospedale Sant'Andrea Roma

Il reparto di Neurochirurgia dell'Azienda Ospedaliero Universitaria e Policlinico Sant'Andrea di Roma, situata in Via di Grottarossa 1035-1039, ha come Direttore Responsabile il Dott. Prof. Antonino Raco (antonino.raco@gmail.com). Il reparto dispone di Brain Suite, camera operatoria unica in Italia dotata di Risonanza Magnetica intraoperatoria da 1,5 Tesla, fiore all'occhiello della sanità italiana nonchè una delle poche al mondo. Il Prof. Ferrante prima ed il Prof. Raco, dal luglio 2011 svolgono quotidianamente interventi chirurgici ed utilizzano nello specifico la Brain SUITE nell'approccio alle lesioni intracerebrali delle aree eloquenti (movimento-parola-vista) con importanti risultati e documentazione degli stessi. Fanno parte dell'equipe i dirigenti medici Dott. Trillò Giuseppe (neurochirurgia mininvasiva ed endoscopica), Prof. Michele Acqui, Dott.ssa Emanuela Caroli, Dott. Nicola Serio, Prof. Massimo Miscusi (professore associato in Neurochirurgia, direttore del Master in Tecniche Avanzate di Chirurgia Vertebrale Mini-invasiva), Prof. Luca Ricciardi, Dott. Marco Cimatti, Dott. Mario Giarletta.

4.9

Visualizza tutte le recensioni

Estremamente grata

Dopo la nascita delle mie figlie, la prima ha 20 anni, purtroppo ho conosciuto molti medici ed ospedali nel corso degli anni, ma un medico come il dottor Mario Giarletta non l'avevo mai incontrato. Competenza, professionalità ed umanità verso tutti i pazienti e passione per il proprio lavoro. Eccellente"

Cisti dermoide.

Ernia del disco con mielopatia cervicale

Un ringraziamento speciale al dott. Serio Nicola, professionista che si contraddistingue oltre che per l'eccellente professionalità e competenza, per il senso di umanità, schiettezza, empatia e vicinanza discreta al paziente. Ricoverata per un aggravamento della mie ernie cervicali che, comprimendomi il midollo spinale, mi hanno condotto ad una tetraparesi spastica con difficoltà nella marcia e nei movimenti fini della prensione delle mani, oltre che incontinenza urinaria, il dott. Serio con intervento chirurgico di microdisectomia cervicale per via anteriore C5-C6 e C6-C7 con posizionamento di cage intersomatica C5-C6 C6-C7, ha alleviato una situazione che ormai sembrava del tutto compromessa, risolvendo da subito il problema dell'incontinenza già all'indomani dell'intervento con progressi giornalieri sensibili anche nella deambulazione e nella prensilità delle mani.
Medico assolutamente consigliato e reparto efficiente ed operativo.

ERNIA DISCALE C5-C6 e C6-C7.

Grazie di cuore

Ho effettuato ciclo di Ozonoterapia, diversi cicli di fisioterapia e infiltrazione Tac guidata per ridurre il dolore causato da ernia lombare. Assunzione nel tempo di antinfiammatori, antidolorifici e miorilassanti con scarso beneficio.
In data 16 febbraio 2023 sono quindi stata sottoposta a intervento di erniectomia L4-L5 ad opera del Dott. Nicola Serio, persona sensibile ed empatica, oltre che grande medico che fin dal nostro primo incontro mi ha permesso di "vedere" cosa avevo e come sarebbe intervenuto parlandomi in modo semplice e rendendomi partecipe come persona e non solo come paziente. Le prime informazioni anamnesiche sono state raccolte dal Dr. Gallo, che mi ha informato con grande professionalità e gentilezza sia dell'intervento che avrei subìto, sia delle possibili eventuali complicanze. Nel post operatorio, oltre che dal Dr. Serio, sono stata seguita con pazienza e competenza dalla Dott.ssa Francesca Di Cristanziano, che si è presa cura di me con grande disponibilità e dolcezza senza mai venir meno al suo ruolo.
Voglio qui ringraziare tutta la struttura che si è rivelata efficiente e attenta alle esigenze di pazienti particolarmente delicati, e il mio grazie speciale va al Dr. Serio, a cui va tutta la mia riconoscenza, e alla Dr.ssa Di Cristanziano, a cui auguro che nell'acquisire sempre maggiori competenze e professionalità non tralasci le doti di umanità ed empatia che la contraddistinguono.

Ernia discale lombare L4-L5 dx.

Visita intramoenia

Visita del 28 novembre 2022 in intramoenia.
Ho scelto un nome a caso dell'equipe perché avevo bisogno di un parere medico su RM lombosacrale.
Sono stata ricevuta in un corridoio del reparto, non c'era una stanza a disposizione. Solo dopo, gira e rigira, è stata trovata una stanza e sono stata visitata: 10 minuti massimo, congedata con un semplice foglio con scritta la terapia, senza un riferimento telefonico cui rivolgersi... Sono poi riuscita, dopo tante telefonate, a parlare con chi mi aveva visitata, che mi ha dato un altro farmaco ma che non ha risolto il dolore. Di certo non chiamerò più!
Sono piena di dolori e se devo dire di essere soddisfatta, dico MI DISPIACE NO! Non parlo di guarigione, capisco che la mia colonna sia disastrata, ma almeno un tentativo da parte di chi mi ha visitato di trovare un giusto farmaco per tenere a bada il dolore, un consiglio, no: niente di tutto questo.

Stenosi spinale con presenza di forti dolori agli arti inferiori.

Congratulazioni al dott. Nicola Serio

Ringraziamenti e riconoscenza per il dottor Serio, che ha brillantemente eseguito un intervento complesso e delicato sulla mia colonna vertebrale. È stata una vera fortuna incontrare lui ed essere operata dalle sue mani d'oro.
Gli sarò sempre grata.
Il Signore lo benedica.

Meningioma spinale dorsale.

Ernia cervicale

Devo ringraziare il professore Alessandro Frati che mi ha operato e salvato da un'ernia cervicale c5-c6. Adesso posso camminare senza sentire dolore dietro al collo e alla spalla, stavo messo non male.. ma malissimo.
Grazie a lui ora potrò tornare alla vita di prima, anche se non potrò più alzare determinati pesi, ma non fa niente, l'importante è stare bene.
Grazie mille ancora al professore Alessandro Frati.

Ernia cervicale c5-c6.

Intervento di decompressione lombare ed artrodesi

Ringrazio vivamente il prof. Alessandro Frati per la sua elevata competenza e professionalità. Sin da subito mi ha illustrato, con inequivocabile chiarezza, la problematica patologica e l'intervento chirurgico da attuare per la relativa risoluzione. Ebbene, la mattina dopo l'intervento sono tornato a camminare liberamente e sono spariti i forti dolori che mi invalidavano da diversi mesi.
Grazie ancora PROF. FRATI, è stata una fortuna averla incontrata.

Stenosi del canale vertebrale lombare L4-L5 - recidiva.

Intervento lombare

Posso dire che sia andato tutto benissimo grazie alla grande competenza dell'equipe.
Sono stato sottoposto ad intervento di decompressione lombare ed artrodesi intersomatica L4- L5 con tecnica TLIF.

Stenosi del canale vertebrale lombare L4- L5 recidiva.

Operazione “al volo” - endoscopia transnasale

Mi sono recato sabato 7/01/2022 in PS con un grande mal di testa. Immediatamente mi hanno visitato e inviato a fare una Tac (con e senza contrasto) e dopo un po’ anche una risonanza magnetica.
Alle 23:00 mi si avvicina la Dott.ssa Caroli che mi spiega che stanno predisponendo per l’intervento. Doveva essere fatto “al volo”, in quanto se non fosse stato possibile farlo al S. Andrea, erano già pronti ad organizzare un trasferimento. Comunque, alla fine mi hanno operato al S.Andrea. Dopo 10 minuti si è presentato l’anestesista per il consenso e la visita. A quel punto, tranne la barba lunga di 3 mesi che un infermiere si è divertito a tagliarmi, ero pronto per la sala operatoria. Per la prima volta in vita mia.
L’intervento è durato un paio d’ore e, da quanto ho appreso, è andato molto bene. L’equipe era composta dal Dott. Giuseppe Trillò (neurochirurgia mininvasiva ed endoscopica), la Dott.ssa Emanuela Caroli e il Dott. Alessandro Savo Sardaro. Difficile ringraziare per una cosa simile. Comunque, GRAZIE per aver avuto anche una prontezza di reazione immediata e non avermi causato alcun fastidio postoperatorio (nei limiti del possibile). Mi hanno rimesso in piedi e contemporaneamente hanno scoperto la causa di tanti disturbi che avevo e che non riuscivo bene a incasellare.
Grazie. Grazie. Grazie.

Adenoma ipofisario.

Pronto soccorso risolutivo

Professionalità, empatia, comunicazione, costanti aggiornamenti, sono i pochi ma fondamentali ingredienti per trasformare una situazione spaventosa e pericolosa in un semplice ricordo.
Intervento chirurgico d'urgenza eseguito con successo da:
dottoressa Emanuela Caroli
dottor Luigi Rosito
dottor Francesco Lioi.

Meningioma.

GRAZIE

Intervento di asportazione di meningioma di voluminosa formazione (43×46×42 mm.) risolto con successo all'ospedale SANT'ANDREA di ROMA per opera del grande NEUROCHIRURGO dottor Nicola Serio.
Lo ringrazio infinitamente per avermi salvato la vita con le sue doti straordinarie, capacitá professionali e grande umanità. UNA GRANDE PERSONA, UN GRANDE UOMO E UNA GRANDE PROFESSIONALITÁ.

Meningioma.

Mio padre di 80 anni il 10 dicembre 2021 ha subìto un intervento per l'asportazione di neurinoma del nervo acustico. Intervento eseguito con ottimi risultati dal prof. Nicola Serio (grande uomo, di elevati valori umani, competente, dedito alla sua professione) presso reparto di neurochirurgia della struttura ospedaliera di Roma Sant'Andrea.
Grazie a tutto il reparto, con la speranza che la struttura funzioni sempre al meglio per interventi così delicati e tecniche sempre all'avanguardia.
Ancora grazie.

Neurinoma del nervo acustico;
Tumore dell'VIII nervo cranico;
Schwannoma vestibolare.

Mia figlia è entrata in pronto soccorso a seguito di incidente stradale con frattura cranica ed ematoma epidurale frontale. Da subito l'assistenza di medici e infermieri è stata improntata a grande professionalità e umanità, che ci hanno accompagnato anche nell'assistenza al reparto, in sala operatoria e nel decorso post operatorio.
Un grazie speciale al dott. Giuseppe Trillò, al dott. Michele Acqui e agli specializzandi dott. Colella e dott.ssa Jang.

Ematoma epidurale.

Meningioma forame magno

Il 4 Maggio 2021 sono stata operata per la rimozione di un meningioma del forame magno di 17 mm.
Una sedazione durata in totale dieci ore, tre di preparazione pre operatoria e sette di intervento.
Una nottata in terapia intensiva, da sveglia.
Il martedì sono stata operata, il giovedì ero già in piedi ed il sabato sono stata dimessa.
Il meningioma non aveva ancora creato danni, ho scoperto la sua presenza nel corso di una RM effettuata per altri motivi.
La ripresa dall'intervento è stata OTTIMA. Dopo circa un mese avevo recuperato la funzionalità dei muscoli del collo.
Il mio ringraziamento va in primis al neurochirurgo dott. Nicola Serio, un GRANDE UOMO prima che GRANDE MEDICO. Una persona di un'umiltà e disponibilità fuori dal comune. Nonostante sapessi che non sarebbe stato un intervento semplice, mi sono sempre sentita 'in buone mani', rassicurata e sostenuta.
Inoltre, vorrei ringraziare la dottoressa Angelini (sono impresse nella mia mente le sue parole per rassicurarmi e il suo bacio inviatomi 'a distanza', prima della sedazione), gli specializzandi di neurochirurgia, gli anestesisti, tutti gli infermieri e gli operatori dei reparti di terapia intensiva, neurochirurgia ed urologia (in quei giorni il reparto di neurochirurgia era stato trasferito temporaneamente nel reparto di urologia).
Trovarsi in ospedale a dover affrontare un intervento del genere, in piena pandemia, ed incontrare medici, operatori ed infermieri che fanno del proprio lavoro una vera e propria vocazione, fa la differenza!!!
INFINITAMENTE GRAZIE!

Meningioma forame magno.

Intervento per meningioma del seno longitudinale

Ringrazio vivamente il Dott. Umberto Arcidiacono per la competenza, la professionalità e l'umanità dimostrate, e il Prof. Frati per l'enorme disponibilità e per la competenza con cui ha salvato mio padre.

Meningioma cerebrale voluminoso.

Operazione di ernia discale

Intervento effettuato dal professor Alessandro Frati presso la struttura di Neurochirurgia, dove fin dal primo giorno di ricovero in reparto ho notato cortesia e professionalità da parte di tutti, sempre disponibili in qualsiasi momento, per ogni dubbio o evenienza.
Per quanto riguarda l'intervento, esorto chiunque come me avesse dubbi e paure, ad intraprendere questo cammino. Intervento poco invasivo e dopo soli 2 giorni già ero in piedi e muovevo i primi passi senza sentir fastidio alcuno. Per questo ringrazio il professor FRATI e il suo staff per ciò che mi hanno donato tornando a camminare e guidare senza nessunissimo fastidio.

Ernia discale L4-L5 con interessamento dei nervi della colonna.

Intervento cinque giorni fa

Ospedale San’Andrea: Ematologia, poi Oncologia. Quindi un ricovero in Cardiologia. Nuovo ricovero in Cardiochirurgia con relativo intervento.
Di queste esperienze ho parlato in precedenti recensioni, adesso mi trovo a commentare l’esperienza appena vissuta al reparto di Neurochirurgia. Metastasi in zona occipitale. Unica chance: un intervento chirurgico di difficoltà estrema.
Incontro il professor Massimo Miscusi che, alla domanda circa l’invasività dell’intervento, mi mette a mio agio rispondendo: “Non si dia pensiero: i capelli non glieli sciupo!”.
A me, calvo da quarant’anni.
Quindi mi sono affidato a una equipe medica - composta anche dai giovani Antonio e Amedeo - cordiale, disponibile e soprattutto professionale: prova ne è che cinque giorni dopo l’operazione sono qui a scriverne.
Il resto del personale socio sanitario splendido. Sorridenti anche loro, sempre attenti e dotati della giusta pazienza e capacità.
Che dire del Neurochirurgia dell’Ospedale Sant’Andrea?
Ben raro in questo nostro Paese sentirsi fortunati di essere Italiani.

Metastasi cerebrale in zona occipitale.

RINGRAZIAMENTO DI CUORE AL PROF. FRATI

Sono Sorin Vasile Ojog, operato dal professor Alessandro Frati presso il reparto di neurochirurgia dell'ospedale Sant'Andrea di Roma, il 27/01/2020 per ernia cervicale con paralisi al braccio.
Vorrei dire tantissime cose, ma tante parole non sempre rendono interessanti i discorsi; dico soltanto questo: GRAZIE PER AVERCI APPOGGIATO IN UN MOMENTO DIFFICILE, NON SOLO PER ME MA ANCHE PER LA MIA FAMIGLIA, SENZA DI LEI NON AVREI SAPUTO COSA FARE E LE SAREMO RICONOSCENTI PER TUTTA LA VITA!
Intervento di microdiscectomia cervicale c4-c5 in approccio anteriore con artrodesi intersomatica con cage in tantalio a tale livello ottimamente riuscito.
Anche il decorso post-operatorio è stato meraviglioso, seguito con grande attenzione dal prof. Frati e anche dal dott. Mattia Capobianco, che ha risposto a tute le mie paure e domande, è sempre stato presente e molto disponibile .
Sapere che esistono medici come VOI, mi fa star bene, mi emoziona e DICO CHE E' UN ONORE PER L'OSPEDALE SANT'ANDREA DI ROMA AVERE MEDICI COME VOI!
Chiudo con un GRAZIE DI CUORE E CON IMMENSA RICONOSCENZA!

ERNIA CERVICALE CON PARALISI AL BRACCIO.

Ernia lombosacrale L5 S1

Staff di eccellenza, persone umane con dedizione alla professionalità al di sopra di ogni aspettativa. Non ringrazierò mai abbastanza tutti per come mi hanno accolto e curato. Un ringraziamento speciale va alla dottoressa Giusy Zancana e al professor Alessandro Frati, per i quali non ci sono parole che possano testimoniare a pieno la loro professionalità e dedizione.

Ernia del disco lombosacrale L5-S1.

Ernia cervicale

Dopo diversi episodi prolungati nel tempo, nei quali avvertivo dolori forti al collo, giramenti di testa, formicolio agli arti superiori e difficoltà alle articolazioni delle mani, ho effettuato una visita con il prof. Alessandro Frati dell’Ospedale Sant’Andrea di Roma.
Non nascondo la mia paura, perché era la prima volta che mi rivolgevo ad un neurochirurgo.
Dopo la visita, sono stata messa in lista d’attesa per un intervento che poi è stato effettuato il 25 novembre 2019.
Devo dire che, malgrado la mia forte ansia per la mia prima volta in sala operatoria, la professionalità e la sicurezza che mi ha trasmesso il Dott. Frati mi haNNO tranquillizzato.
Fondamentali anche i colloqui con la Dott.ssa Giusy Zancana, sempre pronta a rispondere a tutte le mie domande in modo esaustivo.
Devo dire che l’equipe degli anestesisti mi ha messo a mio agio tanto da entrare in sala operatoria con il sorriso.
So che l’intervento è andato bene, sono stata accudita egregiamente sia dal personale medico che da tutto lo staff infermieristico del reparto.
Tutti loro sono molto attenti alle esigenze dei pazienti e malgrado il lavoro impegnativo, sono sempre scrupolosi, vigili e presenti.
Ringrazio quindi il Dott. Frati, la Dott.ssa Zancana e tutto lo staff di Neurochirurgia per l’ottimo lavoro che svolgono ogni giorno nelle corsie dell’ospedale
Grazie di cuore a tutti.
Colgo l’occasione per augurarvi Buon Natale..

Ernia cervicale.

LI ILLUMINO D'IMMENSO

Volevo ringraziare il professore Alessandro Frati, il professore Antonino Raco e tutto il loro staff per avere salvato mia moglie. Posso solo dire che sono dei grandi, immensi, luminari.
Grazie di cuore.

Aneurisma cerebrale.

MACROADENOMA IPOFISARIO

GRAZIE DOTT. TRILLO'.

Ricoverato a fine maggio 2019, operato il 27 maggio, dimesso il 5 giugno.

Casualmente, dopo risonanza magnetica per motivi di udito, sono venuto a conoscenza di avere un macroadenoma ipofisario non secernente.
Dopo due anni di controlli endocrinologici da parte del dott. Poggi, durante i quali l'adenoma era stabile e non dava problematiche, lo stesso ha iniziato a crescere e a interessare il chiasma ottico.
Dopo visita dal dott. Trillò, si è ritenuto di effettuare l'intervento chirurgico di rimozione per via endoscopica transfenoidale.
Il dott. Giuseppe Trillò si è dimostrato subito persona di alto spessore professionale e di umanità.
Data la delicatezza dell'intervento, ha cercato subito di spiegarmi le caratteristiche e la complessità dello stesso.
Mi sono sentito subito a mio agio nelle sue mani e tutto si è svolto come lui aveva pronosticato.
Lui e la sua equipe sono stati perfetti.
Nel post operatorio mi sono sentito controllato e curato come non mi era mai capitato e tutto è andato come nelle più rosee previsioni.
Non mi stancherò mai di ringraziare l'equipe che mi ha seguito nei giorni del ricovero e dell'intervento, in particolare il dott. Trillò per la sua capacità professionale e umanità.

Macroadenoma ipofisario di oltre 2 mm.

Ernia del disco lombare

Grazie al professore Alessandro Frati ed ai suoi assistenti che mi hanno salvato in un momento difficile della vita: avevo un'ernia del disco lombare che mi aveva completamente bloccato, non potevo nemmeno camminare, ma loro nel giro di 4 giorni mi hanno rimesso in piedi.
Grazie di cuore, consiglio a tutti di mettersi nelle mani del prof. Frati.

Ernia del disco lombare.

Professionalità ed assistenza in ogni momento

Successivamente ad eventi dolorosi alla gamba sinistra, portai mia madre in visita presso il Prof. Frati, il quale con professionalità ed al contempo chiarezza ci spiegò che il forte dolore era causato da ernie discali in sede L3/L4 ed L4/L5. Quindi optammo per una cura, nonostante non escludessimo intervento chirurgico. Dopo poco tempo purtroppo la situazione si aggravò e fummo costretti a portare mia madre al PS dell'ospedale Sant'Andrea. Da quel momento fummo assistiti da tutti i punti di vista: emotivo, medico, organizzativo. L'intervento avvenne dopo due giorni e tutto andò nel migliore dei modi (discectomia). Ringraziamo tutta l'equipe del Prof. Frati, nello specifico la dott.ssa Zancana (sempre disponibile a qualsiasi chiarimento) ed il dott. Vigliotta, il quale si occupò personalmente di tutte le medicazioni successive.
Staff medico molto scrupoloso, professionale, ogni spiegazione fu chiara ed esaustiva.
Grazie mille davvero.

Ernie discali lombari.

Grazie prof. Frati

Da un circa un anno soffrivo di un dolore dietro al collo, con vertigini, parestesia delle braccia, soprattutto a destra. Dopo RM mi viene diagnosticata una grossa ernia cervicale C4/C5, con compromissione del canale midollare, risolvibile solo con intervento chirurgico. Dopo varie ricerche, contatto il prof. Frati, che mi sottopone a visita medica nel giro di pochissimi giorni e mi inserisce in lista per intervento urgente, presso l'ospedale Sant'Andrea. Nel giro di un mese e mezzo vengo chiamato per il ricovero, da premettete che vengo da fuori regione. Sono stata operata giovedì 18 luglio 2019 dal prof. Frati e suoi assistenti dott.ssa Valentina Pizzuti e dott. Massimo Vigliotta. Il giorno dopo ero già in piedi e non avevo più dolore, la domenica sono stata dimessa. Dopo alcuni giorni sono ritornata per medicazioni. Ringrazio il prof. Frati, la dott.ssa Pizzuti, il dott. Vigliotta e tutto il personale medico e paramedico del reparto di neurochirurgia per professionalità, umanità, competenza ed organizzazione.

Ernia cervicale con compressione cervicale.

Grazie Dott. Serio

Il 17 giugno 2018 in seguito ad un brutto incidente di moto, mio fratello veniva ricoverato in terapia intensiva all'ospedale Sant'Andrea di Roma; in cima tra le altre cose, necessitava di intervento per cercare di sostenere le vertebre della schiena. Ringraziamo infinitamente il Dott. Nicola Serio e la sua equipe per la professionalità e la gentilezza prima, durante e dopo l'intervento. Con pazienza infinita hanno risposto a tutte le nostre domande, spesso sempre le stesse. E con la loro professionalità hanno contribuito a fare sì che mio fratello camminasse di nuovo. Di nuovo infinitamente grazie al Dott. Serio, al Dott. Compatti e al Dott. Giuliano.

Intervento alla schiena in paziente ricoverato in terapia intensiva.

Intervento di artrodesi anteriore e posteriore

Nel maggio 2018 ho iniziato ad avere una fortissima lombosciatalgia destra. Dopo risonanza magnetica è stata confermata una ernia espulsa L4-L5 con forte compressione radicolare destra. Operata nel giugno 2018, ad agosto ho avuto una recidiva nel medesimo punto. Ho subìto un nuovo intervento di artrodesi nel settembre 2018, ma già a novembre era ricominciato il dolore al nervo sciatico. Una nuova risonanza, e successive rx dinamiche e tc, hanno confermato nuova recidiva di ernia discale L4-L5 paramediana destra e pseudoartrosi del dispositivo interspinoso.

Sono stata quindi operata presso il reparto di neurochirurgia del Sant’Andrea il 24 giugno 2019 per una recidiva di ernia discale L4- L5 dal Prof. Alessandro Frati. Tutto il personale del reparto si è dimostrato di altissima professionalità, gentilezza e umanità, sempre attento alle esigenze del paziente. Vorrei in particolare ringraziare il Prof. Frati e la Dott.ssa Zancana per avermi seguito con la massima attenzione, professionalità, efficienza e gentilezza dal primo momento e per tutta la durata del ricovero, nonché nei controlli successivi alle dimissioni. Dopo aver già subito due interventi per l’ernia discale non risolutivi, mi era stato suggerito di rivolgermi “all’eccellenza per la colonna”: e non posso che confermare che il Prof. Frati è realmente l’eccellenza della colonna! È riuscito non solo ad effettuare un intervento perfetto di rimozione del dispositivo interspinoso e artrodesi anteriore e posteriore, ma soprattutto ad eliminare tutte le aderenze cicatriziali (dovute ai due interventi precedenti) che schiacciavano la radice del nervo sciatico: e dopo 13 mesi sono riuscita per la prima volta a tornare a camminare dritta e senza dolore.

Recidiva di ernia discale L4-L5, rimozione dispositivo interspinoso e artrodesi anteriore e posteriore.

Meningioma cerebrale

Vorrei ringraziare il prof. Alessandro Frati e i suoi collaboratori Dott.ssa Giusy Zancana e dott. Alessandro Di Bartolomeo del reparto di Neurochirurgia dell'Ospedale Sant'Andrea di Roma. Sono stata operata per l'asportazione di un meningioma cerebrale localizzato in regione parieto-occipidale sinistra.
Prima dell'intervento ero molto tranquilla, rassicurata dal prof. Frati e dai suoi collaboratori, che hanno rassicurato anche la mia famiglia, che era più agitata.
Dopo l'intervento sono stata assistita in modo eccellente, non ho avuto dolori post-operatori e la mia ripresa è stata veloce.
Operata il venerdì e la domenica ero già in grado di alzarmi da sola e camminare, il mercoledì successivo sono stata dimessa; quindi per il primo mese ho fatto tutte le analisi e tutti i controlli e poi, passato il primo mese dall'operazione, sono ritornata quasi completamente alla vita normale.
Concludo e continuo a ringraziare il Prof. Frati, la Dott.ssa Zancana e il Dott. Di Bartolomeo; un grazie va anche a tutto il reparto di Neurochirurgia.

Meningioma cerebrale.

Neurinoma dell'acustico

Grazie al dott. Nicola Serio e a tutta la sua equipe chirurgica: dopo aver subìto una delicata operazione di asportazione di neurinoma acustico durata ben 12 ore, senza compromettere nessun nervo facciale o altro, il mio papà torna oggi a casa.
Ringrazio sentitamente anche tutto il personale, magnifico, che opera nel reparto di terapia intensiva post operatoria, che non ha mai esitato nell'assisterlo al meglio. Grazie.

Neurinoma dell'acustico.

Stabilizzazione verticale - ernia espulsa l3-l4

Durante un normalissimo movimento rotatorio, manifestavo un intenso dolore nella parte bassa della schiena con conseguente irrigidimento della muscolatura. Il dolore, scemato dopo circa 1 ora, mi consentiva la ripresa della normale postura e di passeggiare anche! Il mattino successivo non ero in grado di fare 3 passi senza che la gamba cedesse, in presenza di dolori acuti al ginocchio e, sul segmento finale, del quadricipite. Dopo 15 giorni di inefficaci trattamenti cortisonici, effettuo risonanza: ernia discale espulsa a livello l3-l4 con frammento discale migrato cranialmente lungo il muro posteriore l3 in sede mediana - paramediana destra occupando anche il forame di congiunzione, con segni di grave compressione.
Richiedo visita al Prof. Alessandro Frati, a cui recito esame risonanza e sintomi pianificando la visita per il giorno dopo! Il Prof. Frati mi illustra al computer la risonanza e dopo la visita fisica ne prospetta la soluzione attraverso intervento chirurgico fornendo, con mia enorme soddisfazione, assoluta trasparenza di tutti i dettagli del come e del perché. Ne esco rassicurato. Il 6 giugno sono stato sottoposto ad intervento chirurgico di microdiscectomia l3-l4, foraminotomia destra l3-l4 e artrodesi interspinosa con dispositivo stabilizzatore Aspen. Nel pomeriggio del 7, i miei 3 passi erano diventati 5 volte la corsia del reparto e senza dolori!!! Oltre al Prof. Frati, ringrazio anche il Dott. Capobianco, che lo ha assistito e che ha traghettato il periodo post operatorio. Ineccepibile l'organizzazione del personale sanitario del reparto, che con grande competenza, professionalità e umanità vigilano sul benessere dei pazienti.
Grazie per l'eccellenza.

Ernia espulsa l3-l4.

ERNIA CERVICALE

Sono stata operata in questo reparto circa un mese fa, trovando tanta competenza e professionalita' da parte del prof. Frati e della dottoressa Zancana.

ERNIECTOMIA E ARTRODESI CERVICALE PER VIA ANTERIORE.

STABILIZZAZIONE DELLA COLONNA

Voglio ringraziare tutto il reparto di neurochirurgia dell'ospedale Sant'Andrea, ma in particolar modo il professore Alessandro Frati, che ritengo non solo una persona gentile, cordiale e grande professionista, ma lo ritengo anche un Neurochirurgo dotato di eccellenti capacità tecniche, è e sarà il futuro della neurochirurgia. Lo consiglio vivamente a tutti.
Dopo 3 interventi all'ernia del disco L4 e L5, il 28 novembre 2018 sono stato operato per stabilizzazione della colonna vertebrale regione lombare L4-L5 con due sbarre, quattro viti in titanio e un distanziatore dal professor Frati. La mattina dopo tutti erano sbalorditi, perché camminavo! Mi ha ridato la gioia di quello che avevo perso! Non potevo stare seduto, avevo i piedi addormentati tutto il giorno, la schiena a pezzi, la notte mi svegliavo e urlavo dal dolore sulle tibie delle gambe a causa di questo problema alla colonna. In sostanza, ero distrutto.
Ora cammino, sto seduto, non ho i piedi addormentati e faccio tutto quello che prima non potevo fare.
Grazie Professor Frati!

Stenoinstabilità e listesi colonna vertebrale L4-L5.

Stabilizzazione lombare L2-L3

Mio marito era più di un anno che soffriva di dolori acuti alla gamba destra. Grazie al prof. Alessandro Frati ha risolto il problema.

Instabilità vertebrale.

Ernia cervicale c5-c6 e c6-c7

Dopo mesi di sofferenza per cervicobriachialgia sinistra con dolore insopportabile che si irradiava dal collo spalla braccio fino alle punta delle dita della mano dovuta ad ernie cervicali c5-c6 e c6-c7, mi sono recato per la visita dal prof. Frati, che ha decretato la necessità di intervento, per poi essere ricoverato all'ospedale Sant'Andrea nel reparto di neurochirurgia con intervento chirurgico in data 19/11/2018 per doppia microdiscectomia cervicale c5-c6 e c6-c7 e posizionamento cages intersomatiche.
Vorrei ringraziare di cuore il Prof. Frati, gli assistenti Dott. Cimatti e Dott. Chiarella e tutto il reparto di neurochirurgia.

Ernia cervicale c5-c6 e c6-c7.

Intervento chirurgico

Il 18/10/2018 sono stato ricoverato ed operato in urgenza per un'ernia lombosacrale L5-S1 che, da più di un anno, mi aveva limitato nel muovermi liberamente a causa del dolore sciatalgico. Il prof. Frati (al quale mi ero rivolto a fine agosto) è stato di parola e mi ha operato in urgenza risolvendo, insieme alla sua equipe e nello specifico al dott. Giuliano, il problema con un intervento di microdiscectomia L5-S1 e artrodesi.
Al risveglio, a parte il formicolio e l'intorpidimento del piede destro, il dolore è completamente sparito. La discopatia da cui sono affetto è purtroppo una patologia che potrà ripresentarsi ma, con professionisti come il prof. Frati, fa meno paura. Grazie davvero Prof.

Ernia lombare L5-S1 espulsa e instabilità vertebrale.

Ringraziamenti al Prof. Alessandro Frati

Il 19 settembre 2018 sono stata operata per anterolistesi lombare dal prof. Alessandro Frati. Piu’ in particolare sono stata sottoposta ad “intervento di stabilizzazione vertebrale L4-L5 con approccio percutaneo ed artrodesi intersomatica al medesimo livello”. Il giorno dopo l’operazione ero gia’ in piedi e magia! il dolore sciatico che da circa otto mesi non mi abbandonava durante il giorno e non mi faceva piu’ dormire la notte, completamente scomparso! Ho scritto magia ma magia non e’, la realta’ si chiama competenza, professionalita’ e, perche’ no, umanita’ del prof. Alessandro Frati che, operando in microchirurgia la mia schiena, mi ha restituito il sonno e la voglia di ricominciare a camminare e muovermi senza dolore. Ringrazio quindi il prof Alessandro Frati, il dott. Nicolò Castelli, medico specializzando che, oltre a seguire la mia operazione, mi ha tenuto sotto controllo nei giorni successivi; gli infermieri e il personale tutto del reparto di Neurochirurgia che ho apprezzato per il loro lavoro svolto con serieta’ e gentilezza.
Per quanto riguarda la sistemazione nelle stanze, ogni stanza del reparto accoglie due degenti, il bagno e’ grande, con doccia e ampia finestra, il tutto è pulito, luminoso e manutenuto bene.

Anterolistesi L4-L5.

Operato per ernia discale L5-S1 in microchirurgia

Operato dal Prof. Alessandro Frati e dalla Dott.ssa Zancana presso il reparto di Neurochirurgia dell'Ospedale Sant'Andrea, ho riscontrato efficienza e professionalità, curando ogni particolare nei miei riguardi.

Ernia del disco L5-S1.

Ernia al disco lombare

Dopo una forte lombosciatalgia riscontrata con dolore all'arto inferiore destro, attraverso una risonanza magnetica mi è stata diagnosticata un'ernia discale alle vertebre L4-L5. La gravità della situazione apparve subito chiara, tanto che dalla susseguente visita ortopedica mi fu detto che solo un intervento chirurgico era risolutivo. Dopo varie ricerche, sono riuscito ad agosto a contattare il Dott. Frati Alessandro, che opera all'Ospedale Sant'Andrea di Roma, che prontamente mi ha visitato e messo in lista di attesa con urgenza. Premetto che io sono un fuori sede. Il 3 settembre sono contattato dall'Ospedale ed il 4 stesso ricoverato per essere operato il giorno seguente. All'ospedale Sant'Andrea ho trovato una equipe neurochirurgica d'eccellenza, medici e infermieri bravissimi, pronti all'ascolto disponibili, rassicuranti e gentili. Il reparto si presenta pulito organizzato e funzionante.
Ma vorrei ringraziare di cuore il professor Frati e la sua assistente la Dott.ssa Giuseppa Zancana per la loro professionalità e umanità.
Grazie di cuore, sono rinato.

Ernia discale L4-L5

Sono un ex paziente del reparto di Neurochirurgia, il 12 luglio sono stato operato per un'ernia discale lombare all'altezza delle vertebre L4 e L5. Un ringraziamento va ai dottori che mi hanno operato, il Dott. Pietro Familiari e il suo assistente dott. Marco Giuliano. Poi volevo ringraziare il reparto infermieristico per l'assistenza, le cure e l'accoglienza, anche le ragazze che stanno facendo apprendistato.
GRAZIE.
FRATTARELLI ANTONIO

Ernia discale lombare.

Ernia L5-S1

Riscontravo dapprima dolori sempre più forti in zona lombare e tipici della lombosciatalgia. Quindi dal gluteo al piede, non riuscivo più a dormire la notte! Mi son recata in PS e con la consulenza del prof. Frati si è deciso per il ricovero e l'intervento.
Sono stata operata dal dott. Cimatti e dal dott. Giugliano. Mani d’oro. Due dottori professionali, seri, umani. Presenti anche prima e dopo l’intervento. Meticolosi, precisi. Intervento perfettamente riuscito e dolori scomparsi.
Staff medico brillante. Ricco di specializzandi sempre presenti, alimentati dalla passione per la professione. Equipe in generale eccellente. Infermieri professionali disponibili e gentili.

Ernia L5-S1.

Ringraziamento personale

Da 6 mesi ormai riscontravo una forte lombosciatalgia con dolore all'arto inferiore destro. Attraverso una risonanza magnetica mi è stata diagnosticata un'ernia del disco alle vertebre L4-L5. Dopo varie terapie senza esito positivo, tra cui il laser e l'ozono associati a cure farmacologiche, sono andato al pronto soccorso dell'Ospedale sant'Andrea, dove sono stato visitato dal Dr. Frati, il quale mi ha subito proposto l'intervento chirurgico come unica possibilità davvero risolutiva. All'ospedale Sant'Andrea ho trovato una equipe neurochirurgica d'eccellenza, medici e infermieri bravissimi, pronti all'ascolto, disponibili in tutto e rassicuranti. Il reparto si presenta pulito organizzato e funzionante. Vorrei ringraziare di cuore il Professor Frati e i suoi assistenti il Dott. Nicolò Castelli e la Dott.ssa Giuseppa Zancana per la loro professionalità e umanità. Ora che sono in convalescenza apprezzo l'assenza totale di dolore.
Grazie di cuore, sono libero.

Ernia del disco L4-L5 intraforaminale.

Intervento di microdiscectomia

Sono stato al PS del S.andrea in seguito a dolori alla gamba sinistra peggiorati dopo circa un mese dai primi sintomi; dopo aver eseguito una RM alla zona lombare, che già evidenziava un'ernia importante l3-l4, sono stato visitato dal prof. Frati, che ha decretato la necessità di intervento.
L'operazione da lui effettuata in microchirurgia e dal suo staff è stata eseguita in brevissimo tempo e soprattutto con una professionalità ed umanità esemplari. In particolare nelle rassicurazioni e spiegazioni fornite prima e dopo l'intervento.
Il problema è quindi rientrato già il giorno successivo all'operazione in cui i dolori specifici erano spariti completamente.
Grazie quindi a tutto lo staff medico del reparto ed in particolare al prof. Alessandro Frati ed al dott. Nicolò Castelli.

Ernia espulsa l3-l4.

Meningioma cerebrale

Un ringraziamento al prof. Alessandro Frati, che con i suoi collaboratori Dott. Bruzzaniti e dott.ssa Eva Leshi del reparto di Neurochirurgia dell'Ospedale Sant'Andrea di Roma, mi ha operato per un "Meningioma Cerebrale del terzo posteriore del seno longitudinale superiore", che da due anni procurava problemi alla mia capacità motoria.
Dopo il delicato intervento e durante la permanenza in sala di terapia intensiva sono stato assistito in modo esemplare, non ho sofferto dolori e la mia ripresa è stata veramente rapida.
Operato il mercoledì, il venerdì successivo ero già in grado di muovermi.
Ero molto preoccupato e prima dell'intervento avevo espresso ai miei famigliari un forte timore di una possibile successiva perdita di memoria e/o capacità espressiva, non ho avuto invece alcun problema. Prof. Alessandro Frati continuo a ringraziarla perché mi ha ridato la voglia di vivere serenamente, che mi sembrava stessi cominciando a perdere. Grazie prof. Alessandro Frati per quello che fa, come lo fa e della sua disponibilità. Un ringraziamento a tutto il personale infermieristico del Reparto di Neurochirurgia che ha fornito un'assistenza costante giorno e notte. Un ringraziamento anche al neurologo Francesco Pontieri, che dopo la sua diagnosi mi ha indirizzato al prof. Frati.

Meningioma cerebrale.

ERNIA ESPULSA L5-S1

Giunto al PS nella serata del 9 aprile con sintomi di parestesia ai glutei ed ai femorali, in progessivo peggioramento, sono stato immediatamente visitato dal Prof. Frati e dalla Dott.ssa Zancana, che con professionalità e chiarezza mi hanno illustrato il quadro clinico e la necessità di intervenire chirurgicamente in tempi brevi.
Sottoposto, pertanto, a discectomia ed artrodesi interspinale L5-S1, con decorso post operatorio ottimo tanto è che fin da subito ho notato un miglioramento della sintomatologia.
Voglio sottolineare l'estrema competenza ed efficienza dell'intero reparto di Neurochirurgia ed in particolar modo ringraziare il Prof. Frati, il Dott. Familiari e la Dott.ssa Zancana che mi hanno assistito con scrupolosità, attenzione ed umanità, indirizzandomi anche nella fase della terapia riabilitativa.

ERNIA ESPULSA L5-S1.

GRAZIE A TUTTI VOI PER I MIEI INTERVENTI IN IPNOSI

Sono stato operato 2 volte in meno di un anno per il tumore al cervello che ho. Ed è stato fantastico!
Ho fatto le operazioni sotto ipnosi ed è stato piacevole: durante le due operazioni non sentivo dolore e il tempo (che la prima volta è stato molto) per me scorreva molto più in fretta, era come sognare, vedevo le cose che desideravo ed ero felice. Quando ho finito l'operazione ho recuperato molto in fretta e stavo bene, ero veramente contento.
Se ne avrete bisogno, fatelo anche voi!
Fidatevi dei medici, perché è un'esperienza nuova e così starete meglio.
Inoltre voglio ringraziare tutti i dottori che mi hanno operato, visitato, aiutato e che mi sono stati vicino, perché fanno qualcosa di splendido e aiutano le persone.
Ovviamente grazie anche a tutti gli infermieri perché ci aiutano tutti e ci stanno sempre vicini.
Grazie! Veramente grazie a tutti voi!

Se avete domande scrivetemi pure per via e-mail: nemo977@gmail.com

Glioma cerebrale - chirurgia da sveglio in ipnosi.
Guarda tutte le opinioni degli utenti